Renault ZOE domina
la 25 ORE di Magione Energy Saving Race, svoltasi sabato 18 e
domenica 19 maggio, affermandosi come auto più risparmiosa nei
consumi sia nella categoria “utilitarie” che in quella
“alimentazione elettrica”. Nel tracciato su pista, ZOE ha
registrato un’autonomia di 193,4 km con una velocità media di 45
km/h, risultato che premia l’avanzata tecnologia del nuovissimo
veicolo 100% elettrico di Renault, alternativa vera ed innovativa per
una mobilità più ecologica ed economica.
Renault ZOE,
berlina compatta 100% elettrica in arrivo sul mercato in questi
giorni, concentrato delle più avanzate tecnologie, si aggiudica la
25 ORE di Magione Energy Saving Race, gara di durata e di consumo per
auto di serie, giunta alla 7ª edizione, svoltasi sabato 18 e
domenica 19 maggio.
Prendendo il via
dall'Autodromo dell'Umbria di Magione, i
concorrenti della 25 ORE di Magione hanno percorso la prima parte di
gara sulle panoramiche strade che costeggiano il lago Trasimeno e la
restante nella tradizionale ed impegnativa sfida notturna all'interno
dell'Autodromo.
Renault ZOE
ha dominato entrambe le categorie nelle quali concorreva, quella
delle “utilitarie” e quella dei “veicoli ad alimentazione
elettrica”, attestandosi quale auto più efficiente in termini di
risparmio energetico, secondo una formula di calcolo che ha preso in
considerazione peso del veicolo, velocità media e chilometri
percorsi per kW/h.
A
guidare Renault ZOE al successo, alternandosi alla guida, un
equipaggio costituito sul tracciato stradale da Giampaolo Mariotti e
da Giuseppe Tarallo, e su quello in pista dai giornalisti del
magazine ECOCAR Giovanni Mancini e Marco della Monica.
Fra i due itinerari
previsti dal tracciato stradale (della lunghezza complessiva di 236,4
km) e prima della gara su pista, Renault ZOE, come da regolamento, ha
effettuato due ricariche. Grazie
al connettore a bordo auto Chameleon che le permette di ricaricarsi
con qualunque livello di potenza, anche a 22 kW in un’ora (come in
questa circostanza) e persino a 43 kW in soli 30 minuti, Renault ZOE
ha potuto ricaricarsi molto più velocemente rispetto alla
concorrenza.
Particolarmente
significativo il dato che emerge dal tracciato
su pista, dove Renault ZOE è arrivata a compiere 193,4 km con una
velocità media di 45 km/h, risultato che fa di ZOE un’alternativa
vera, credibile ed innovativa per una mobilità più ecologica ed
economica.
Renault ZOE vanta il
valore di autonomia media più elevato fra i modelli elettrici di
grande serie, che in ciclo di omologazione NEDC raggiunge persino i
210 km. Un
livello di autonomia conseguito, grazie anche al
sistema Range OptimiZEr per
l’ottimizzazione dei consumi energetici, che raggruppa tre
innovazioni fondamentali – frenata recuperativa di nuova
generazione, pompa di calore e pneumatici MICHELIN EnergyTM E-V, un
sistema con il quale ZOE guadagna fino al 25% di autonomia.
Renault ZOE è,
inoltre, dotata di un interruttore sulla consolle centrale, che
permette di attivare la modalità ECO, una
funzione che preserva l’autonomia di ZOE riducendo le performance
del climatizzatore o del riscaldamento, nonché la potenza del suo
motore da 65 kW (220 Nm di coppia).
Nessun commento:
Posta un commento