I designer Mercedes-Benz hanno
sviluppato un progetto visionario per Gran Turismo® 6, il nuovo
capitolo della saga creata per PlayStation® 3. È nata così la
supersportiva Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo. Proporzioni
estreme, forme sinuose e tecnologia all’avanguardia si fondono alla
perfezione per dare vita a un modello mozzafiato, in grado di
esprimere anche visivamente tutta la potenza di una vettura da 430 kW
(585 CV) e 800 Nm di coppia. La Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo
(sotto forma di riproduzione 1:1) verrà presentata in anteprima
mondiale il 19 novembre 2013 in occasione dell’apertura del nuovo
Mercedes-Benz Research & Development Center nella città
californiana di Sunnyvale. La supersportiva con le tipiche porte ad
ali di gabbiano, prima rappresentante della serie “Vision Gran
Turismo”, inizierà a correre sui circuiti virtuali a dicembre
2013, al lancio dell’ultima versione del famoso simulatore di
guida.
Nel 2013 si festeggia il quindicesimo
compleanno dell’amata serie Gran Turismo®, per l’occasione
Kazunori Yamauchi, produttore di Gran Turismo e presidente di
Polyphony Digital Inc., ha chiamato a raccolta le Case
automobilistiche ed i designer più famosi a livello mondiale
invitandoli a dare forma al futuro.
Al motto di “Vision Gran
Turismo”, i team creativi avevano il compito di progettare concept
car all’avanguardia che rappresentassero la quintessenza di ciò
che il settore automobilistico ci riserverà negli anni a venire.
Questi progetti visionari di auto virtuali, che però funzionano come
quelle reali, saranno successivamente integrati nel nuovo Gran
Turismo® 6 sotto forma di aggiornamenti online.
Proporzioni estreme e griglia del
radiatore a LED variabile
“Grazie a proporzioni sapienti e
design accattivante, la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo incarna
alla perfezione la purezza estetica che caratterizza la filosofia di
design della Stella. L’aspetto di questa concept car mostra
chiaramente come forme sinuose ed accattivanti possano sposarsi
perfettamente con tecnologie all’avanguardia”, ha dichiarato
Gorden Wagener, Responsabile del Design di Daimler AG.
Le proporzioni tipiche delle sportive
Mercedes-Benz vengono reinterpretate. Il lungo cofano motore si
inserisce armoniosamente nel trasparente abitacolo, di dimensioni
compatte ed in posizione arretrata, che declina dolcemente verso il
posteriore assumendo la forma di una goccia per terminare, infine,
con ampie spalle in corrispondenza della coda. La dinamicità della
vettura è accentuata dalle linee allungate e grintose delle fiancate
e da quelle pronunciate dei passaruota che si fondono con una
muscolosa carrozzeria ribassata. I fari obliqui, con colori e design
unici sembrano nati per una nuova era. Il cofano motore, che vanta
forme espressive e dettagli caratteristici delle auto da corsa quali,
ad esempio, la leva di sbloccaggio (presente anche sugli sportelli di
rifornimento), enfatizza ulteriormente questa visione futuristica. I
profili inferiori della vettura illuminati in rosso fungono da luci
soffuse esterne e fanno apparire la Mercedes-Benz AMG Vision Gran
Turismo ancora più imponente e sportiva.
Impossibile non notare poi la calandra
del radiatore, che reinterpreta l’ampia griglia delle sportive
Mercedes-Benz con Stella centrale e ricorda nella forma quella della
300 SL del 1952, icona del Motorsport. La griglia del nuovo modello
vanta però luci a LED al posto delle classiche lamelle. La
mascherina del radiatore a LED variabile con diversi effetti luminosi
è l’evoluzione della griglia con design diamantato introdotta
sulla nuova Classe A.
Minimalismo degli interni e passione
per la velocità
La passione per il Motorsport si
riflette non solo nel design degli esterni, ma anche in quello degli
interni di questa due posti. Prendendo spunto dal cockpit della
Formula 1, i sedili integrali sportivi rossi si combinano alla
perfezione con il nero del vano piedi a formare una cellula
protettiva. Anche la forma di questo guscio dalle linee armoniose e
scultoree sottolinea la spinta verso il futuro. Altrettanto dinamico
è il pannello strumenti, che ha la forma di due ali di gabbiano
posizionate ai lati del piantone dello sterzo. Le vere porte appaiono
così come un ideale prolungamento della plancia.
Il display centrale si trova in
posizione ottimale nel campo visivo di chi guida e tutte le
informazioni importanti (quali velocità, numero di giri del motore e
temperatura di esercizio) vengono visualizzate su un'apposita
consolle a padiglione posta al di sopra del volante da gara con
paddle integrati. Il display è comandato attraverso interruttori a
bilico al centro della plancia o sul padiglione, esattamente come a
bordo di un jet. Il piantone dello sterzo attraversa la parete per
poi inserirsi nel vano motore, creando così un collegamento visivo
tra il guidatore ed il cuore della supersportiva: il motore
anteriore-centrale AMG V8.
Nessun commento:
Posta un commento