La nuova Audi S3 Sportback offre le
migliori prestazioni della sua categoria: 300 CV (221 kW) e 380 Nm,
da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi. Anche la sua efficienza è esemplare:
il 2.0 TFSI consuma in media 6,9 litri di carburante ogni 100 km.
Il quattro cilindri della S3 Sportback
è stato completamente rivisto. Con il suo predecessore ha in comune
solo la cilindrata di 1.984 cm3. La sua potenza di 300 CV è
disponibile al regime di 5.500 giri mentre la coppia massima viene
erogata tra i 1.800 e i 5.500 giri.
Il motore ad alte prestazioni è
caratterizzato da una risposta immediata ai comandi del conducente e
da un sound sportivo. Con il sistema di regolazione modulare "Audi
drive select" in modalità dynamic, la potenza del motore viene
sottolineata anche a livello acustico. Per coniugare prestazioni ed
efficienza esemplare, il 2.0 TFSI si avvale di un'ampia gamma di
nuove tecnologie, dalla doppia iniezione all"Audi valvelift
system", al collettore di scarico integrato nella testata, fino
all'innovativo sistema di gestione termica.
In combinazione con il cambio S tronic
a sei rapporti (opzionale) la vettura passa da 0 a 100 km/h in soli
5,0 secondi, con il cambio manuale a sei rapporti occorrono cinque
decimi in più. La velocità viene limitata elettronicamente a 250
km/h. Grazie al "Launch Control" la potenza del motore
viene trasmessa alla strada con un minimo definito delle ruote.
Il
2.0 TFSI consuma in media di 6,9 litri di carburante ogni 100 km
(valore per S tronic, con cambio manuale 7,0 litri ogni 100 km),
rispetto al modello precedente la S3 Sportback consuma 1,5 litri in
meno ogni 100 km.
Le marce basse di entrambi i cambi sono
ravvicinate per prestazioni sportive, il lungo rapporto della sesta
marcia riduce i consumi. Per comandare il cambio a doppia frizione
sono disponibili anche i bilancieri al volante, oltre alla modalità
manuale sono presenti le modalità automatiche D e S.
Con la trazione integrale permanente
quattro e la sua frizione a lamelle di recente sviluppo, il nuovo
modello top di gamma è in grado di accelerare più rapidamente e con
maggior sicurezza in uscita di curva e in tutte le condizioni si
comporta con dinamicità e stabilità, anche con pioggia o neve.
L’asse anteriore è stato spostato in
avanti di 52 mm rispetto al modello precedente. Il 2.0 TFSI pesa
oltre 5 kg in meno del motore installato finora ed è inclinato
all'indietro di 12°.
Oltre al telaio sportivo S, che abbassa
la carrozzeria di 25 mm, e alle elaborate sospensioni, la
ripartizione del carico sugli assi (rapporto asse anteriore-asse
posteriore: 59:41) e il nuovo sterzo progressivo contribuiscono
ulteriormente alla sportività della vettura. Fondamentale nello
sterzo progressivo è il rapporto di trasmissione variabile con il
movimento dello sterzo. Questo determina caratteristiche di sterzata
stabili e pressoché neutre che si evidenziano nell'eccellente
precisione nella guida sportiva e in un minor uso dello sterzo nelle
manovre di parcheggio.
La nuova Audi S3 Sportback monta cerchi
in lega in misura 7,5 Jx18. Gli pneumatici 225/40 riducono il consumo
di carburante grazie alla loro bassa resistenza al rotolamento. Le
pinze verniciate in nero dei grandi freni, davanti con diametro di
340 mm, recano il logo S. A richiesta, possono anche essere
verniciate in rosso. Il freno di stazionamento elettromeccanico
agisce sull'asse posteriore e il controllo elettronico della
stabilizzazione ESC si presenta in versione ancora più evoluta.
Sulla nuova S3 Sportback il sistema di
regolazione modulare "Audi drive select" di serie gestisce
le caratteristiche dell'acceleratore elettronico, i punti d'innesto
dell'S tronic opzionale e l'assistenza dello sterzo progressivo.
