L’innovativo Nissan e-NV200 riunisce
in sé le migliori doti di due prodotti di successo – Nissan LEAF e
Nissan NV200 – e contribuirà a consolidare la leadership globale
della Casa nella mobilità a emissioni zero. Il via alla produzione
nell’anno fiscale 2013.
Ufficialmente è ancora un “concept”,
ma il veicolo multifunzione e-NV200, svelato in anteprima mondiale al
Motor Show di Hannover, mostra chiaramente quali saranno le dotazioni
tecnologiche e lo stile distintivo del modello di serie.
Il sofisticato impianto di propulsione
elettrico si basa sulle avanzate batterie laminate agli ioni di litio
e sul motore elettrico di Nissan LEAF, il veicolo elettrico più
venduto al mondo.
Autonomia e prestazioni sono
paragonabili a quelle di Nissan LEAF, dunque anche gli utenti di
e-NV200 saranno in grado di ricaricare la batteria del furgone
all’80% della capacità in meno di 30 minuti grazie al sistema
Quick Charging, riducendo al minimo i tempi di inattività, requisito
cruciale per un’impresa. Inoltre, grazie al taglio sulle spese di
carburante e sugli interventi di manutenzione, l’utilizzo di
e-NV200 sarà ancora più vantaggioso per la clientela business.
e-NV200 potrà sfruttare l’energia
immagazzinata nella batteria per alimentare apparecchiature e
utensili fino a 1.500 W: con un allestimento adeguato, e-NV200
potrebbe diventare ad esempio un ristorante mobile per manifestazioni
all’aperto o un laboratorio mobile.
Grazie all’ingegnosa configurazione
delle batterie, ultracompatte sotto il pianale di carico, e-NV200
mantiene lo stesso volume di carico di NV200 endotermico. Il
posizionamento delle batterie aiuta, fra l’altro, ad abbassare il
baricentro del veicolo.
A dispetto delle ridotte dimensioni
esterne, e-NV200 vanta una grande praticità e uno spazio di carico
ai vertici di categoria – 4,2 m3 – con la possibilità di
trasportare due Euro pallet standard fra i passaruota posteriori.
L’area di carico è alta 2 m, adatta a trasportare 20 casse EuroBox
standard. La larghezza contenuta permette a e-NV200 di destreggiarsi
abilmente nel traffico cittadino.
La batteria agli ioni di litio, formata
da 48 moduli compatti, è abbinata a un motore sincrono in c.a. da 80
kW altamente reattivo, che sviluppa 280 Nm di coppia. La marcia è
totalmente silenziosa e senza emissioni inquinanti. L’erogazione
della coppia massima da parte del motore è immediata alla partenza,
e assicura accelerazioni grintose e omogeneità di marcia.
“I veicoli a emissioni zero come
Nissan LEAF giocano un ruolo sempre più importante nelle nostre
città dal punto di vista ambientale”.
“Il lancio di un veicolo a emissioni
zero estremamente pratico e versatile migliorerà la qualità della
vita nei contesti urbani e porterà notevoli vantaggi economici alle
imprese, riducendo i costi di esercizio” ha dichiarato Hideto
Murakami, Nissan Corporate Vice President, Capo della Business Unit
LCV globale.
e-NV200 è il secondo di quattro
veicoli a emissioni zero che la Casa lancerà entro il 2014 e ha già
dimostrato il suo valore nel corso di una serie di test su strada.
Una piccola flotta di NV200 a batteria, allestita ad hoc, è andata
in prestito a principali società di spedizioni a livello mondiale
come FedEx e il Japan Post Service, servizio di poste giapponesi.
Queste e altre aziende hanno utilizzato i veicoli per effettuare i
regolari servizi di consegna in diverse città del Giappone e
d’Europa, tra cui Yokohama e Londra.
I test del prototipo, iniziati nel
2011, continueranno per tutto il 2013. “Il feedback ricevuto da
autisti e operatori che guidano i veicoli nello svolgimento delle
mansioni lavorative quotidiane ci ha permesso di trarre indicazioni
importanti che integreremo nella produzione in serie, per soddisfare
e superare ogni aspettativa ed esigenza dei nostri utenti” ha detto
Hideto Murakami. “Il programma di test con FedEx partiranno dalle
conoscenze attuali e metteranno e-NV200 alla prova nei contesti
urbani più complessi e sfidanti del mondo”.
“L’e-NV200 di produzione offrirà
lo spazio, la versatilità e la praticità tipici di un van compatto
tradizionale, ma senza gas di scarico inquinanti e con una marcia
silenziosa e bassi costi di gestione”, ha poi aggiunto.
Il motore “verde” e la silenziosità
gli permetteranno di effettuare consegne anche nelle zone a traffico
limitato e all’interno dei centri commerciali, 24 ore su 24.
