Una nuova edizione dell’originale
compatta premium; la nuova MINI ha un design a forte carica emotiva,
tipico del brand, un’ulteriore ottimizzazione del rapporto tra
divertimento di guida e consumo di carburante, tecnologia innovativa
di collegamento in rete e funzioni sofisticate; sono stati fatti
significativi progressi a livello di abitabilità, di sicurezza, di
equipaggiamenti, di qualità dei materiali e della loro lavorazione
nonché di sportività e di comfort di guida, risultanti da un ampio
e coerente sviluppo della sostanza di prodotto; nel confronto con la
concorrenza, la nuova generazione di modelli definisce come mai in
passato il benchmark di divertimento di guida, di qualità premium e
di personalizzazione.
Lo sviluppo evolutivo del design
esterno con il linguaggio formale, le proporzioni e l’architettura
della scocca sono tipici del marchio; sono presenti i caratteristici
stilemi di design, come la calandra del radiatore esagonale, i gruppi
ottici e le luci posteriori con grossa cornice cromata, la nuova
interpretazione dell’indicatore laterale di direzione e della
fascia nera che avvolge la carrozzeria senza soluzione di continuità,
accentuata ulteriormente dalla lavorazione delle superfici
circostanti; i dettagli di alta qualità evidenziano il carattere
maturo del nuovo modello; le nuove vernici esterne sono cinque, con
tetto in colore di contrasto disponibile a richiesta senza
sovrapprezzo.
Gruppi ottici disegnati ex novo; luce
diurna di serie; optional: luci a LED con anello di luce diurna e
indicatore di direzione integrato; a richiesta, luci posteriori anche
in tecnica a LED, pacchetto luci opzionale con luce interna a LED e
luce d’ambiente arancione.
Rispetto al modello precedente, aumenta
la lunghezza della vettura di 98 millimetri, la larghezza di 44
millimetri, l’altezza di 7 millimetri, inoltre il passo allungato
(+28 millimetri) e la carreggiata allargata (anteriore +42,
posteriore +34 millimetri); i valori di differenza sono riferiti alla
MINI Cooper; l’abitabilità è ottimizzata in tutti e quattro i
posti; nuova la costruzione del sedile con campo di regolazione
ampliato nei sedili anteriori e la superficie di seduta allungata nel
divanetto posteriore (+23 millimetri); maggiore lo spazio per le
spalle, per le gambe e il comfort di accesso per i passeggeri della
zona posteriore; il volume del bagagliaio aumentato di 51 litri a 211
litri; schienale del divanetto posteriore bipartito e ribaltabile nel
rapporto 60 : 40; come optional, pacchetto porta-oggetti con piano
del bagagliaio a bloccaggio variabile.
Nuova generazione di motorizzazioni con
tecnologia MINI TwinPower Turbo; al momento di lancio saranno
disponibili tre varianti di modello: MINI Cooper con motore a
benzina tre cilindri da 100 kW/136 CV, MINI Cooper S con motore a
benzina quattro cilindri da 141 kW/192 CV e MINI Cooper D con motore
diesel tre cilindri (85 kW/116 CV); cambio manuale di serie a sei
rapporti e, come optional, cambio automatico a sei rapporti oppure
cambio automatico sportivo sviluppati ex novo; ampi interventi della
tecnologia MINIMALISM, inclusa la funzione Automatic Start/Stop,
anche in combinazione con il cambio automatico e con l’optional
GREEN Mode; ottimizzazione delle prestazioni di guida e riduzione del
consumo di carburante; il più grande progresso nel campo di
efficienza è stato realizzato nella MINI Cooper equipaggiata con
cambio automatico: accelerazione da 0 a 100 km/h migliorata di 2,6
secondi, consumo di carburante abbattuto del 27 percento; MINI Cooper
D con i più bassi valori di consumo di carburante e di CO2: 3,5 –
3,6 litri/100 km, 92 – 95 g/km (valori nel ciclo di prova UE,
variabili a seconda della misura dei pneumatici selezionata).
