Pagine

venerdì 26 ottobre 2012

Bridgestone nei test sui pneumatici invernali : risultati ottimi!


Come precedentemente annunciato anche da ADAC, il pneumatico Blizzak LM-80 di Bridgestone è stato dichiarato vincitore assoluto dei nuovi test sui pneumatici invernali per SUV/CUV (misura 215/65 R16 montati su una Volkswagen Tiguan). Il modello Blizzak LM-80 ha ottenuto la classe più alta per il risparmio di carburante e le prestazioni su ghiaccio, con ottimi risultati nello spazio di frenata su asciutto e su bagnato.

“Blizzak LM-80 è il pneumatico vincitore ed è ‘altamente raccomandato’” (ADAC)
Questo successo segue il primo posto ottenuto dallo stesso modello nei test ACE (Auto Club Europa) e GTÜ (Associazione tedesca per le ispezioni tecniche) pubblicati a settembre 2012, che confermano la leadership del pneumatico 
La prestazione competitiva del pneumatico Blizzak LM-32 su neve, bagnato e asciutto trova conferma nei nuovi risultati dei test condotti da AutoBild pubblicati il 5 ottobre scorso. Blizzak LM-32 è stato uno dei tre marchi, sui 42 testati, ad aver ricevuto la qualifica ‘altamente raccomandato’ per tutte le prestazioni.

“Blizzak LM-32 dimostra un’ottima maneggevolezza e spazi di frenata ridotti in tutte le condizioni, diminuisce il rischio di aquaplaning e assicura una lunga durata del pneumatico e comfort alla guida.” (AutoBild 10/04/2012)Blizzak LM-32 in vetta alla classifica delle prestazioni su neve di ADAC/TCS/ÖAMTC
Gli ultimi test sui pneumatici invernali condotti dai più importanti club automobilistici europei (ADAC, TCS e ÖAMTC) promuovono la competitività di Blizzak LM-32, attribuendo al pneumatico il punteggio più elevato nella categoria ‘prestazioni su neve’. Nei risultati pubblicati il 27 settembre 2012, ADAC ha premiato il modello LM-32 (misura 205/55 R16 montato su una Skoda Octavia) con la qualifica “raccomandato” per tutte le prestazioni, battendo così gli altri 10 pneumatici invernali in gara appartenenti a marche concorrenti.
“I risultati dei test su neve di Blizzak LM-32 lo posizionano al livello ‘altamente raccomandato’” (ADAC) È giunto il momento di equipaggiarsi con pneumatici invernali
Questi risultati sono stati pubblicati in concomitanza con l’arrivo in Europa della stagione fredda e del conseguente cambio delle gomme. Infatti, i pneumatici invernali sono progettati per offrire maggiore aderenza e sicurezza in condizioni di freddo e gelo: i materiali nella mescola mantengono la gomma morbida ed elastica anche a basse temperature e il disegno del battistrada con intagli aumenta “l'effetto spigolo” e l'aderenza sui fondi ghiacciati e innevati.
Benefici anche a temperature sopra lo zero
I pneumatici invernali Bridgestone Blizzak, oltre a essere molto più efficaci dei pneumatici estivi sui fondi ghiacciati, offrono una migliore aderenza e sicurezza in tutte le condizioni invernali. Infatti, alle basse temperature la mescola dei pneumatici estivi tende a indurirsi, mentre quella dei pneumatici invernali è stata progettata per garantire ottime prestazioni nella stagione invernale. Questa differenza è ancora più visibile su strade ricoperte da neve o ghiaccio. Test interni condotti da Bridgestone, così come diversi test indipendenti1, hanno mostrato che i pneumatici estivi possono persino triplicare la distanza di arresto su fondo innevato rispetto a quelli invernali.
Questo è il motivo per cui Bridgestone, in qualità di produttore di pneumatici, raccomanda di cambiare le gomme con l'arrivo dell'inverno senza aspettare il sopraggiungere delle nevicate.
1 Test condotti da centri prove indipendenti per conto di Bridgestone. Fondo: neve compatta; Velocità: da 35kmh a 5kmh; Pneumatici: 225/55 R16 95W Bridgestone premium (estivo) e 225/55 R16 99H XL Bridgestone lamellato (invernale); Veicolo: Audio A4 Berlina. Test svolti nell’aprile 2009 dall’organizzazione indipendente “Test World” a Ivalo, Finlandia.

Nessun commento:

Posta un commento