Kia Nuovo Sorento propone significativi e importanti passi avanti
nel look e nei contenuti.
Design evoluto,
scocca alleggerita e rinforzata, nuovo motore 2.0 CRDi che si
affianca al 2.2 CRDI ulteriormente evoluto: migliori prestazioni in
fatto di consumi ed emissioni che accompagnano un ulteriore
miglioramento del comportamento su strada.
Durante gli ultimi
dieci anni Sorento ha rappresentato un riferimento nel mercato dei
SUV conquistando migliaia di nuovi clienti: oltre 33.000 nel mercato
italiano da 2002, su un totale di 900.000 esemplari prodotti, in un
segmento sempre più competitivo quanto importante per esaltare
l'immagine del marchio.
L'obiettivo di
migliorare un prodotto già di successo ha guidato il lavoro dei
designer e dei tecnici Kia, che hanno tenuto in particolare conto le
opinioni e i suggerimenti dei clienti; da qui è partito lo sviluppo
del nuovo modello che è molto più che una rivisitazione di progetto
già apprezzato ma rappresenta realmente un notevole passo avanti in
tutti i sensi del SUV al vertice della gamma Kia.
Per dare a Sorento
un nuovo look che accentuasse la personalità alto di gamma, la
solidità, la qualità e le grandi prestazioni, il centro stile Kia
ha elaborato un frontale e una parte posteriore completamente nuove,
esaltando le ampie superfici e dedicando particolare attenzione a
migliorare l'aerodinamica, ottenendo così un valore di Cx di 0,34
che è eccellente per la categoria.
Il frontale presenta
la grafica non convenzionale dei proiettori supplementari antinebbia,
una mascherina rinnovata in linea con il design delle Kia più
recenti e i proiettori con luci diurne a LED; anche nel posteriore i
gruppi ottici utilizzano LED per un aspetto più moderno e
accattivante.
A seconda delle
versioni le ruote utilizzano cerchi in lega da 17 o 18 pollici,
nonché il tetto panoramico elettrico a due sezioni con tendina a
comando elettrico.
Per la carrozzeria
la scelta è fra sette nuovi colori, di cui 6 metallizzati.
All'interno
dell'abitacolo della nuova generazione Sorento si respira un'aria
decisamente "premium", in un ambiente caratterizzato da
equipaggiamenti di pregio e da una ricca disponibilità di accessori.
L'abitacolo,
disponibile anche in configurazione sette posti, presenta superfici
morbide e finiture in metallo satinato per le maniglie, le bocchette
di aerazione e gli interruttori. La console centrale con è dominata
dal Kia Navigation System con schermo da 7 pollici
touch screen e retrocamera di ausilio in
parcheggio, di serie su tutte le versioni.
I tecnici Kia hanno
inoltre lavorato su tutti gli accorgimenti utili alla riduzione della
rumorosità e delle vibrazioni NVH (Noise, Vibration and Harshness)
per migliorare ulteriormente le caratteristiche del modello
precedente e rendere Sorento uno dei veicoli più silenziosi della
sua categoria.
Nuovo Sorento sarà
disponibile in Italia con due motori diesel, con potenze
rispettivamente di 150 e 197 CV.
I motori diesel
appartengono alla popolarissima famiglia ‘R’ che equipaggia
numerosi modelli Kia in tutto il mondo. Nella nuova generazione
Sorento questo 2,2 litri CRDI sovralimentato con turbocompressore e
A/T è equipaggiato con un nuovo sistema di ricircolo dei gas di
scarico (EGR) ed eroga 197 CV, con emissioni di CO2 ridotte del 14%.
La coppia massima è di 436 Nm.
Particolarmente
interessante è la nuova motorizzazione 2,0 litri CRDI che eroga 150
CV con 382 Nm di coppia; questa versione ha un consumo medio
estremamente contenuto: 6,1 litri per 100 km.
La gamma con motori
2.0 è disponibile nelle configurazioni a due ruote motrici 2 AWD
(che comporta un peso inferiore di 60 kg) e a trazione integrale AWD,
mentre il motore 2.2 sarà è offerto solamente nella versione AWD
con cambio automatico-sequenziale.
Il sistema di
trazione integrale AWD è sviluppato da Magna Powertrain. Grazie a
questo sistema, la potenza del motore può essere trasmessa a tutte
le ruote anteriori e posteriori per garantire la massima trazione in
caso di fondo sconnesso, bagnato o neve.
In modalità AWD
AUTO, il sistema di trazione lavora automaticamente “on demand” e
, laddove necessario, interviene distribuendo la trazione sulle ruote
a maggiore aderenza senza alcun intervento da parte del guidatore.
In caso di fondo
stradale normale, il sistema lavora in modalità 2WD minimizzando
l’attrito e riducendo i consumi.
