Pagine

lunedì 8 aprile 2013

12° ASIMOTOSHOW 2013 10 -11 -12 maggio


L’edizione 2013 di ASIMOTOSHOW, sarà certo ricordata come una delle più ricche di celebrazioni e di eventi correlati, che richiameranno all’autodromo di Varano appassionati da tutta Europa. Non mancherà il pubblico, che da alcuni anni affolla le tribune del Riccardo Paletti e che anche in questa occasione, potrà assistere gratuitamente al grande spettacolo offerto da questo evento, che definire raduno è di certo riduttivo.

I 110 anni di Harley Davidson sono illustrati da un’esposizione completissima di 40 motociclette che passo passo fa vivere l’evoluzione tecnologica della Marca di Milwaukee ( vedi allegato) , i 100 anni della Velocette vedranno in esposizione una decina di modelli e per festeggiare i 40 anni le Bimota scenderanno in pista per una parata d’onore .
le mostre tematiche:
il Registro Storico Benelli che porterà a Varano 15 motociclette tra le quali 3 Morbidelli GP, 3 Motobi Corsa e poi MBA, Parisienne, Piovaticci, Sanvenero e 4 Benelli Grand Prix -350 e 500 che furono guidate da Pasolini, e Saarinen e la 250 con la quale Kel Carruthers si laureò Campione del Mondo nel 1969.
20 moto jugoslave Tomos da competizione,
10 rarissime Moto Perugina
le Rudge & Python con una rarità, rappresentata dal ritrovamento, una Rudge TTR 250cc a 4 valvole radiali, trasformata da aste e bilancieri a doppio albero a cammes in testa.
Completano il panorama delle mostre tematiche le esposizioni organizzate da:
Registro Storico Gilera - Squadra corse Laverda - Team MV Agusta - Team Stefan Friedl -
I Team dei Sidecar - Il Registro Storico Ariel - le moto da corsa dell’Amicale Spirit of Speed,

il Club Moto d’Epoca Fiorentino celebra i 100 anni della prima Sei Giorni Motociclistica di Regolarità che oggi si chiama Enduro, disputata nel 1913 a Carlisle in Gran Bretagna. Fu definita l’Olimpiade del Motociclismo. L’Italia ha ospitato per ben 8 volte la manifestazione che quest’anno si svolgerà in Sardegna. La Sei Giorni debuttò nel nostro Paese a Merano nel 1931 e anche l’anno seguente poi la gara si svolse a Sanremo, Varese, due volte San Pellegrino, Camerino e all’Isola d’Elba. Il questa specialità l’Italia si sempre ben distinta, vincendo per 14 volte il Trofeo per Nazioni e per 12 volte il Vaso d’Argento. Solo gli inglesi e la Cecoslovacchia hanno fatto meglio ma di poco. La celebrazione vede la collaborazione di club quali il Club Auto Moto Storiche Varese, Club Ariel Saronno, Motoclub MV Internazionale e Museo Frera Tradate.
il Club Antiche Moto di Brianza che insieme Veteran Car Club di Como presenti con 30 moto, organizzano una mostra fotografica sul famoso Circuito del Lario, che si disputò per 15 volte dal 1921 al 1939 . Si trattava di una gara massacrante su oltre 200 km. di strade sterrate, che ha segnato la storia del motociclismo agonistico italiano. Gianmarco Maspes grande studioso della competizione, la farà rivivere con immagini inedite delle imprese di vincitori quali Varzi, Nuvolari, Tenni e Pagani.
la “storia della motocicletta Francese” sarà raccontata in pista il venerdì alle 14.30 da oltre 30 moto dagli inizi al 1960
Nelle tre giornate, come di consueto, si alterneranno le batterie in pista, che vedranno impegnati 600 centauri impegnati per ben quattro volte. Tra moto in pista e in esposizione saranno almeno 1000 i motocicli di ogni età, cilindrata, foggia e blasone che il pubblico potrà vedere e fotografare.

La Mostra sui 110 ANNI DELLA HARLEY DAVIDSON
La mostra tematica di Varano De’ Melegari comprende i modelli di moto essenziali della storia della Harley Davidson dal 1915.
Il modello del 1915 è il mezzo sul quale per la prima volta viene montato il cambio di velocità mantenendo l’avviamento a pedali. Negli anni successivi l’avviamento viene sostituito dalla pedivella e lo si può ammirare nel modello del 1918. Nell’anno 1919 esce il modello Sport Peashooters con cilindri contrapposti di cilindrata pari a 560 cc e viene prodotto fino al 1923. Con queste caratteristiche è presente un modello del 1921.
Il punto forte della mostra è l’ 8 Valvole del 1922, la cui produzione era iniziata nel 1917.
Nel 1922 in America la categoria 1000 cc non poteva gareggiare e queste moto vennero inviate anche in Italia.
Queste moto furono usate per eventi sportivi fino al 1925 e vinsero con Winkler la Bergamo-Brescia a 160 Km/h e con Faraglia la Roma-Ostia a 175 Km/h.
Gli anni 1922 e 1923 sono caratterizzati dall’introduzione del colore Verde Bosco come la moto presente nella mostra.
Tra le moto monocilindriche con valvole in testa prodotte dal 1926 al 1929 da notare il modello monotubo del1926 ed il modello bitubo prodotto solo nel 1929.
Nel 1928 viene introdotto il freno anteriore e già nel 1929 con i modelli 750 cc vengono costruiti i motori con valvole laterali.
Dal 1936 al 1940 viene diminuita la cilindrata e costruito il motore con valvole in testa chiamato “Knucklehead” - testa a nocche - come 2 modelli presenti nella mostra: il primo del 1939 di cilindrata 1000 ed il secondo del 1942 con sidecar di cilindrata 1200.
Per quanto riguarda il secondo conflitto mondiale, è presente il modello sperimentale XA costruito in mille unità copiato dalla BMW.
Sono inoltre presenti 2 moto modello “Panhead”: quella del 1948 con forcella Springer e quella del 1965 molleggiata posteriormente con avviamento elettrico. E’ presente anche il modello Service-car generalmente usato dalla Polizia americana.
Le moto da pista sono rappresentate dal modello XRTT del 1975, con la quale ha gareggiato Pasolini, e dal modello HD 2 tempi del 1974.

Nessun commento:

Posta un commento