Pagine

domenica 2 giugno 2013

UNA SFIDA IN PISTA A ZERO EMISSIONI: RENAULT E L’AUTODROMO DI MODENA INSIEME PER LA 1ª PRESS ECO RACE


Dalla collaborazione fra l’Autodromo di Modena e Renault nasce la prima Press ecoRace, una gara tra alcune delle più prestigiose testate italiane, pronte a sfidarsi in pista su Renault ZOE, nuovissima berlina compatta 100% elettrica, concentrato delle più avanzate tecnologie.
La gara, in programma lunedì 3 giugno nel circuito modenese, vede sfidarsi i giornalisti in 4 manche di 10 giri di pista a bordo di Renault ZOE, con lo scopo di dimostrare le potenzialità, emozionanti ed ecologiche allo stesso tempo, della mobilità elettrica. Il premio sarà assegnato al concorrente con il miglior equilibrio fra emozione e consumi, cioè il miglior rapporto tra velocità media e consumo sul totale dei giri.
Aperto a nuovi modi di intendere la mobilità, l’Autodromo di Modena è una realtà sensibile alla necessità di una riduzione dei gas serra, anche nel mondo dei motori. A novembre 2012 ha, infatti, firmato un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente per la promozione di progetti comuni finalizzati all’analisi, riduzione e neutralizzazione dell’impatto sul clima derivante dalle procedure di gestione dell’infrastruttura. L’Autodromo è, inoltre, attivo nell’organizzazione di eventi sportivi non motoristici (di ciclismo, podismo, handbike, roller), eco maratone di veicoli ad emissioni zero e corsi di green drive per imparare a guidare ottenendo una riduzione nei consumi di carburante.

Berlina compatta, progettata fin dall’inizio per essere esclusivamente elettrica, ZOE è il fiore all’occhiello della gamma Renault Z.E., ed esprime in un design compatto e seducente tutta l’eccellenza tecnologica elettrica di Renault. ZOE è, infatti, il concentrato delle più innovative tecnologie.
Renault ZOE vanta il valore di autonomia media più elevato fra i modelli elettrici di grande serie, che in ciclo di omologazione NEDC raggiunge persino i 210 km. Un livello di autonomia conseguito, grazie anche al sistema Range OptimiZEr per l’ottimizzazione dei consumi energetici, che raggruppa tre innovazioni fondamentali – frenata recuperativa di nuova generazione, pompa di calore e pneumatici MICHELIN EnergyTM E-V, un sistema con il quale ZOE guadagna fino al 25% di autonomia.
Renault ZOE è, inoltre, dotata di un interruttore sulla consolle centrale, che permette di attivare la modalità ECO, una funzione che preserva l’autonomia di ZOE riducendo le performance del climatizzatore o del riscaldamento, nonché la potenza del suo motore.
Grazie al connettore a bordo auto Chameleon, Renault ZOE può ricaricarsi con qualunque livello di potenza, da 3 kW in 9 ore a 22 kW in un’ora, e persino a 43 kW in soli 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento