Nuovo motore 2.0 TFSI con
sovralimentazione Turbo e iniezione diretta Potenza elevata e consumi
minimi: 300 CV (221 kW) e 380 Nm di coppia, appena 6,9 litri ogni 100
km Da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi
La Audi S3 sarà disponibile all’inizio del 2013.
Con una potenza di 300 CV (221 kW) e
una coppia di 380 Nm, la terza generazione della Audi S3 torna a
imporre nuovi standard. La leggera compatta premium, disponibile
all’inizio del 2013, coniuga prestazioni dinamiche con innovazioni
ed efficienza, concentrando in sé tutta la tecnologia Audi.
Il motore a corsa lunga 2.0 TFSI della
Audi S3 è stato sviluppato ex novo. La cilindrata di 1.984 cm3
(alesaggio x corsa 82,5 x 92,8 millimetri) è l’unica
caratteristica in comune con il suo predecessore, che tra il 2005 e
il 2009 è stato eletto per cinque volte consecutive “engine of the
year”. Tra i 1.800 e i 5.500 giri questo quattro cilindri sviluppa
costantemente 380 Nm sull’albero motore. A 5.500 giri la potenza
nominale corrisponde a 300 CV (221 kW); il regime massimo è di 6.800
giri.
Le prestazioni della S3 sono
impressionanti. In combinazione con il cambio S tronic, per
accelerare da zero a 100 km/h bastano 5,1 secondi, con il cambio
manuale sono necessari 5,4 secondi. La velocità massima di 250 km/h,
limitata elettronicamente, viene raggiunta in scioltezza. La S3 con S
tronic consuma in media 6,9 litri di carburante ogni 100 km (con
cambio manuale: 7,0 litri) a fronte di emissioni di 159 (162) grammi
di CO2 per km e a una riduzione dei consumi (con il cambio manuale)
di 1,5 litri rispetto al modello precedente.
Il potente quattro cilindri è dotato
di due alberi di bilanciamento che ruotano con un numero di giri
doppio rispetto all’albero motore, garantendo un’elevata fluidità
meccanica al propulsore.
Il suono fa vivere emozioni sportive:
grazie a un attuatore acustico elettromeccanico sulla parete
anteriore è possibile sentire il suono del motore nell’abitacolo.
Inoltre il sistema di scarico è dotato di una valvola acustica che
si apre a determinati regimi conferendo alla S3 sonorità
spiccatamente sportive.
Il motore 2.0 TFSI si distingue in
numerosi campi tecnici con soluzioni innovative. Una di esse è
l’iniezione indiretta supplementare che integra l’iniezione
diretta di benzina FSI nelle fasi di carico parziale, riducendo i
consumi e le emissioni di particolato. L’iniezione FSI sviluppa
fino a 200 bar e subentra nelle fasi d’avvio e nei carichi elevati.
Nel riempimento delle camere di
combustione gli sviluppatori hanno definito nuovi parametri: sul lato
di scarico l’Audi valvelift system varia l’alzata delle valvole
su due livelli, l’albero a camme sul lato di aspirazione può
essere regolato in continuo, secondo le necessità, di 30 gradi
rispetto all’angolo di manovella e di 60 gradi sul lato di scarico.
La compressione di 9,3:1 è straordinariamente elevata per un motore
Turbo.
Il collettore di scarico è integrato
nella testa del cilindro, dove entra in contatto con il refrigerante.
Questa soluzione abbassa la temperatura del gas di scarico e accelera
il riscaldamento dopo l’accensione a freddo, riducendo i consumi
durante la fase di avvio a freddo. Inoltre, questo concetto si
ripercuote positivamente sui consumi durante la guida sportiva,
perché permette di fare a meno dell’arricchimento a pieno carico.
Anche il grande turbocompressore è stato sviluppato ex novo. Genera
una pressione di alimentazione massima di 1,2 bar e consente una
risposta del motore ancora più immediata. L’intercooler ad alte
prestazioni integrato nel circuito idraulico riduce sensibilmente la
temperatura dell’aria compressa, incrementando la quantità di aria
necessaria per la combustione.
Con l’innovativo sistema di gestione
termica del 2.0 TFSI, il flusso del refrigerante viene regolato da
due diaframmi rotativi riuniti in un modulo. La loro funzione è di
portare velocemente l’olio del motore alla temperatura di esercizio
dopo l’avvio e di regolare la temperatura del refrigerante tra 85 e
107 gradi centigradi, a seconda della situazione di guida. Con
qualsiasi carico e numero di giri, è quindi possibile raggiungere il
miglior compromesso fra attriti minimi e miglior rendimento
termodinamico.
Il 2.0 TFSI è stato studiato
appositamente per le esigenze della nuova Audi S3. Le forze vengono
trasmesse all’albero motore tramite pistoni con perni rinforzati e
nuovi anelli nonché bielle con nuovi cuscinetti. Sono stati
applicati dei rinforzi ai reggispinta principali e al cappello di
banco del basamento in ghisa grigia.
La testa del cilindro è composta da
una nuova lega di alluminio-silicio particolarmente leggera che si
distingue per elevata robustezza e resistenza alla temperatura.
Il nuovo rivestimento dei pistoni e i
cuscinetti degli alberi di bilanciamento mantengono bassi gli attriti
interni. La pompa dell’olio regolata richiede solo l’energia
necessaria per le condizioni di guida del momento.
Nonostante la sua complessità e le
elevate prestazioni, il nuovo 2.0 TFSI pesa solamente 148
chilogrammi, vale a dire oltre cinque chilogrammi in meno rispetto al
motore precedente. Con 603 millimetri di lunghezza, 678 millimetri di
larghezza e 664 millimetri di altezza le dimensioni si dimostrano
compatte.
La trasmissione della forza
Nella nuova Audi S3 la trasmissione
della forza è affidata a un cambio manuale a sei marce di serie con
un alloggiamento leggero in magnesio. In alternativa si può
scegliere il cambio S tronic, che si distingue per l’elevato
rendimento e la lunghezza del rapporto di trasmissione in sesta. Come
nel cambio manuale, le marce inferiori sono corte a vantaggio della
dinamicità.
Il cambio S tronic è composto da due
aggregati parziali; la regolazione delle marce è effettuata da due
frizioni a lamelle. La grande frizione esterna trasmette la coppia
agli ingranaggi delle marce 1, 3 e 5 tramite un albero pieno. Attorno
all’albero pieno ruota un albero cavo. Quest’ultimo è collegato
a una seconda frizione, più piccola, che è alloggiata all’interno
della sua sorella maggiore e agisce sugli ingranaggi delle marce 2, 4
e 6 nonché sulla retromarcia.
Entrambi i cambi parziali sono
costantemente attivi, ma solo uno di essi è accoppiato al motore.
Quando il conducente accelera mentre si trova in terza, nel secondo
cambio parziale è già innestata la quarta. Il cambio della marcia
avviene tramite l’intervento alternato delle frizioni. Dura solo
alcuni centesimi di secondo e si compie in modo così rapido e fluido
che quasi non lo si percepisce.
Il cambio S tronic può essere azionato
tramite la piccola leva selettrice o per mezzo dei bilancieri al
volante opzionali. Oltre ai comandi manuali, sono a disposizione le
modalità di esercizio automatico D e S. Al conducente basta premere
un pulsante per attivare il “launch control”, che gestisce la
partenza con slittamento controllato degli pneumatici, riversando
tutta la potenza del motore sulla strada.
La trazione integrale permanente
quattro è un componente fisso della trasmissione della forza
motrice, grazie al quale il nuovo modello di punta della serie A3
riesce a distinguersi nettamente dalle concorrenti con trazione a due
ruote motrici. Con la Audi S3 l’accelerazione in uscita dalle curve
può essere effettuata prima e in maggiore sicurezza: la guida è
dinamica e stabile in tutte le condizioni, specialmente in caso di
pioggia o neve.
