Pagine

giovedì 22 novembre 2012

La Civic WTCC conclude l’ultima gara del 2012 sul podio



Domenica 18 novembre si sono disputate le fasi finali del Campionato Mondiale Turismo (WTCC) 2012 presso il Circuito di Guia nel centro di Macau. Obiettivo dell’Honda Racing Team JAS era ripetere l’ottima prestazione della Civic WTCC mostrata nelle qualifiche anche durante la gara. Nonostante il cielo nuvoloso, i presagi sembravano favorevoli già dal warm up del mattino, dato che la Civic WTCC ha ottenuto il secondo miglior tempo (2:31.844).

Gara 1
Il giro di prova ha preso il via alle 11:00 ora locale. Grazie alla buona quinta posizione e all’ottima risposta della vettura, Tiago Monteiro, pilota della Civic, è sceso in gara con grandi aspettative. E ha iniziato nel migliore dei modi. Nel primo giro, Tiago è riuscito a concludere il difficile Lisboa Bend al quinto posto, rimanendo così nel gruppo di testa. Ha poi superato la vettura che lo precedeva, risalendo così al quarto posto. Ha quindi continuato l’azione di attacco, rimanendo col fiato sul collo della vettura in terza posizione. Durante il quarto giro un incidente ha fatto perdere una posizione ad una delle vetture in testa, consentendo così a Tiago di aumentare il vantaggio. Nel corso dei giri successivi Monteiro si è inserito in una lotta a tre per la testa della gara. Monteiro ha mantenuto la posizione, tagliando il traguardo per terzo e regalando così il primo podio alla Civic WTCC alla sua terza uscita stagionale.
Gara 2
A seguito dei problemi tecnici di una delle vetture di testa, nella griglia di partenza della seconda gara Monteiro è passato dalla quinta alla sesta posizione, che ha mantenuto durante il primo giro. Purtroppo nel terzo giro al Lisboa Bend Monteiro è stato superato da due auto, scendendo così al settimo posto. Quando la safety car ha fatto il suo ingresso durante il quarto giro a causa di un incidente nei primi posti, la Civic WTCC è passata al sesto. La gara è finalmente ripresa, ma il dramma non si era ancora concluso; due vetture di testa si sono scontrate durante il primo giro al Lisboa Bend. Con la safety car ancora una volta a fare l’andatura, la gara si è conclusa dopo undici giri e la Civic WTCC ha chiuso al quarto posto.

Il pilota Tiago Monteiro ha dichiarato: "In Gara 1 ho fatto una buona partenza e sono riuscito a superare l'auto davanti durante le prime fasi di gara. Da quel momento ho spinto il più possibile per superare le Chevrolet, ma non ci sono riuscito. Sono comunque molto felice di essere salito sul podio.
L’inizio di gara 2 è stato un po’ più difficile; il circuito di Macau è lungo e molte cose possono accadere, quindi era importante riuscire ad arrivare fino alla fine. L'intero team si è meritato questa fantastica conclusione di stagione sul podio. Hanno lavorato tutti con il massimo
impegno e questa è la dimostrazione di cosa si può ottenere con un ottimo lavoro di squadra".
Alessandro Mariani, Team Principal di Honda Racing Team JAS: "Sicuramente siamo molto soddisfatti di essere saliti sul podio, ma dal mio punto di vista il nostro più grande successo in questo weekend è stato concludere la gara così vicino alle due Chevrolet. Dopo solo due gare e lottando per la testa della corsa - questo è un risultato fantastico! La vettura dimostra chiaramente un forte potenziale per il campionato del 2013, ma stiamo ancora proseguendo nelle nostre ricerche; quindi dovremo lavorare sempre di più per preparare la prossima stagione!".
Daisuke Horiuchi, Capo Ingegnere per lo sviluppo della Civic WTCC: "Sono molto felice di aver ottenuto il terzo posto sul podio. E ciò che lo rende ancora più speciale è che siamo stati in grado di gareggiare con i leader della classifica, le Chevrolet. Abbiamo apportato continui miglioramenti alla vettura fino ad ottenere questo ottimo risultato nella fase finale della stagione. È una grande soddisfazione, perché sento che l’impegno del pilota e di tutti i membri del team è stato ripagato. Ho grandi aspettative per il prossimo anno, ma al tempo stesso mi rendo conto che questo è solo l'inizio di un percorso ancora più difficile prima del nostro ingresso completo nel campionato WTCC nel 2013".

Nessun commento:

Posta un commento