Pagine

martedì 2 ottobre 2012

Salone dell’auto di Parigi : SUZUKI S-Cross


L’81a edizione del Salone Internazionale di Parigi è stata la sede prescelta da Suzuki per mostrare in anteprima mondiale il volto del tanto atteso S-Cross, concept del futuro crossover di segmento C della casa giapponese che ha annunciato, a partire dal 2013, il lancio annuale di numerosi nuovi modelli sempre più rispettosi dell’ambiente. 
In linea con questa strategia, S-Cross promette ridotti costi di esercizio ed emissioni tra le più basse del suo segmento. Il verde (Crystal Green metallizzato) della carrozzeria sposa perfettamente il concetto di eco-compatibilità dello splendido concept. 
La vettura, che entrerà in produzione nella prima metà del prossimo anno per un lancio commerciale immediatamente successivo, è stata concepita su misura per uno stile di vita urbano arricchito da tutto lo spazio necessario a soddisfare le esigenze di una famiglia. S-Cross offrirà infatti nei 4,3 metri di lunghezza ampio spazio per 5 persone e uno dei bagagliai più capaci tra i crossover di segmento C. Il piacere di guida tipico delle auto Suzuki è qui realizzato in un “package” composto da una piattaforma dedicata con sospensioni innovate, nuova trazione integrale, evoluzione di 40 anni di innovazione tecnologica e di know-how sviluppato da Suzuki,un design sportivo che mixa dinamicità ed eleganza in modo mirabile
S-Cross ampia la gamma Suzuki formata dai crossover (come Swift e SX4) dai SUV, fuoristrada insuperati (come Grand Vitara e l’icona Jimny), presenti nei segmenti A, B e C progettati per incontrare i gusti europei e fornire un piacere di guida sempre maggiore che incida sempre meno sull’ambiente. Tutti i modelli Suzuki sono infatti già oggi ai primi posti nei rispettivi segmenti quanto a consumi ed emissioni di CO2 e il futuro vedrà l’Azienda confermare il ruolo di protagonista e leader nelle tecnologie green a favore di una mobilità eco-sostenibile. 
La presentazione di S-Cross è stata anche l’occasione per Kenichi Ayukawa, Consigliere d’amministrazione, Direttore Esecutivo e Capo del Marketing globale (Managing Officer ed Executive General Manager of Global Automobile Marketing), di illustrare gli obiettivi di mercato a breve e medio termine finalizzati al raggiungimento dei livelli di vendita precedenti alla crisi finanziaria internazionale e che in Europa si attestavano sulle 300.000 unità annue.

Nell’ultimo anno fiscale la società ha raggiunto un volume di vendite pari a 22,9 miliardi di Euro ed un utile netto di 491 milioni di Euro, in crescita per il terzo anno consecutivo nonostante la stagnazione che ha interessato diverse nazioni, l’apprezzamento dello yen e il caro petrolio. L’obiettivo per l’anno fiscale in corso è di aumentare le vendite del 3% e l’utile netto del 29.9%.
Quanto al volume di vendite a livello mondiale l’intenzione è quella di salire dai 2.5 milioni di unità dello scorso anno a 2.8 milioni. Tuttavia il mercato europeo impone sfide impegnative dovendo continuare a fare fronte ad un ristagno della domanda e ad una concorrenza agguerrita che nel 2011 hanno determinato una riduzione delle vendite del 4% rispetto all’anno precedente, con 234.000 unità vendute. Nel 2012, per stimolare la domanda sono state lanciate le nuove versioni di Splash, Jimny e Grand Vitara ma la contrazione del mercato continua a influenzare i risultati di vendita.
Kenichi Ayukawa ha manifestato piena fiducia nella crescita di Suzuki in Europa grazie all’impegno e alla passione che sta investendo nello sviluppare nuovi modelli che faranno da traino alla ripresa delle vendite. S-Cross, con le sue qualità ed un’estetica dal forte appeal, sarà il primo della serie.

Nessun commento:

Posta un commento