Dinamismo “en plein air”: Audi
presenta la RS 5 Cabriolet. La quattro posti con capote in tessuto
affascina per l’eccezionale combinazione di eleganza e potenza. Il
suo motore 4.2 FSI, un V8 aspirato da 450 CV (331 kW), la fa passare
da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.
Una linea filante dalle proporzioni
perfettamente equilibrate e dai dettagli ben definiti: nella RS 5
Cabriolet il dinamismo tipico di ogni Audi assume una forma
particolarmente accattivante. La calandra single-frame esagonale con
griglia a nido d’ape color antracite e logo RS 5 è incastonata da
una cornice in look alluminio opaco. I gruppi ottici cuneiformi con
bordo inferiore ondulato sono dotati di fari xeno plus e fascia
luminosa in tecnologia LED che costituisce le luci diurne. La
possente grembialatura anteriore racchiude grandi prese d’aria e si
sviluppa in un bordo con splitter.
Come un arco ampio e ribassato, la
leggera capote in tessuto della RS 5 Cabriolet si estende
sull’abitacolo generosamente dimensionato; uno speciale
rivestimento in espanso provvede all’isolamento acustico garantendo
il massimo comfort. Premendo un tasto il soft top si apre e si chiude
in modo completamente automatico rispettivamente in 15 e 17 secondi,
anche in marcia fino a velocità di 50 km/h.
Aperto, limita solo in minima parte il
capiente bagagliaio, occupando appena 60 dei suoi 380 litri di
capacità complessivi. Gli schienali dei sedili sono ribaltabili
separatamente, un dispositivo per il carico passante (tra bagagliaio
e vano posteriore) rende la vettura ancora più versatile.
La Audi RS 5 Cabriolet è lunga 4.649
mm, larga 1.860 mm e ha un passo di 2.751 mm. È possibile scegliere
fra otto colori: una tinta base, quattro vernici metallizzate ed
effetto perla come pure tre cristallo. La capote è disponibile in
nero, grigio, rosso o marrone. A richiesta Audi offre un pacchetto
estetico in alluminio opaco e un pacchetto di design per il vano
motore in materiale composito in fibra di carbonio (CFRP). Il
coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,34 Cx, il sottoscocca
rivestito contribuisce in misura notevole a ottimizzare le
caratteristiche aerodinamiche.
La RS 5 si contraddistingue per il
volante a tre razze con corona appiattita, rivestito in pelle
traforata. I tasti multifunzione possono essere utilizzati in modo
intuitivo come tutti gli altri elementi di comando. Il terminale del
sistema di navigazione opzionale MMI navigation plus presenta sei
tasti fissi per i menu principali; per il comando del sistema di
regolazione modulare “Audi drive select” ne basta uno solo. I
quadranti neri con cifre in bianco creano un forte contrasto e sono
ben leggibili. Nel sistema d’informazione per il conducente sono
integrati un cronometro per prendere i tempi dei giri di pista e un
termometro per l’olio.
I sedili sportivi sono regolabili
elettricamente e dispongono di imbottiture rialzate per un’ottimale
tenuta laterale, appoggiatesta integrati, supporto lombare e supporto
femorale estraibile. I rivestimenti sono in una combinazione di pelle
e Alcantara, a richiesta anche in pregiata pelle Nappa nera o argento
luna. Tutte le qualità di pelle sono trattate con speciali pigmenti
in modo da ridurre il riscaldamento dell’abitacolo causato
dall’irradiazione solare.
In alternativa sono disponibili sedili
avvolgenti a regolazione manuale nonché sedili comfort climatizzati
con sistema di ventilazione.
L’abitacolo della Audi RS 5 Cabriolet
è realizzato in nero, il cielo interno della capote è disponibile a
richiesta in argento stella. Eleganti mascherine cromate, discrete
modanature in nero brillante e inserti decorativi in carbon look
sottolineano il carattere dinamico della vettura. A richiesta Audi
può fornire senza sovrapprezzo anche inserti in Aluminium Race,
lacca lucida nera, alluminio opaco spazzolato o in fibra di acciaio.