Il cuore della trazione quattro è una
frizione idraulica a lamelle con comando elettronico; per una
ripartizione equilibrata del carico sugli assi, essa è posizionata
al fondo dell’albero cardanico, prima del differenziale elettronico
sull’assale posteriore.
Al suo interno racchiude un pacco
lamellare a bagno d’olio. Le corone d’attrito di metallo sono
disposte in successione a coppie: una corona è collegata
all’involucro che ruota con l’albero cardanico, l’altra con
l’albero di uscita sul differenziale elettronico dell’assale
posteriore.
In condizioni di guida normali, la
frizione trasmette le forze del motore principalmente alle ruote
anteriori. Se si verifica una diminuzione della trazione, la frizione
devia la forza senza soluzione di continuità sulle ruote posteriori,
compattando i pacchi lamellari nell’arco di pochi millisecondi. La
pressione necessaria viene sviluppata molto rapidamente da una pompa
a pistoni assiali.
La nuova Audi S3 offre una dinamicità
di guida da auto sportiva. Segue la sterzata con precisione e
spontaneità, percorre curve di qualsiasi tipo a elevata velocità e
con movimenti della carrozzeria minimi. L’handling è preciso,
sicuro.
Una delle ragioni di queste prestazioni
è la precisa distribuzione dei carichi assiali. Rispetto al modello
precedente, l’asse anteriore è stato spostato in avanti di 52
millimetri. Il nuovo 2.0 TFSI, di ben 5 chilogrammi più leggero del
motore precedente, è montato con un’inclinazione all’indietro di
12 gradi. Questa disposizione deriva dal pianale modulare trasversale
del gruppo, su cui si basa la nuova Audi S3.
Il telaio ausiliario, i supporti
oscillanti dell’asse anteriore McPherson, il Crash Management
System, i parafanghi anteriori e il cofano sono in alluminio.
Insieme, permettono di ridurre il peso di circa 17 chilogrammi. Le
sospensioni anteriori hanno una carreggiata di 1.535 millimetri; è
presente uno stabilizzatore come sull’asse posteriore.
Un’altra innovazione presente sulla
Audi S3 è lo sterzo progressivo. La barra dello sterzo ha un
collegamento tale da permettere di variare il rapporto di
trasmissione: un po’ più indiretto nella posizione centrale, molto
diretto in caso di sterzate decise. Grazie a questa tecnologia, il
conducente può apprezzare una gradevole tranquillità sui percorsi
rettilinei e una maggiore spontaneità nelle curve strette.
Il potente motore elettrico
responsabile della servoassistenza si armonizza perfettamente con le
caratteristiche dello sterzo, diminuendo la propria intensità
all’aumentare della velocità. Non essendo necessaria energia sui
percorsi rettilinei, è possibile una riduzione del consumo di
carburante di 0,3 litri per 100 chilometri. Lo sterzo progressivo
interagisce con diversi sistemi a bordo della nuova S3, come il
consiglio di pausa di serie o gli optional “Audi active lane
assist” e l’assistente al parcheggio.
La carreggiata dell’asse posteriore a
quattro bracci misura 1.511 millimetri. I suoi bracci longitudinali a
forma di lama assorbono le forze motrici e frenanti; a beneficio del
comfort di guida, i cuscinetti sono di grandi dimensioni e
relativamente elastici. Per contro, i tre bracci trasversali
responsabili dell’assorbimento delle forze laterali sono rigidi e
fissati alla traversa di acciaio per una migliore dinamica di guida.
Rispetto alla A3, tutti i cuscinetti hanno un tensionamento sportivo.