Grazie ad ampi interventi di
ottimizzazione della tecnica di assetto, accompagnati dalla riduzione
del peso e dall’incremento della rigidità, aumenta l’intensità
del tipico go-kart feeling MINI; nuovo asse anteriore McPherson con
braccio oscillante in alluminio e supporto degli assali e bracci
trasversali in acciaio altamente resistente; nuovo asse posteriore
multilink in lega leggera ottimizzato con geometria a basso ingombro;
servosterzo elettromeccanico ulteriormente perfezionato, equipaggiato
di serie con Servotronic; Dynamic Stability Control (DSC) di serie
con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock
Control (EDLC) inclusi, nella MINI Cooper S anche con Performance
Control; nuova taratura delle molle e ammortizzatori con cuscinetti
di supporto a tre direzioni; come optional per la prima volta Dynamic
Damper Control disponibile per i modelli MINI; impianto frenante
perfezionato, adattato alle prestazioni di guida potenziate; cerchi
in lega da 15 oppure 16 pollici (MINI Cooper S) di serie; come
optional sono fornibili anche dei cerchi in lega fino a 18 pollici.
Grazie al nuovo optional MINI Driving
Modes, è possibile variare la taratura della vettura attraverso una
manopola inserita alla base della leva del cambio o del selettore di
marcia; oltre all’impostazione standard MID Mode sono attivabili le
modalità di guida SPORT e GREEN; la selezione della modalità di
guida influenza la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore
e dello sterzo e, qualora disponibile, anche i tempi di cambio-marcia
del cambio automatico e del Dynamic Damper Control; in combinazione
con il cambio automatico, nella modalità GREEN è disponibile la
funzione sailing al regime minimo del motore e catena cinematica
separata.
Nuovo concetto di visualizzazione e di
comando: strumentazione combinata montata sul piantone dello sterzo
con indicazione della velocità e del numero di giri; il display a
colori visualizza lo stato della vettura e la riserva di
carburante; strumentazione centrale con contenuti nuovi e
rappresentazione a colori attraverso un anello a LED che fornisce un
feedback ottico all’attivazione di numerose funzioni,
equipaggiamento di serie con display TFT a quattro righe oppure, come
optional, display a colori fino a 8,8 pollici; comando delle funzioni
di navigazione, di entertainment, di telefonia e della vettura
attraverso il MINI Controller montato sulla consolle centrale con
feedback sul monitor di bordo; tasto Automatic Start/Stop nella
consolle centrale al centro della modanatura con i tasti Toggle,
attivabile senza inserire la chiave della vettura; tasti degli
alzacristalli integrati nei pannelli interni delle porte; comando
luci nella plancia portastrumenti.
Architettura della scocca a peso e
protezione anticrash ottimizzati; equipaggiamento di sicurezza di
serie con airbag anteriori e laterali, airbag laterali a tendina,
cinture automatiche a tre punti in tutti i posti, davanti
tendicintura e limitatori di sforzo, nella zona posteriore fissaggio
seggiolino ISOFIX, indicatore avaria pneumatici e cofano anteriore
semiattivo per ottimizzare la protezione dei pedoni; nonostante
l’ampliamento dell’equipaggiamento, il peso di quasi tutte le
nuove varianti MINI è inferiore ai modelli precedenti e a quello
delle vetture della concorrenza nel segmento di appartenenza; aumento
del comfort acustico e vibrazionale; ottimizzazione delle
caratteristiche di aerodinamica, per esempio attraverso delle prese
d’aria attive, il rivestimento del sottoscocca ed elementi di
convogliamento dell’aria nella sezione superiore dei montanti C; i
migliori valori di aerodinamica nel segmento di appartenenza; valore
cx ridotto a 0,28 (MINI Cooper; MINI Cooper D).
La nuova MINI si presenta con
un’offerta nettamente ampliata di innovativi sistemi di assistenza
del guidatore: MINI Head-Up-Display, Driving Assistant inclusa la
regolazione attiva della velocità su base di telecamera,
avvertimento di rischio di tamponamento e di persone con funzione
decelerante, High Beam Assistant e riconoscimento della segnaletica
stradale, Park Assistant; telecamera di retromarcia.