Quando il massimo
della trazione è richiesto, il guidatore ha la possibilità di
bloccare il differenziale centrale in modalità AWD LOCK e
distribuire la trazione con un rapporto di 50:50 tra i due assi.
L'evoluzione
dell'autotelaio, che ora pesa circa 50 kg in meno pur con una
rigidità migliorata del 18%, ha riguardato tutti gli aspetti
fondamentali del veicolo, dalla sicurezza al comfort, al peso,
passando per l'ulteriore miglioramento delle caratteristiche di
guida. Nuovo Sorento ha così guadagnato in silenziosità e nel
comportamento su strada, per raggiungere un più alto livello di
competitività rispetto alla concorrenza, su tutti i fronti della
dinamica di guida, tanto da ottenere un equilibrio fra confort e
guidabilità ai vertici della categoria.
Pur mantenendo
inalterato lo schema delle sospensioni, anteriori McPherson e
posteriori indipendenti con articolazione multi-link, sono stati
ridisegnati e irrigiditi i sottotelai di ancoraggio e modificati i
supporti e le articolazioni; modificati anche i puntoni longitudinali
posteriori (più lunghi) e gli ammortizzatori del tipo HPD (High
Performance Dampers).
Lo sterzo utilizza
una scatola guida più diretta (soli 2,95 giri volante per la
sterzatura completa) e a richiesta c'è il sistema di assistenza
elettrica variabile Kia FlexSteer™ che permette di selezionare tre
differenti modalità di funzionamento del servosterzo Normal, Sport
and Comfort per adattarsi alle condizioni di marcia e ai gusti del
pilota.
Standard di
sicurezza da "5 Stelle" e i migliori equipaggiamenti di
sicurezza attiva e passiva
Già la seconda
generazione di Sorento, presentata 2009, aveva conquistato il massimo
punteggio di 5 stelle nella valutazione di Euro NCAP sulla sicurezza.
Oggi, che gli standard ufficiali europei sono diventati ancora più
severi, alla Kia si sono impegnati a far si che la nuova versione di
Sorento sia a sua volta ai vertici delle valutazioni degli organismi
di controllo come Euro NCAP in Europa e NHTSA negli USA.
La revisione della
scocca, che già utilizzava un altissima percentuale (70.4%) di
acciai speciali, ha ulteriormente migliorato il comportamento in casi
di urti anteriori, posteriori o laterali. L'utilizzo di acciai
ultraresistenti stampati a caldo (900º C) nei punti più sollecitati
del pianale ha ottenuto una straordinaria resistenza alle
deformazioni.
E' stata adottata
una traversa di irrigidimento fra i duomi delle sospensioni anteriori
e la rigidezza torsionale è migliorata del 18%, con positive
conseguenze anche sul comfort e la precisione di guida.
A protezione degli
occupanti sono previsti 6 airbag (frontali, laterali e a tendina) di
serie mentre l'impianto frenante è stato potenziato con l'uso di
dischi freno ventilati anteriori di maggiori dimensioni (320 mm).
Per la migliore
protezione dei pedoni Sorento è equipaggiato con il sistema AHS
(Active Hood System) che solleva automaticamente il cofano motore per
ridurre le conseguenze di un eventuale investimento.
A integrazione della
sicurezza contribuiscono anche dispositivi come il sistema ESC
(Electronic Stability Control), il VSM (Vehicle Stability
Management), i proiettori allo Xenon HID (High Intensity Discharge) e
il dispositivo HAC (Hill-start Assist Control) che evita
l'arretramento nelle partenze in salita.
Due le versioni
disponibili:
CLASS: rivolta ad un
cliente che necessita di spazio e modularità senza rinunciare al
carattere ed al design di un SUV. Questa versione, già completa di
cerchi in lega, LED anteriori e Kia Navigation System, è
ulteriormente personalizzabile grazie allo Style Pack che comprende i
vetri posteriori oscurati, il tetto elettrico panoramico, il sedile
di guida a regolazione elettrica, il retrovisore elettrocromatico, il
sensore pioggia ed i cerchi in lega da 18”.. Nell'allestimento a 7
posti è compreso anche il sistema di condizionamento supplementare
per la terza fila.
PLATINUM: rivolta ad
un cliente “alto di gamma” che ricerca un’auto unica. Di serie
su questa versione il cambio automatico, il motore 2.2 CRDi da 197cv
e addirittura la vernice metallizzata.
Il Nuovo Sorento,
come ogni Kia beneficia della esclusiva garanzia di 7 anni/150 000
km, gratuita e trasferibile ai successivi proprietari, inoltre Kia
offre un'ulteriore protezione di 12 anni di garanzia contro la
corrosione passante.
Nessun commento:
Posta un commento