Pagine

venerdì 12 ottobre 2012

RENAULT-NISSAN puntano sulle donne al vertice



L'impegno di Renault-Nissan per la valorizzazione delle donne manager è stato presentato al Women's Forum for the Economy and Society (Forum delle donne nell'economia e nella società) questa settimana a Deauville, in Francia.
Alla Renault il 15% delle posizioni chiave sono occupate da donne, che complessivamente rappresentano il 17% della forza lavoro, di cui il 14% è impegnato nell'attività produttiva.Due dei 10 membri del comitato esecutivo del gruppo Renault sono donne. Alla Nissan, il 7% dei dirigenti sono femmine contro il 4% di media per i dirigenti di primo livello in Giappone.

In Francia, il 34% dei venditori di vetture nuove sono donne, cifra raddoppiata rispetto al 2009. La Renault punta ad arrivare al 50% di forza lavoro femminile nel settore commerciale, mentre la controllata Dacia ha già raggiunto il suo obiettivo di avere la parità tra i venditori dei due sessi. Nel 2012, l'80% dei nuovi assunti è stato donne.
In Nissan, il 7% dei dirigenti sono donne contro il 4% nel 2009 e ora rappresentano il 4% dei dirigenti di primo livello in Giappone, contro il 3% di un anno fa.

Secondo gli indici del ministero giapponese della Sanità, del Lavoro e degli Affari Sociali, la media nazionale delle donne dirigenti è appena del 2,9% in aziende con più di 5.000 dipendenti. 

Nessun commento:

Posta un commento