Programma di In-Car-Infotainment di
MINI Connected a struttura nuova, completato da funzioni nuove;
Emergency Call e MINI Teleservices utilizzabili attraverso la carta
SIM integrata fissa nella vettura; varietà di funzioni unica e
possibilità di ampliamento permanente grazie alle app e
all’integrazione nella vettura attraverso lo smartphone; maggiore
divertimento di guida con le tipiche funzioni MINI come Mission
Control, Dynamic Music, Driving Excitement e MINIMALISM Analyser;
nuovo MINI Connected XL Journey Mate con Real Time Traffic
Information; il collegamento online consente inoltre l’utilizzo di
social network come Facebook, Twitter e foursquare, oltre che
Glympse, la ricezione di RSS newsfeed e le offerte di entertainment
come AUPEO!, Stitcher, Deezer, Audible, Napster/Rhapsody e TuneIn.
Ampio equipaggiamento di serie e
pregiati optional per aumentare il comfort, le caratteristiche
premium e il grado di personalizzazione; per esempio sensore pioggia,
Park Distance Control, Comfort Access, tetto in vetro ad azionamento
elettrico, mancorrenti sul tetto, specchietti retrovisori esterni
riscaldabili e ripiegabili elettricamente, specchietti retrovisori
esterni ed interno autoanabbaglianti, sedili riscaldabili,
climatizzatore automatico a 2 zone, spoiler posteriore nel design
John Cooper Works; ampia selezione di decorazioni per il tetto e gli
specchietti retrovisori esterni, di stripes per il cofano motore, di
rivestimenti dei sedili, delle superfici interne e di Colour Lines;
sistema di navigazione MINI, MINI Radio Visual Boost, sistema di
altoparlanti HiFi harman kardon.
• Motorizzazioni:
MINI Cooper S:
motore quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo
(turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole
variabile, regolazione variabile degli alberi a camme),
cilindrata:
1.998 cm3, potenza: 141 kW/192 CV a 4.700 – 6.000 g/min,
coppia
max: 280 Nm a 1.250 – 4.750 g/min
(300 Nm con
overboost),
accelerazione (0–100 km/h): 6,8 secondi
(cambio
automatico: 6,7 secondi),
velocità massima: 235 km/h (233
km/h),
consumo combinato di carburante*: 5,7 – 5,8 litri
(5,2
-5,4 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 133 – 136 g/km (122 –
125 g/km),
norma antinquinamento: Euro 6.
MINI Cooper: motore
tre cilindri a benzina con tecnologia
MINI TwinPower Turbo
(turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole
variabile, regolazione variabile degli alberi a camme),
cilindrata:
1.499 cm3,
potenza:100 kW/136 CV a 4.500 – 6.000 g/min,
coppia
max. : 220 Nm a 1.250 – 4.000 g/min (230 Nm con overboost),
accelerazione 0–100 km/h): 7,9 secondi (cambio automatico: 7,8
secondi),
velocità massima: 210 km/h (210 km/h),
consumo
combinato di carburante*: 4,5 – 4,6 litri
(4,7 – 4,8 litri)/100
chilometri,
emissioni CO2: 105 – 107 g/km (109 – 112
g/km).
MINI Cooper D: motore tre cilindri diesel con tecnologia
MINI TwinPower
Turbo (turbocompressore con geometria variabile
della turbina, iniezione
diretta Common-Rail, pressione max.
d’iniezione: 2.000 bar),
cilindrata: 1.496 cm3,
potenza: 85
kW/116 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 270 Nm a 1.750
g/min,
accelerazione (0–100 km/h): 9,2 secondi (cambio
automatico: 9,2 secondi),
velocità massima: 205 km/h (204
km/h),
consumo combinato di carburante*: 3,5 – 3,6 litri
(3,7 –
3,8 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*: 92 – 95 g/km (98 –
99 g/km),
norma antinquinamento: Euro 6.
* valori in base al
ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici
selezionata
• Dimensioni esterne:
Lunghezza: 3.821
millimetri (MINI Cooper S: 3.850 millimetri)
larghezza: 1.727
millimetri
altezza: 1.414 millimetri
passo: 2.495 millimetri.
Nessun commento:
Posta un commento