Pagine

mercoledì 13 giugno 2012

Ford EcoBoost 1.0 ha vinto il prestigioso premio “International Engine of the Year” 2012



E’ l’EcoBoost di Ford il motore dell’anno: al 1.0, 3 cilindri, il premio International engine of the Year



Il motore EcoBoost 1.0, oltre a vincere il titolo di motore dell’anno, ha primeggiato anche nelle categorie Best New Engine (miglior nuovo motore) e Best Engine Under 1.0-litre” (miglior motore di cubatura inferiore a un litro). L’esito delle votazioni di 76 giornalisti provenienti da 35 nazioni è stato annunciato dalla rivista Engine Technology International, organizzatrice del premio.

Per Ford è la prima vittoria al concorso “International Engine of the Year”, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione, una vittoria che batte immediatamente un record: nessun motore ha mai raggiunto, nella storia del premio, il punteggio raggiunto dall’EcoBoost 1.0.
“Quando abbiamo dato vita al progetto di questo motore, ci siamo dati obiettivi fuori dall’ordinario: prestazioni sorprendenti e massima efficienza, bassa rumorosità ed elevata qualità,” ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente motorizzazioni globali, di Ford.
“Il team di sviluppo ha affrontato e vinto la sfida, apparentemente impossibile, di realizzare un motore compatto a tre cilindri con queste caratteristiche, grazie a una serie di importanti innovazioni,” ha aggiunto Bakaj, “Il risultato è un propulsore che rivoluzionerà in tutto il mondo il modo in cui pensiamo ai motori a benzina.”
Dean Slavnich, chairman del premio “International Engine of the Year” e giornalista di Engine Technology International, ha commentato: “Questo premio è un giusto riconoscimento a un motore davvero eccezionale.”
Il motore, il cui blocco è tanto compatto da non essere più grande di un foglio A4, è stato progettato e sviluppato in Europa, presso i centri di ricerca Ford di Dunton, UK, e Merkenich, Germania. Viene assemblato negli impianti Ford di Colonia, Germania, e Craiova, Romania. L’EcoBoost 1.0 è dotato di una turbina a bassa inerzia, che permette di mantenere il motore pronto e reattivo anche partendo da un numero di giri non elevato. Questo tipo di turbina può girare fino a 280.000 giri al minuto, producendo un incremento di potenza molto elevato.
Il premio “International Engine of the Year” è attribuito con i voti di una giuria composta da 76 giornalisti del settore auto provenienti da 35 diverse nazioni. I giurati valutano guidabilità, prestazioni, efficienza, rumorosità, e l’applicazione di tecnologie innovative. L’EcoBoost è risultato eccezionalmente popolare tra i giurati, che gli hanno attribuito il 28% dei voti in più rispetto al secondo classificato, e in assoluto il più elevato punteggio nella storia del premio.
“Vedere un motore a tre cilindri equipaggiare un’auto come la Focus dimostra che per i motori a combustione interna il futuro è ancora brillante,” ha dichiarato Slavnich, di Engine Technology International. “Potenza, reattività e consumi ridotti sono solo la punta dell’iceberg di quanto questo motore offre ai clienti. Ben fatto, Ford!”

Nessun commento:

Posta un commento