Pagine

domenica 4 ottobre 2015

Ford svela il segreto per la verniciatura perfetta nella fabbrica di Valencia

Ford ha rivelato uno dei segreti che rendono le vetture prodotte presso la fabbrica hi-tech di Valencia, in Spagna, prive di imperfezioni anche dal punto di vista delle finiture: per rimuovere la polvere prima della verniciatura, vengono utilizzate decine di migliaia di piume. 

Le piume sono parte integrante di un processo che si avvale anche di strumenti hi-tech come laser e scansioni ottiche per rendere perfette le superfici dei veicoli che escono, 1 ogni 40 secondi, dalle linee di produzione di Valencia, dove Ford realizza 6 modelli della propria gamma europea. Ogni piuma può essere lunga fino a 76 centimetri, pesa meno di 3 grammi e può resistere fino a 5 anni di utilizzo. 

Il sistema di rimozione della polvere è simile a un autolavaggio, ma il suo funzionamento è basato sulla capacità delle piume di attirare la polvere grazie alla propria carica elettrostatica. Successivamente, i granelli trattenuti dalle piume vengono aspirati, filtrati ed espulsi dall’impianto.
Ford ha investito, dal 2011, oltre 2,3 miliardi di euro per dotare la struttura di Valencia, che nel 2015 raggiungerà un output di 400.000 unità/anno, di tecnologie avanzate che la rendono una delle fabbriche più flessibili, versatili e produttive al mondo. A Valencia, Ford produce Kuga, Mondeo, S-MAX, Galaxy, Tourneo Connect e Transit Connect. A Valencia vengono realizzati anche i modelli Vignale, che si distinguono per qualità di materiali e rifiniture, di manifattura artigianale. Nel Vignale Centre, Ford sottopone a 100 ulteriori controlli i veicoli che costituiscono la base per un’esperienza superiore di prodotto, acquisto e possesso.
Nel Vignale Centre, la dimensione tradizionale della manifattura artigianale si unisce alla più avanzata tecnologia. 6 esperti effettuano, infatti, una serie di controlli manuali, aiutati da laser e telecamere per assicurare allineamenti perfetti e finiture della verniciatura prive di imperfezioni.

I 6 esperti impiegano più di 2 ore per lucidare a mano la carrozzeria con attenzione ai dettagli e passione per la precisione. Verificano, inoltre, i dettagli degli interni, i cui sedili in pelle sono realizzati ciascuno attraverso la cucitura di 40 elementi tagliati al laser.


Nessun commento:

Posta un commento