Pagine

venerdì 12 giugno 2015

Sapore di Mirto con la 500X: She Tester in terra sarda!

Premessa: provare una Fiat è difficilissimo (come giornalista) ma noleggiarla di meno, 
cosi capita che in un weekend di puro relax con le Amiche sono al 
volante di Lei : 
La Fiat 500X è una crossover compatta a 5 porte che si distingue per la sua personalità. 

 la sua anima: una cittadina e una offroad. 



Per gusti, tipologia d'uso e stili di vita la 500X è decisamente un prodotto trasversale
e al volante ho potuto apprezzarla per le sue caratteristiche che la fanno tanto desiderare anche da noi donne!

Il modello in questioneè diesel 1.600cc Multijet con 120 CV a trazione anteriore e cambio manuale a  sei marce. Questa volta le  strade sono state prevalentemente fuori dalle caotiche città ma strette e
a volte per alcuni tratti sconnesse a causa delle radici degli alberi. Si guida con disinvoltura su qualsiasi terreno e anche stando seduti dietro il confort è ottimo e i buoni ammortizzatori aiutano ma il paesaggio è talmente bello che anche se non fa caldissimo è voglia di 
Sole, mare, e  buone cose!
opto per un Agriturismo non lontano da Porto Ottiolo si chiama SA CRESCIA EZZA! pollice in su!
Con trenta euro prezzo fisso mangi veramente tantissimo io non sono riuscita a fare il giro dei secondi mi sono fermata alle portate di formaggi, zuppa sarda, ravioli ricotta e limone, gnocchetti sardi, porceddu con patate, e dolci a non finire oltre al buon vino e una vista senza eguali!
Ecco a voi qualche scatto:
TORNIAMO ALLA GUIDA:

Il selettore di guida Mood Selection che interviene su motore, freni, sterzo e cambio, consente tre modalità di comportamento, Auto, Sport e All Weather per le situazioni più impegnative perchè anche se questa versione ha solo due ruote motrici si disimpegna bene nel fuoristrada leggero come i sentieri per scendere nelle spiagge più assolate della Sardegna
Aiutato in questi sentieri anche le dimensioni compatte: 4,25 mt di lunghezza, 1,80 di larghezza e 1,60 di altezza che agevolano anche i parcheggi in città. 


Su strada si comporta altrettanto bene, al di là del confort si apprezza la tenuta di strada sincera e in questa versione diesel, il consumo davvero ridotto: facile fare 15 km con un litro. Freni e sterzo sono ben adeguati e danno un bel senso di sicurezza.
Dalle strade alle spiagge:
 Un mirto ci vuole ?
e poi tappa  a Porto Cervo
Una cartolina e un vestito che desidererei avere nel mio armadio...
e poi via i pensieri si fondono con l'infinito azzurro della Costa Smeralda 
Andiamo al sodo della 500X
Passando all'esame della carrozzeria, le linee esterne morbide e arrotondate infondono subito sicurezza ancora prima di partire: robusta e massiccia fuori, spaziosa e accogliente dentro per l' impiego di materiali di ottima qualità, finiture ottime e utili vani portaoggetti. Un abitacolo confortevole dal chiaro stile Made in Italy. 
All’interno si percepisce subito la buona organizzazione dello spazio; la plancia sembra venire incontro al pilota nella sua architettura tridimensionale e la strumentazione mostra un'ottima disposizione degli strumenti. 
Sul piano funzionale si dispone di un bagagliaio di 350 dmc utili in configurazione standard che possono dilatarsi a un metro cubo ripiegando i sedili posteriori.
Da sottolineare la ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida e per la sicurezza attiva, passiva e preventiva disponibili di serie o come optional. Tra i più importanti si segnalano i 6 airbag, i proiettori anteriori con funzione luce diurna, il sistema di stabilità ESC, il controllo dell’angolo cieco e cambio involontario di carreggiata, la telecamera posteriore, la frenata assistita, il monitoraggio della pressione degli pneumatici e il già citato sistema di infotainment Uconnect Live che dialoga strettamente con il proprio smartphone in tutte le sue funzioni e nell’opera di costante accompagnamento durante il viaggio.
Due sono le versioni disponibili della 500X che ricordiamo è ben più grande della 500 "base": 
Prima di passare al prezzo facciamo uno stop a SAN PANTALEO all'Agriturismo Muralvata
Pietanze e compagnia ottima anche il prezzo tra antipasti primi dolci mirto e vino 25,00euro
e tanta simpatia!

...bene adesso continuo!...
QUESTA PROVA AL SAPORE SARDO made Italy mi ha lasciato la voglia di tornare ...#KISS
ci sono ben 5 allestimenti, 4 motorizzazioni benzina o diesel, 2 tipi di trazione (anteriore o integrale).
I prezzi partono da 17.500 euro e salgono fino a 30.650 euro.

Nessun commento:

Posta un commento