Pagine

martedì 2 ottobre 2012

CITROËN CONTINUA L’AVVENTURA WRC AL FIANCO DI ABU DHABI


Al Mondiale dell’Auto di Parigi, Citroën Racing ha annunciato il suo futuro nelle competizioni sportive. Grazie alla nuova partnership con Abu Dhabi, nel 2013 il team sette volte Campione del Mondo schiererà tre Citroën DS3 WRC. Per la squadra ufficiale correranno Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen per l’intera stagione. Con la passione e la maestria di sempre, Sébastien Loeb e Daniel Elena li affiancheranno per un programma parziale a partire dal Rally di Montecarlo.
Ufficialmente schierato nel Campionato del Mondo Rally FIA dal 2001, Citroën Racing vanta uno dei migliori palmarès della disciplina, con sette titoli ‘Costruttori’ e otto titoli ‘Piloti’ per Sébastien Loeb e Daniel Elena. Risultati eccezionali che, con il rinnovamento e l’upgrade di gamma della Marca, hanno contribuito allo sviluppo dell’immagine Citroën e ai successi commerciali in tutto il mondo.
In un contesto economico delicato, Citroën ha ritenuto fondamentale l’impegno nello sport automobilistico, per promuovere un atteggiamento determinato ed energico. Allo stesso tempo, era importante cercare di ridurre l’investimento economico della Marca nel team. «Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad Abu Dhabi», dichiara Yves Matton, Direttore di Citroën Racing. «Questa partnership ci permetterà di portare avanti il nostro programma e schierare tre DS3 WRC nel 2013».
Dopo aver conquistato otto titoli mondiali consecutivi (che forse presto diventeranno nove), Sébastien Loeb e Daniel Elena non ci riproveranno nel 2013. Fuoriclasse come sempre (lo dimostrano le sette vittorie già conquistate quest’anno), la coppia più premiata nella storia del WRC rallenta ma non lascia la sua grande passione. Il prossimo anno si impegnerà in un programma parziale, a partire dal leggendario Rally di Montecarlo che aprirà la stagione dal 15 al 20 gennaio.

Le punte di diamante del team saranno Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, attualmente secondi nel Campionato del Mondo Rally. «Mikko e Jarmo si sono inseriti perfettamente», continua Yves Matton. «Con il livello di prestazioni ed esperienza che hanno raggiunto possono tranquillamente fare il salto e diventare i leader della nostra formazione. Comunicheremo in seguito il nome dei componenti del secondo equipaggio che prenderà il posto di Seb e Daniel. Una Citroën DS3 WRC sarà affidata anche al pilota saudita Khaleed Al- Qassimi.»
Nel WRC, oltre alla stagione parziale in WRC, Citroën e Sébastien Loeb continuano a studiare la loro futura collaborazione. Sempre alla ricerca di nuove sfide, la Marca e la sua icona stanno valutando la possibilità di partecipare al Campionato del Mondo per Auto da Turismo (FIA WTCC) nel 2014/2015. «Uno come Seb non può limitarsi a svolgere il ruolo di ambasciatore di Citroën. Questo progetto gli darebbe laossibilità di proseguire la sua carriera in pista, con il supporto del Costruttore cui è associato da sempre. Per Citroën, il WTCC sarebbe un’opportunità di promuovere la Créative Technologie su mercati importanti, come Cina o Brasile», spiega Yves Matton. « La decisione finale dipende dall’evoluzione della regolamentazione FIA e alla disponibilità dei nostri partner attuali o futuri a sostenere il progetto. »
Citroën Racing deve però concentrarsi prima sul Rally di Francia Alsazia (4-7 ottobre), 11a manche del Campionato del Mondo Rally 2012. A Strasburgo il Citroën Total World Rally Team ha la possibilità di conquistare l’ottavo titolo, mentre Sébastien Loeb e Daniel Elena il nono consecutivo. Gli unici che potrebbero impedirglielo sono proprio Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen...

Nessun commento:

Posta un commento