I bracci dell’asse posteriore sono
composti da tipologie di acciaio ad alta resistenza, i mozzi delle
ruote sono di alluminio. Gli ammortizzatori e le compatte molle
elicoidali sono separati, consentendo una risposta sensibile e un
ampio volume del bagagliaio. Grazie al telaio sportivo, la
carrozzeria si colloca 25 millimetri più in basso rispetto alla A3.
La nuova Audi A3 monta cerchi in lega
leggera in misura 7,5 Jx18 con pneumatici in misura 225/40, perfetti
per il design a cinque razze parallele caratteristico delle versioni
S. Le ruote vengono prodotte con la costosa tecnica del flowforming,
in cui il canale del cerchio viene laminato su un cilindro applicando
una forte pressione a temperature elevate. Mentre l’impianto
modella le ruote grezze, il materiale si indurisce permettendo di
ottenere pareti di spessore ridotto: la ruota diventa più leggera e,
allo stesso tempo, più solida. Nonostante le prestazioni dinamiche,
tutti gli pneumatici contribuiscono all’efficienza della nuova Audi
S3 grazie alla loro limitata resistenza all’attrito.
I freni della nuova S3 sono
estremamente precisi, la sensazione sul pedale è immediata ed
energica. I dischi anteriori autoventilanti hanno un diametro di 340
millimetri; le pinze sono in vernice nera e riportano le scritte S3.
Il nuovo freno di stazionamento elettromeccanico, integrato
nell’impianto frenante sull’asse posteriore, può essere
comandato dal conducente tramite un pulsante.
Il nuovo controllo elettronico della
stabilizzazione ESC si presenta in un nuovo grado di evoluzione; la
regolazione è estremamente sensibile.
Il controllo della dinamica di guida
“Audi drive select” è di serie sulla nuova Audi S3. Questo
sistema unisce le caratteristiche del pedale dell’acceleratore
elettronico, la comodità dello sterzo progressivo e i punti di
innesto dell’S tronic opzionale. Tramite un pulsante il conducente
può decidere se impostare questi sistemi sulla modalità comfort,
auto, dynamic, efficiency o individual; la modalità individual (a
partire da equipaggiamenti con MMI Radio) permette di impostare entro
certi limiti il proprio profilo preferito.
Nella modalità efficiency, anche il
climatizzatore automatico comfort di serie, il regolatore di velocità
o l’“adaptive cruise control”, nonché i proiettori “Audi
adaptive light” funzionano in modo da ottimizzare i consumi. Quando
il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, il cambio S
tronic passa in folle.
Un altro elemento opzionale integrato
nelle regolazioni di “Audi drive select” è l’ “Audi magnetic
ride”, il sistema di regolazione elettromagnetica degli
ammortizzatori. Nei pistoni degli ammortizzatori circola un olio
idrocarburico sintetico contenente microscopiche particelle
magnetiche. Quando viene applicata tensione a una bobina, le
particelle magnetiche si orientano trasversalmente alla direzione del
flusso dell’olio, rallentandone il passaggio attraverso i canali
del pistone.
La centralina analizza costantemente le
condizioni della strada e lo stile del conducente continuando ad
adattare le forze ammortizzanti in pochi millisecondi. Il conducente
può selezionare tre diverse modalità. Nella modalità normale la S3
procede armoniosamente, mentre nella modalità sportiva aderisce con
decisione alla strada. La reazione alla sterzata diventa ancora più
immediata e il rollio subisce una notevole limitazione.
La carrozzeria
La costruzione ultraleggera è una
delle competenze chiave di Audi. La nuova S3 non supera i 1.395
chilogrammi di peso, un record assoluto nel confronto con la
concorrenza. Rispetto al modello precedente, il peso a vuoto è
diminuito di 60 chilogrammi. Grazie agli acciai high-tech formati a
caldo, la carrozzeria grezza da sola ha subito una riduzione del peso
di 28 chilogrammi rispetto al modello precedente; i grandi componenti
in alluminio nella parte anteriore completano il concetto di
costruzione leggera.
