Pagine

giovedì 14 febbraio 2013

L’Alleanza RENAULT-NISSAN e UNICREDIT


Si accordano per creare una Joint Venture per il finanziamento auto in Russia
L’Alleanza Renault-Nissan (“Alleanza”) e UniCredit hanno stipulato un accordo per la creazione di una banca specializzata nel settore automobilistico, con l'offerta di un'ampia gamma di servizi finanziari dedicati ai clienti e ai concessionari dei marchi Renault, Nissan e Infiniti in Russia.
La joint venture sarà controllata dall'Alleanza, che ne deterrà una quota del 60%. UniCredit parteciperà come investitore di minoranza qualificato con una quota del 40%.
La creazione di una piattaforma finanziaria direttamente controllata mira a rafforzare ulteriormente il posizionamento competitivo dell'Alleanza nel mercato automobilistico russo, che si prevede continuerà a crescere rapidamente nel prossimo decennio.
La Russia, infatti, rappresenta un mercato chiave per l'Alleanza.
Nel 2012, in Russia sono state vendute oltre 2,9 milioni di nuovi veicoli, un numero record. Nello stesso periodo, l'Alleanza ha registrato vendite record per 352.808 unità (189.852 unità per Renault, 153.747 unità per Nissan e 9.209 unità per Infiniti), corrispondenti a una quota di mercato del 12%.
La Russia è un mercato principale anche per UniCredit, dove opera attraverso una società controllata al 100%, presente sul mercato dal 1989. Grazie alla partecipazione nella joint venture, UniCredit intende favorire lo sviluppo delle proprie attività di “retail banking” in Russia.
La joint venture favorirà ulteriormente lo sviluppo della lunga e proficua collaborazione in essere tra l'Alleanza e UniCredit, che nel mercato Russo risale al 2007 sotto forma di accordo commerciale. L'Alleanza e UniCredit sono partner anche in altri paesi del centro e dell’est in Europa, quali Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia e Ungheria.
Il progetto è al vaglio delle autorità di vigilanza, il cui processo di approvazione è in corso. Si prevede che la joint venture sarà operativa entro la fine del 2013.

Nessun commento:

Posta un commento