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venerdì 29 marzo 2013

RENAULT-NISSAN: UNA PREZIOSA ALLEANZA PER RENAULT


A marzo 2013, l'Alleanza Renault-Nissan festeggia il suo 14° anniversario. Istituita nel 1999, questa collaborazione unica nel suo genere si è sviluppata anno dopo anno nel pieno rispetto della cultura e dell'identità di ciascuna azienda, fino a diventare la partnership transazionale fra due grandi costruttori più longeva del settore automobilistico. Oggi l'Alleanza procura un vantaggio competitivo essenziale alle due Case.
Nell’ambito dell’Alleanza, infatti, Renault ha la levatura e la massa critica di un grande costruttore internazionale, in un'industria automobilistica globalizzata e ultracompetitiva. Nonostante la recessione dilagante in Europa e la battuta d'arresto del mercato cinese, nel 2012 i risultati di vendita complessivi dell'Alleanza hanno raggiunto la cifra record di 8,1 milioni di veicoli (8.097.197 per l'esattezza), di cui 2.550.286 veicoli Renault, 4.940.133 Nissan e 606.778 AVTOVAZ. In totale, il dato rappresenta il 10% dei veicoli nuovi venduti in tutto il mondo e fa dell'Alleanza il quarto gruppo automobilistico mondiale, alle spalle di Toyota, General Motors e Volkswagen.
Per Renault, questa massa critica è un importante motore di sviluppo su scala internazionale. Da quando Renault e Nissan hanno mosso i primi passi insieme nel 1999, i mercati emergenti sono diventati una colonna portante nella crescita del settore automotive. Se all'epoca Brasile, Russia, India e Cina (le nazioni cosiddette "BRIC") rappresentavano solo l'8% del mercato mondiale, nel 2012 sono arrivati a coprire il 36% delle vendite di veicoli. La strategia dell'Alleanza consiste nell'accelerare la produzione e le vendite di Renault e di Nissan nei Paesi BRIC, con tattiche diverse a seconda della presenza di Renault o di Nissan sul territorio e della possibilità di avviare collaborazioni con la concorrenza, come AVTOVAZ in Russia e Dongfeng in Cina.

L'India ospita il progetto più ambizioso dell'Alleanza in termini di condivisione delle piattaforme. Lo stabilimento produttivo di Chennai, inaugurato a marzo 2010, è il primo riservato interamente all'Alleanza e consente a Renault di concentrare la produzione a livello locale e di penetrare più facilmente il mercato indiano. In soli 17 mesi, Renault ha lanciato ben 5 veicoli: Fluence e Koleos nel 2011, Pulse, Duster e Scala nel 2012. Renault e Nissan puntano a ottenere una quota di mercato pari al 10% in India entro il 2016, equamente suddivisa. In Russia, invece, la partnership con AVTOVAZ è la principale porta d'accesso al mercato nazionale. Inaugurata nell'aprile 2012 presso lo stabilimento di Togliatti, la nuova linea di produzione B0 provvede all'assemblaggio dei veicoli Renault, Nissan e LADA ed è destinata a raddoppiare le capacità produttive del colosso francese in Russia. Attraverso la partnership con AVTOVAZ, Renault e Nissan intendono conquistare il 40% del mercato russo nel 2016 (l'8% per Renault). In Cina, Renault si appoggerà a Dongfeng, partner cinese di Nissan da oltre 10 anni, per avviare l'attività industriale sul territorio entro il 2016.
L’Alleanza consente inoltre a Renault di ottimizzare le economie di scala di anno in anno con nuove sinergie a livello di acquisti, ingegneria, gruppi motopropulsori, logistica, RCI Banque... per un totale di 2,6 miliardi di sinergie nel 2012, di cui 1,16 ascrivibili a Renault. Ad esempio, la RNPO (Renault-Nissan Purchasing Organization), la più grande società comune del gruppo, è responsabile di tutti gli acquisti dell'Alleanza e ha il compito di negoziare i prezzi con vari fornitori per conto delle due Case. Dal 2009, il 100% degli acquisti viene effettuato congiuntamente, contro il 30% del 2001, anno di nascita nella RNPO. In aggiunta, la condivisione di piattaforme e componenti aumenta i risparmi e riduce i costi di sviluppo e produzione, esattamente come le sinergie a livello di gruppi motopropulsori (motori e trasmissioni).
Forte dell'alleanza con Nissan, Renault si prepara al futuro proponendosi come pioniere della mobilità sostenibile, grazie a una nuova gamma di veicoli elettrici accessibili a tutti. In due anni, Renault ha lanciato una gamma completa di quattro veicoli elettrici, accessibili a tutti, cioè con prezzi in linea o di poco superiori corrispondenti modellicon motore endotermico (al netto degli incentivi fiscali): Kangoo Z.E., Fluence Z.E., Twizy e ZOE. L'Alleanza è diventata così leader del mercato automotive elettrico mondiale (con una quota del 64%) e Renault è alla testa del continente europeo (con il 27,5%). Merito degli importanti investimenti nella mobilità elettrica da parte dell'Alleanza, quantificabili in 4 miliardi di euro entro il 2015 e 2000 collaboratori dedicati.

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