Inoltre, la carrozzeria a tre porte
della S3 è decisamente rigida, sicura in caso di impatto e dotata di
un’acustica piacevole; il parabrezza fonoassorbente è di serie. Il
coefficiente di resistenza aerodinamica Cx corrisponde a solo 0,33.
La nuova Audi S3 misura 4.254 millimetri di lunghezza, 1.777
millimetri di larghezza e 1.435 millimetri di altezza. Il passo
corrisponde a 2.595 millimetri, 17 millimetri in più rispetto al
modello precedente.
Il design esterno
La nuova Audi S3 si impone sulla strada
con il suo carattere sportivo ed energico. Tutti gli elementi del suo
design sono accurati e incisivi; la forma scultorea e atletica con il
cofano ribassato, la caratteristica linea tornado sotto i finestrini
e la decisa inclinazione del montante posteriore slanciano la
carrozzeria. Audi fornisce come dotazione di serie i fari con
tecnologia xeno plus con le luci diurne in tecnologia LED. Anche le
luci posteriori piatte, che integrano la luce di arresto adattiva,
sono dotate di diodi elettroluminescenti.
La Audi adaptive light allo xeno adatta
l’illuminazione nelle curve; inoltre, essendo collegata al
navigatore satellitare, lavora in simbiosi con esso offrendo le
funzioni di illuminazione per la città, le strade secondarie,
l’autostrada, gli incroci e le strade extraurbane. In collegamento
con la telecamera anteriore, il limite luce-oscurità dei fari viene
adattato automaticamente. Questa funzione rappresenta un importante
vantaggio di notte perché migliora la visibilità e la sicurezza.
Una novità assoluta nel segmento delle
compatte premium sono i proiettori in tecnologia LED opzionali,
finora disponibili solo sulle vetture delle classi superiori.
L’illuminazione anabbagliante viene generata da due riflettori a
forma libera con un totale di 9 chip LED ad alte prestazioni, gli
abbaglianti illuminano attraverso la piastra decorativa in alluminio
semilucida con dieci LED al alte prestazioni.
A seconda dell’equipaggiamento, i
fari abbaglianti sono ad accensione automatica e le luci di svolta
dinamiche, anch’esse in tecnologia LED, illuminano le curve
strette. Le luci per le strade secondarie, l’autostrada e le strade
extraurbane completano le funzioni comfort di illuminazione. Le
all-weather lights (luci che si adattano automaticamente alle
condizioni meteo) aumentano la sicurezza in caso di nebbia o neve.
Con la calandra single-frame
caratteristica delle versioni S, la Audi S3 esprime il suo carattere
sportivo senza compromessi. La cornice è in look alluminio e
l’inserto in grigio platino opaco; anche i doppi listelli
trasversali orizzontali splendono in look alluminio.
Il paraurti di nuova realizzazione
integra nervature doppie in look alluminio nelle prese d’aria
laterali. Le grandi prese d’aria con inserti romboidali nero lucido
sono incorniciate da profili marcati. In prossimità delle ruote si
delineano delle prese d’aria supplementari.
Nella vista laterale spiccano i gusci
degli specchietti retrovisivi esterni in look alluminio e i
battitacchi pronunciati. Il paraurti posteriore è stato rinnovato.
Il diffusore grigio platino racchiude i quattro terminali di scarico
ovali con rivestimento cromato. Il grande spoiler posteriore al tetto
fornisce una maggiore deportanza sull’asse posteriore. Il
posteriore e la griglia single-frame sono ornati dalle targhette S.
Tra i 14 colori disponibili per la S3 si distinguono le esclusive
vernici cristallizzate nero pantera e blu Estoril.