Premendo un tasto, il conducente
stabilisce se questi sistemi devono operare nella modalità comfort,
auto, dynamic o efficiency; a partire dall'allestimento con MMI Radio
è anche disponibile la modalità individual. La regolazione degli
ammortizzatori "Audi magnetic ride" (opzionale), che varia
la forza di smorzamento in funzione della situazione, viene anch'essa
gestita dall'"Audi drive select".
Un altro fattore fondamentale per
l'elevata dinamicità della nuova Audi S3 Sportback è la costruzione
leggera. La cinque porte pesa 1.445 kg a vuoto: 70 kg in meno del
modello precedente. La carrozzeria riveste un ruolo decisivo a tal
proposito. Per l'abitacolo è stata utilizzata un'elevata percentuale
di acciai ultraresistenti. I parafanghi anteriori e il cofano motore
sono in alluminio.
La dinamicità della nuova Audi S3
Sportback è chiaramente evidenziata già dall'estetica. Il modello
di punta è lungo 4.324 mm, largo 1.785 e alto 1.404.
La calandra specifica dei modelli S è
dotata di doppie barre orizzontali in look alluminio e l'inserto è
in grigio platino opaco. Nel paraurti sono integrate prese d'aria con
doppia scanalatura in look alluminio, e sfoghi laterali. In
alternativa ai fari xeno plus di serie, Audi dota la compatta con una
tecnologia mutuata dalla classe superiore: i proiettori realizzati
completamente in tecnologia LED, che garantiscono un'eccellente
illuminazione della strada.
Caratteristici sulle fiancate sono gli
alloggiamenti degli specchietti retrovisori in look alluminio e gli
speciali listelli sottoporta. Il paraurti posteriore è stato
ridisegnato. Il diffusore grigio platino con doppia modanatura in
look alluminio accoglie i quattro terminali ovali e cromati
dell'impianto di scarico. Le luci posteriori sono dotate di
tecnologia LED. Lo spoiler sul tetto della S3 in tinta con la
carrozzeria prolunga esteticamente il tetto. Fra le 14 vernici
spiccano i colori Nero pantera cristallo e Blu Estoril cristallo.
Nell'abitacolo grandi bocchette di
aerazione circolari, l'elegante pannello di comando del
climatizzatore automatico e modanature in alluminio opaco spazzolato
o in look 3D nero conferiscono un tocco estetico particolare. Come in
ogni Audi, i comandi sono semplici e intuitivi, la qualità pregiata
e la disponibilità di spazio, anche dietro, generosa.
Il volante sportivo multifunzionale in
pelle (opzionale) ha una corona appiattita. Pedali e poggiapiedi sono
in alluminio spazzolato. I quadranti della strumentazione sono grigio
scuro con indicatori bianchi; nel quadrante del contagiri è
integrata la segnalazione della pressione di sovralimentazione.
L'equipaggiamento di serie comprende il sistema d'informazione per il
conducente a colori con consiglio di pausa; il monitor di bordo
fuoriesce elettricamente (di serie a partire da MMI Radio) e
all'inserimento dell'accensione dà il benvenuto al conducente con il
logo S sullo schermo.
Cuciture colorate a contrasto
impreziosiscono l'abitacolo Audi S3 Sportback, in cui predomina il
nero. In alternativa, è possibile scegliere il pacchetto Audi design
selection nei colori nero/rosso. I sedili sportivi di serie sono
ordinabili in tre varianti di rivestimento, come opzione sono
disponibili sedili sportivi S con appoggiatesta integrati e inserti
con impuntura a nido d'ape all'altezza delle spalle.
Il top dell'offerta di infotainment è
costituito dal sistema di navigazione MMI plus con MMI touch che
porta a bordo i servizi Audi connect realizzati appositamente per la
Casa di Ingolstadt.
A richiesta, Audi offre per la nuova S3
Sportback tutti i sistemi di assistenza al conducente disponibili per
la gamma, fra cui l'"adaptive cruise control", che regola
la velocità in base alla vettura che precede e rallenta o accelera
automaticamente.
Il nuovo modello sarà in vendita da
settembre 2013.
Nessun commento:
Posta un commento