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mercoledì 8 luglio 2015

WOMEN’S LEADERSHIP DAY

Today is my day
nulla è impossibile
Sono le prime parole che si ripetono nella mia mente. #‎WLDay‬ 
Nello splendido teatro dei motori di casa MercedesBenz Milano la prima edizione del Women’s Leadership Day, un evento completamente dedicato al ruolo delle donne nel mondo del lavoro e nelle posizioni di leadership aziendale.
L’evento, che ha coinvolto e invitato a discutere oltre 15 relatori, tra donne e uomini, ognuno in una posizione di leadership all’interno della propria azienda e provenienti da diversi settori industriali, è nato dall’intenzione di Avanade di creare un momento dedicato al mondo delle donne e la loro emancipazione in ambito sociale e lavorativo, con un focus sui ruoli di CIO e IT manager in rosa.  Ad oggi in Italia non ci sono ancora donne in posizione di Amministratore Delegato nelle aziende quotate in borsa (e appena il 3% in Europa), e solo l’8% di donne ha una posizione di senior leadership in Italia, percentuale che si alza leggermente nel resto d’Europa, con il 13%.

Anche i motori fanno parte di questo contesto, non parlo di quote rosa ma di ben altro...
Una #‎donnaneimotori‬ quatto chiacchiere con ‪#‎ClaireWilliams‬ figlia di Frank e vice team principal della scuderia ‪#‎Williams‬ reduce da Silverstone dove ha iniziato la sua carriera, anche lei adora il "rumore" delle auto, soprattutto della F1 ... "Quando si accende è emozione (la williams?:) ... "Come darle torto? ‪#‎WLDay‬ 

"E' un piacere partecipare a questo evento dedicato alla leadership con Avanade e con tutte le persone straordinarie che hanno condiviso le loro storie positive sulla leadership e diversity. Questo è un giorno di grande ispirazione e scoperta. Tradizionalmente i ruoli nella F1 sono sempre stati considerati una prerogativa degli uomini, ma la società si è evoluta e oggi è bello vedere che le donne vengano considerate e possano occupare gli stessi ruoli degli uomini. Sono orgogliosa di fare parte di una squadra – quella della Williams e quella di Avanade grazie alla nostra partnership – che ha come obiettivo quello di tirare fuori il meglio da ogni individuo per arrivare al successo. Nella Formula Uno non è importante che tu sia uomo o donna, ma ciò che importa è essere il migliore nel proprio lavoro” - Claire Williams, Deputy Team Principal di Williams Martini Racing
"Una recente ricerca condotta dall’ American Sociological Institute mostra che un aumento dell'1% nella diversità di genere all’interno di un’azienda porta a un aumento del 3% del fatturato, e in Avanade possiamo confermare in modo deciso questo risultato. Crediamo che a beneficiare di un ambiente di lavoro più vario e inclusivo son sia solo l’azienda, ma anche tutti coloro che ci lavorano - e, per questo per noi è una priorità strategica attrarre e favorire la crescita della prossima generazione di leader donne. A partire dal 2012, le donne che hanno deciso di intraprendere o continuare la loro carriera lavorativa in Avanade sono aumentate del 40%, e questo ha portato a una crescita del 25% nel numero delle donne in azienda a livello globale. Per ottenere questi importanti risultati, Avanade ha investito in diversi programmi per migliorare in modo significativo il percorso culturale e di carriera delle donne all’interno della nostra azienda, e per far si che più donne occupino ruoli di leadership. Siamo soddisfatti dei progressi ottenuti ad oggi, e c'è ancora molto da fare sia all'interno della nostra azienda che nella business community in generale. Lavorando insieme, imparando gli uni dagli altri, condividendo le storie vincenti e le idee, potremo essere in grado di ispirare i leader, le altre aziende, organizzazioni e le comunità ad abbracciare l'equità di genere e renderla una realtà nel mondo del lavoro oggi " - Adam Warby, Avanade CEO.


Daimler è presente in 6 Continenti e conta oltre 280.000 collaboratori di 150 nazionalità. Genere, religioni e culture diverse rendono unico ciascun collaboratore e più ricca ed innovativa l’azienda. ‎ La diversity, infatti, è parte integrante della nostra cultura, non è fine a se stessa, ma fornisce un contributo decisivo sotto forma di talento, esperienza e abilità al successo dell'azienda. Per questo motivo abbiamo sposato fin dal primo momento il Women's Leadership Day organizzato da Avanade,‎ che punta a promuovere la leadership femminile nel mondo delle imprese” - Roland Schell, Presidente di Mercedes-Benz Italia.
La valorizzazione delle figure professionali al femminile in azienda è sicuramente uno dei temi più importanti in Avanade, sia in Italia che a livello globale. Nella nostra azienda ci siamo posti come obiettivo la presenza di almeno il 15% di donne impegnate in posizione di leadership, e in Italia già siamo al 21%. Nonostante gli importanti risultati raggiunti su questo fronte, sappiamo che ancora c’è molta strada da fare nell’ambito della diversità di genere in azienda, e per questi motivi pensiamo che Avanade sia ora pronta a mettere in comune i propri obiettivi con l’impegno di altre realtà sociali e di business in questo ambito. Siamo alla nostra prima esperienza come organizzatori di un evento di tale portata dedicato alle donne nel mondo del lavoro, e siamo orgogliosi dell’entusiasmo e del sostegno che stiamo ricevendo da così tanti partner e ospiti al nostro Women’s Leadership Day.” - Anna Di Silverio, Amministratore Delegato di Avanade Italy.
Oxfam ha imparato che non si può porre fine alla povertà senza affrontare le disuguaglianze profonde che portano alla povertà – tra cui le situazioni di svantaggio che affrontano le donne. Stimiamo che il 70% delle persone estremamente povere siano donne. Sappiamo anche che non possiamo porre fine alla povertà da soli; per questo lavoriamo con partner del settore privato, come Avanade, che condividono la nostra convinzione che è giunto il momento per le donne di andare di pari passo con gli uomini. Questo evento rappresenta un momento fantastico per esplorare come possiamo portare un cambiamento tutti insieme " – Laurie Adams, Director of Women’s Rights Oxfam GB


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