Gli interni riprendono il design
dinamico degli esterni. Un arco a sbalzo avvolge la plancia, che si
presenta snella e piatta dando l’impressione di essere sospesa
sulla console centrale. Le grandi bocchette di ventilazione
circolari, l’elegante pannello di comando del climatizzatore e gli
inserti decorativi in alluminio spazzolato opaco o in look 3D nero
conferiscono un tocco di raffinatezza. I comandi sono chiari e
intuitivi come in tutte le Audi, la qualità dei materiali è
eccellente e lo spazio a disposizione è generoso. Il bagagliaio ha
un volume di 365 litri, estendibile a 1.100 litri abbattendo lo
schienale del divano.
I quadranti della strumentazione sono
di colore grigio, mentre le lancette sono bianche. Un’altra
particolarità caratteristica delle versioni S è rappresentata dal
contagiri, in cui ora è integrato un indicatore della pressione di
sovralimentazione. Il sistema d’informazione per il conducente con
consiglio di pausa è di serie, il monitor di bordo a scomparsa con
comando elettrico (di serie a partire da equipaggiamenti con MMI
Radio) si avvia all’accensione con un’esclusiva schermata S3.
Il nuovo volante sportivo
multifunzionale in pelle è stato ridisegnato, ha il bordo inferiore
appiattito e interagisce con il cambio S tronic tramite i bilancieri
in look alluminio. I pedali e i punti d’appoggio per il piede sono
in alluminio spazzolato.
Anche i sedili sportivi con cuscino
estraibile sono di nuova realizzazione. Sono disponibili tre varianti
di rivestimenti. La prima prevede i robusti pannelli laterali in
pelle Nappa perla e le sezioni centrali in stoffa. La seconda è una
combinazione tra Alcantara traforata e pelle Nappa perla. La terza
variante è un accostamento di pelle Velvet e pelle Nappa fine. Su
richiesta Audi fornisce anche i sedili sportivi S con appoggiatesta
integrato e trapuntatura a rombi.
Gli interni della S3, incluso il cielo,
sono neri con accenti creati dalle cuciture in contrasto; in
alternativa si può scegliere la Audi design selection bicolore in
nero/rosso. Le scritte S sono presenti sulle soglie battitacco, sul
volante, sul pomello della leva del cambio e sulla strumentazione.
Sulla Audi S3 il climatizzatore automatico comfort con regolazione
bi-zona e il pacchetto soluzioni portaoggetti sono di serie.
Su richiesta, la nuova S3 può essere
dotata di tutte le soluzioni innovative disponibili su questa serie
di modelli per quanto riguarda infotainment mobile e sistemi di
assistenza per il guidatore. Il programma Audi connect include
un’ampia gamma di servizi on-line su misura che mettono il
conducente in contatto con l’ambiente e con Internet e forniscono
importanti informazioni in modo semplice e veloce.
Per l’utilizzo dei nuovi servizi,
Audi ha creato diversi elementi di infotainment, tra i quali spicca
il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Questo sistema di
alta gamma seduce con un monitor ultrapiatto da sette pollici
estraibile con azionamento elettrico e un nuovo sistema di controllo
in cui l’MMI touch è integrato nel comando a pulsante/ghiera. Il
sistema Audi Phone Box permette di far interagire i telefoni
cellulari con la vettura in pieno comfort mentre l’impianto audio
di Bang & Olufsen offre una straordinaria esperienza in HiFi; le
luci in tecnologia LED mettono in risalto i woofer nelle portiere.
I sistemi di assistenza della S3
derivano direttamente dalla categoria superiore. La gamma include
l’“adaptive cruise control” che, in combinazione con il sistema
di sicurezza “Audi pre sense front”, al di sotto dei 30 km/h
applica autonomamente la forza frenante massima, l’“Audi side
assist”, l’“Audi active lane assist” e il riconoscimento dei
segnali stradali basato su videocamera.
Sono inoltre disponibili numerosi
optional sportivi e per il comfort, tra cui l’“Audi adaptive
light”, anche con regolazione dinamica della profondità dei fari,
la chiave comfort e il tetto panoramico in vetro.
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