Ford Motor Company ha annunciato oggi
il lancio di un nuovo motore a benzina EcoBoost di cilindrata 1.5,
che si aggiunge all’offerta di motori efficienti della famiglia
EcoBoost. Il motore 1.5 giocherà un ruolo strategico per Ford, i cui
motori EcoBoost stanno incontrando i favori del pubblico generando
un’elevata domanda globale.
Con il lancio di questo motore
efficiente, Ford raggiunge la capacità produttiva globale di 1,6
milioni di unità EcoBoost all’anno. Entro la fine del 2013, sei
impianti di produzione in Europa, Asia e Nord America produrranno
motori EcoBoost, il triplo rispetto al 2010.
La produzione dell’EcoBoost 1.5, il
quinto della famiglia EcoBoost, inizierà questo mese presso la
moderna fabbrica Ford di Craiova, in Romania. La produzione avverrà
anche in altre fabbriche che saranno annunciate in seguito. Il primo
veicolo a essere dotato del nuovo motore sarà la nuova Mondeo, che
debutterà in Cina questo mese al Salone di Shangai 2013. Equipaggerà
inoltre la Fusion americana e, più avanti, la Mondeo destinata
all’Europa.
Le tecnologie EcoBoost sono uno degli
elementi chiave della strategia Ford per la riduzione fino al 20%
delle emissioni e dei consumi. Il nuovo propulsore 1.5 si avvantaggia
di tutte le tecnologie della famiglia EcoBoost, come il turbo,
l’iniezione diretta e la fasatura variabile delle valvole, per
garantire prestazioni, silenziosità e comfort.
Il motore 1.5 sarà inoltre strategico
in quei paesi che offrono vantaggi assicurativi per i veicoli dotati
di motori di cilindrata inferiore ai 1500 centimetri cubici.
Il nuovo blocco in alluminio con doppio
albero a camme del motore EcoBoost 1.5 è dotato di
alcune delle caratteristiche che hanno
costruito il successo dell’EcoBoost 1.0, come il collettore di scarico integrato nella testata. Il
nuovo motore offrirà livelli di cavalli e coppia simili a quelli
dell’attuale EcoBoost 1.6, ma con una
maggiore efficienza e meno emissioni di CO2.
Il nuovo motore sarà il primo
propulsore Ford a essere dotato di una frizione per la pompa del
liquido con controllo computerizzato,
che abbassa ulteriormente i consumi riducendo il tempo dellafase di
riscaldamento del blocco. Il raffreddamento a liquido dell’aria
permette inoltre di immettere nel motore aria più fresca,
migliorando l’efficienza.
“La tecnologia EcoBoost ha cambiato
il modo in cui le persone guardano ai motori a benzina, e ha ricevuto
un’accoglienza molto calorosa da parte del pubblico,” ha
dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Ingegneria Motori, di Ford
Motor Company. “La nuova unità 1.5 porta avanti la nostra promessa
di rendere i motori sempre più efficienti riducendo anche i costi
collegati alla cilindrata, come quelli assicurativi.”
Ford ha venduto più di 600.000 motori
EcoBoost dal 2009, anno in cui è stato lanciato il primo modello, il
V6 3.5. A questo si sono aggiunti il 2.0 nel 2000 e l’1.6 nel 2011.
Successivamente è stato introdotto l’1.0, il Motore dell’Anno
2012.
Entro la fine dell’anno l’80% dei
veicoli Ford in tutto il mondo saranno disponibili anche con gli
efficienti motori EcoBoost.
Nessun commento:
Posta un commento