il motore dell’impresa è il Ford EcoBoost
3.5 V6
Il circuito di Daytona ha un nuovo
record di velocità, e dopo 26 anni è di nuovo un motore Ford a
stabilire il nuovo punto di riferimento per la leggendaria pista
americana.
Il nuovo record è stato stabilito a
bordo di un’auto da corsa Riley Technologies di categoria
prototipi, equipaggiata con il motore EcoBoost 3.5 V6, dal pilota
Colin Braun del team Michael Shank Racing. Braun ha toccato
l’impressionante velocità di 222,971 miglia orarie (357,227 km/h)
superando il precedente record, imbattuto da 26 anni, stabilito da
Bill Elliot a bordo di una Ford Thunderbird, ed ha battuto anche il
record di velocità sulle 10 miglia con partenza da fermo (210,018
miglia orarie di media, 337,99 km/h) e sui 10 chilometri con partenza
da fermo (202,438 miglia orarie di media, 325,79 km/h)*.
L’EcoBoost V6 3.5 è il componente
dalla maggiore cilindrata della famiglia EcoBoost, che conta al suo
interno anche le cubature 1.0 (a 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012
e 2013), 1.5, 1.6 e 2.0. Tutti i motori EcoBoost condividono,
indipendentemente dalle dimensioni, le caratteristiche tecnologiche
che consentono loro di erogare prestazioni superiori contenendo sia i
consumi che le emissioni, come il turbo, la doppia fasatura variabile
delle valvole e l’iniezione diretta.
Braun, venticinquenne, non era ancora
nato quando fu stabilito il record precedente, ma è stato ben
consapevole del significato di un simile risultato. “E’ stata una
sfida davvero incredibile”, ha dichiarato. “Stabilire questo
record ha richiesto l’impegno di moltissime persone, che hanno
tutte collaborato per raggiungere questo obiettivo. Nel corso della
prima sessione abbiamo toccato le 209 miglia orarie ed era difficile
mantenere una corretta stabilità dell’auto. Non riesco ad
immaginare quanto difficile debba essere stato per Bill Elliot
raggiungere queste velocità con una stock car 26 anni fa. Tutti
hanno lavorato a una serie di modifiche per migliorare l’aerodinamica
e abbiamo raggiunto una stabilità incredibile anche oltre le 220
miglia orarie. La potenza del nuovo motore EcoBoost è incredibile, e
sorprende per la velocità con la quale accelera in pista”.
L’auto è dotata di doppio turbo e di
pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, e gareggerà nel
campionato TUDOR United SportsCar Championship 2014, a partire dal
prossimo gennaio.
“E’ una giornata che ci riempie
d’orgoglio e che entra nella storia di Ford“, ha dichiarato Jamie
Allison, direttore di Ford Racing. “Il motore EcoBoost è di fatto
lo stesso utilizzato a bordo delle auto Ford di serie, e superare un
record così longevo con questo motore ne evidenzia le straordinarie
qualità”.
* Record in attesa ufficializzazione
FIA.
Nessun commento:
Posta un commento