Sugli schienali dei sedili, sugli
inserti in alluminio dei sottoporta, sul volante, sul contagiri e sul
pomello della leva del cambio S tronic a sette rapporti è riportato
il logo RS. Gli apriporta sono costituiti da due listelli sottili, i
pedali e molti elementi di comando brillano in look alluminio. Il
programma Audi exclusive offre molte altre possibilità di
personalizzazione.
Il motore della RS 5 Cabriolet è un V8
aspirato con iniezione diretta FSI e 4.163 cm3 di cilindrata che
eroga 450 CV (331 kW) a 8.250 giri, con una coppia massima di 430 Nm
fra 4.000 e 6.000 giri. Con i suoi copritestata verniciati in rosso,
il 4.2 FSI, assemblato a mano nello stabilimento ungherese di Győr,
raggiunge una potenza specifica di 108,1 CV (79,5 kW) per litro di
cilindrata; ogni CV deve spostare solo 4,267 kg. Questo motore a
corsa lunga con basamento in alluminio respira liberamente: valvole
nei terminali di scarico intervengono sull’acustica. A richiesta
Audi offre un impianto di scarico sportivo con mascherine dei
terminali nere.
La Audi RS 5 Cabriolet scatta da 0 a
100 km/h in 4,9 secondi. La sua velocità massima è limitata a 250
km/h ma a richiesta Audi può aumentarla fino a 280 km/h. Il consumo
medio del potente V8 è di 10,9 litri di carburante ogni 100 km. Le
canne dei cilindri e la trasmissione a catena sono ottimizzate per il
minimo attrito, la pompa dell’olio opera in funzione del
fabbisogno.
La trasmissione
Il cambio a doppia frizione S tronic a
sette rapporti della RS 5 Cabriolet si contraddistingue per un
elevato rendimento, ulteriormente migliorato dall’ultimo rapporto
particolarmente lungo. I cambi di marcia avvengono così rapidamente
e in modo talmente fluido, con l’apertura di una frizione e la
chiusura dell’altra, da risultare quasi impercettibili. Il
conducente può usare l’S tronic a sette rapporti in modalità
automatica nei programmi D e S oppure comandarlo manualmente con la
leva selettrice o i bilancieri al volante. Il “launch control”
consente una partenza ottimale con l’innesto della frizione al
regime di spunto ideale.
La trazione integrale permanente
quattro conferisce alla RS 5 Cabriolet quel vantaggio in termini di
trazione e di stabilità che fa la differenza. Il componente tecnico
fondamentale, il differenziale a corona dentata, è leggero e
compatto. In condizioni di marcia normali distribuisce la coppia
all’assale anteriore e posteriore con un rapporto 40:60;
all’occorrenza può trasmetterla fino al 70% alle ruote anteriori o
al massimo fino all’85% a quelle posteriori. Il “torque
vectoring”, un’intelligente soluzione software, completa il
lavoro del differenziale centrale.
Se durante una curva ad alta velocità
una delle ruote interne perde aderenza, viene leggermente frenata
prima che cominci a slittare: in questo modo la RS 5 Cabriolet
mantiene a lungo un comportamento neutro anche in situazioni limite.
A richiesta Audi propone il
differenziale sportivo che ripartisce le forze motrici in modo attivo
tra le ruote posteriori. Quale perfetta integrazione della trazione
integrale quattro, in situazioni limite spinge di fatto la RS 5
Cabriolet nella curva, contrastando fin dall’inizio ogni tendenza
al sovrasterzo o al sottosterzo.
L’autotelaio della quattro posti
aperta è tecnicamente molto elaborato. L’avantreno a cinque bracci
e il retrotreno a bracci trapezoidali con controllo direzionale sono
per lo più in alluminio. Il servosterzo dipendente dalla velocità,
ad azionamento elettromeccanico, è diretto, sensibile e altamente
efficiente. La carrozzeria è 20 mm più bassa della Audi A5
Cabriolet, i cuscinetti sono più rigidi, e le barre anti-rollio sono
più grandi e robuste. Di serie sono previsti cerchi fucinati in
alluminio a dieci razze lucidati a specchio in misura 9Jx19 con
pneumatici di misura 265/35; a richiesta sono disponibili cerchi da
20” in tre accattivanti design con pneumatici 275/30.