Avendo un numero inferiore di parti in
movimento, e-NV200 potrà godere anche di un ulteriore risparmio
sulle spese di manutenzione ordinaria.
Il design frontale di e-NV200 è molto
distintivo: ripropone le linee e lo stile di NV200, ma se ne
distingue per una serie di elementi esclusivi dei veicoli elettrici,
come lo sportello per la ricarica sul frontale. I loghi Nissan sulla
vettura presenteranno i tipici riflessi azzurrini della gamma EV e
sul frontale il design originale di e-NV200 sarà enfatizzato dai
fari a LED.
L’abitacolo, moderno e pulito, denota
chiaramente l’identità elettrica, con accenti di colore azzurro,
display e strumentazione specifici dei veicoli elettrici Nissan.
L’avanzata telematica aiuterà a ottimizzare l’efficienza delle
flotte, aumentando la produttività degli utenti commerciali a
livelli senza precedenti.
e-NV200 sarà disponibile nelle
versioni furgonata e combinata per il trasporto di passeggeri e
merci, e nella variante familiare Evalia a sette posti.
“e-NV200 è un elemento di novità
molto forte nella nostra gamma commerciale, che è tra le più ampie
del mercato” ha commentato Hideto Murakami.
NV200
L’acclamato van compatto NV200 rimane
il punto di riferimento del settore. A due anni dal titolo di
“International Van of the Year”, è ancora il prodotto ideale nel
segmento dei furgoni leggeri per aziende grandi e piccole. Oggi si
presenta con un modulo innovativo, vantando un’eccellente qualità
costruttiva e dotazioni intelligenti che hanno permesso ad NV200 di
conquistare una fetta più ampia di clienti professionali rispetto a
quella del proprio segmento di riferimento.
Dal suo lancio nel 2009 sono state
vendute oltre 120.000 unità in oltre 40 Paesi. Recentemente
introdotto anche in Indonesia e Malesia, sarà presto
commercializzato anche in India e in Nord America.
La gamma offre un’estrema varietà di
modelli (furgonati, semifurgonati e versioni combinate) e molteplici
opzioni di porte (singole o doppie scorrevoli sui lati; portellone
incernierato in alto o a doppio battente in coda).
Per soddisfare la domanda, l’impianto
di Barcellona, che rifornisce tutti i mercati europei, ha
incrementato la produzione del 66% rispetto al 2010, con oltre 21.000
unità costruite nel 2011.
L’incremento delle vendite su base
annua, ha significato una maggiore penetrazione di NV200 nel proprio
segmento, passando dall’1,9% nel 2010 al 2,7% nel 2011; i volumi
complessivi, invece, nell’anno fiscale 2012 sono cresciuti di oltre
il 17% rispetto allo stesso periodo del 2011. Questi sorprendenti
risultati commerciali hanno permesso ad NV200 di raggiungere il
traguardo delle 100.000 unità vendute su scala mondiale.
Fra le ultime novità della gamma c’è
un diesel più potente. Alla motorizzazione base 1.5 dCi turbodiesel
da 90 CV (66 kW), si è affiancato un secondo motore, grintoso e
flessibile, sempre common rail otto valvole, che sviluppa 110 CV (81
kW) e 240 Nm, con la coppia massima disponibile già a 1750 giri.
Il motore impiega un nuovo condotto di
ritorno del carburante e una nuova centralina di controllo per
migliorare l’efficienza dei consumi, mentre la pressione di
iniezione è stata portata a 1650 bar. La messa a punto delle candele
incrementa le performance nelle partenze a freddo. Rispetta la
normativa antinquinamento Euro 5 e trasferisce la potenza alle ruote
motrici anteriori attraverso un cambio manuale a sei marce. Le
emissioni di CO2 sono di appena 139 g/km.
Infine è disponibile un propulsore
benzina da 1,6 litri, che eroga 107 CV di potenza (79 kW) e 153 Nm di
coppia.
La gamma è ulteriormente arricchita da
due allestimenti speciali, anch’essi realizzati a Barcellona e
totalmente coperti dalla garanzia Nissan. Si tratta di un furgone
frigorifero e di una versione Crew Cab con cabina allungata, che
offre spazio per persone e attrezzi. Le vendite complessive si
aggireranno intorno alle 800 unità annue.
“NV200 continua a dettare i parametri
del mercato degli LCV compatti. I suoi innegabili vantaggi in termini
di praticità, economia d’uso e tecnologie d’avanguardia ne fanno
la scelta privilegiata tra gli utenti professionali in Europa, mentre
le versioni Combi ed Evalia rispondono alle esigenze del trasporto di
persone e famiglie numerose” ha aggiunto Hideto Murakami.
“I due allestimenti, entrambi
totalmente coperti dalla garanzia da Nissan, renderanno il modello
ancora più appetibile, mentre e-NV200 si prepara a rivoluzionare il
mercato degli LCV” ha concluso.
Nessun commento:
Posta un commento