Per quanto riguarda l’impianto
frenante si impiegano dischi forati autoventilanti nel compatto
design “wave” che davanti hanno un diametro di 365 mm. Il profilo
esterno ondulato delle corone d’attrito riduce le masse non sospese
complessivamente di circa 3 kg. Perni collegano i dischi con le
campane in alluminio: una soluzione derivante dal mondo delle auto
sportive. Le pinze sono verniciate in nero e quelle anteriori hanno
otto pistoncini ciascuna. Il controllo elettronico della
stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità sportiva e può
essere disattivato completamente. Su richiesta Audi monta dischi
anteriori carboceramici con pinze a sei pistoncini.
Il sistema di regolazione modulare
“Audi drive select”, di serie sulla RS 5 Cabriolet, consente al
conducente di variare le caratteristiche dello sterzo, del cambio a
sette rapporti S tronic, delle valvole a farfalla e delle valvole di
regolazione della sonorità nell’impianto di scarico nelle modalità
“comfort”, “auto” e “dynamic”; se è installato il
sistema di navigazione MMI, è disponibile anche la modalità
“individual”. Nel sistema è anche possibile integrare il
differenziale sportivo, l’“adaptive cruise control” e lo sterzo
dinamico che varia quasi del 100% il proprio rapporto di trasmissione
in base alla velocità.
Un’altra opzione che dipende dalla
regolazione dell’“Audi drive select”, è il telaio sportivo
plus con “dynamic ride control” (DRC), un sistema puramente
meccanico dalla reattività immediata.
Due ammortizzatori contrapposti in
diagonale sono collegati mediante condotti dell’olio e una valvola
centrale; in curve ad alta velocità il sistema aumenta il sostegno
della ruota anteriore ammortizzata esterna alla curva. La
caratteristica degli ammortizzatori può essere regolata su tre
livelli.
Gli equipaggiamenti
La Audi RS 5 Cabriolet vanta un ricco
equipaggiamento di serie che include fra l’altro l’assistente al
parcheggio “plus”, sedile di guida e del passeggero anteriore
riscaldati, porgicintura automatici, un frangivento, il pacchetto
luci, il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di
pausa e un pacchetto completo di sistemi di ritenuta.
In caso di pericolo di ribaltamento,
robuste piastre in alluminio dietro gli appoggiatesta posteriori si
sollevano. Fra le dotazioni sportive e di lusso a richiesta rientra
un riscaldamento per la zona della testa regolabile su tre livelli,
la chiave comfort, il controllo automatico degli abbaglianti, i fari
adattivi “adaptive light” e il climatizzatore automatico a 3
zone.
Per la RS 5 Cabriolet sono disponibili
tutti i sistemi di assistenza della gamma A5. L’“adaptive cruise
control” mantiene la quattro posti aperta alla distanza desiderata
dalla vettura che la precede e assiste il conducente in frenata. Al
di sotto dei 30 km/h in caso di emergenza interviene con una frenata
a fondo. “Audi side assist” sorveglia la zona dietro alla vettura
e consente un cambio di corsia sicuro. “Audi active lane assist”
favorisce il mantenimento della traiettoria. L’assistente di
parcheggio “plus” può essere integrato con una telecamera per la
retromarcia.
In ambito multimediale, Audi offre un
sistema completo di moduli, primo fra tutti il sistema MMI Navigation
plus con disco rigido, lettore DVD e monitor a colori da 7”. La sua
perfetta integrazione è Audi connect con telefono veicolare, che
collega la RS 5 Cabriolet a Internet. Tramite l’hotspot WLAN
integrato, i passeggeri possono navigare liberamente nel web con i
propri apparecchi mobili. Per il conducente sono disponibili i
servizi online personalizzati di Audi connect, a partire dalle
informazioni sul traffico online fino alla navigazione con immagini
di Google Earth e Street View.
La Audi RS 5 Cabriolet sarà
disponibile dalla primavera del 2013 con un prezzo base di 94.500
Euro.
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