Pagine

giovedì 18 giugno 2015

New Seat Ibiza: SIAMO CONNESSI, ANDIAMO!

Ibiza non la città, ma la macchina
#testdrive
#ontheroad
una curiosità 
Mi piace scrivervi in modo comprensibile quando parlo qui con voi, in modo che possiate avere uno scritto meno tecnico e più di “pancia” utile magari per le vostre scelte o per la curiosità di conoscere gli ultimi modelli di auto.
Non molto tempo mentre stavo facendo qualche scatto ad una vettura un po' sportiva mi sono trovata a parlare con un ragazzo che incuriosito dalla vettura e i click mi chiese informazioni ci ritrovammo a parlare di auto, aveva appena acquistato una IBIZA, con qualche optional sportivo e mi disse che l'aveva scelta per il suo spirito, mi aveva descritto ogni dettaglio e trasmesso la sua gioia per il buon acquisto.
Fino ad alllora non avevo mai guidato un IBIZA ma il racconto del ragazzo, molto giovane, mi aveva incuriosito per la passione che ci aveva messo.
Oggi al volante della nuova IBIZA ci sono io, a casa sua, in Spagna on the road tra Barcellona Girona e Montmelò curiosa di conoscerla e fare mio quello stile giovane in particolar modo sul tema della connettività. 
Lei, la cara Ibiza vanta una clientela giovane, oltre ad un apprezzamento ben oltre la media da parte del pubblico femminile, ideale anche per le famiglie nella versione wagon.
Ho trovato 5 motivi per la scelta di Ibiza:
-1 rapporto qualità prezzo è il primo:
Il prezzo di partenza del listino è di 11.820 euro per la Ibiza SC 1.0 75CV, 12.320 Euro (5 porte) e 13.070 Euro (ST).

- 2 sempre al passo coi tempi restando connessi:
infatti la nuova Ibiza è il primo modello della gamma SEAT ad offrire esclusive soluzioni di connettività frutto della collaborazione con Samsung. La Casa spagnola e Samsung stanno lavorando allo sviluppo di innovative soluzioni per la connettività e, in una prima fase, sarà disponibile uno smartphone Samsung con la SEAT Connect App preinstallata
-3 personalizzazione: nuovi customization pack disponibili per l’intera gamma Ibiza, si fanno notare il “Bismuth”, una sfumatura di marrone, e il “Velvet”, un viola intenso. L’offerta comprende anche un rosso acceso, un grigio freddo, nonché bianco, nero e blu.
Ciascun pacchetto di personalizzazione prevede un’ampia gamma di finiture nel rispettivo colore. (esterni e interni si chiamano a vicenda) Caratteristici sono i cerchi in lega bicolore da 16 o 17 pollici. 

Quando le cose vengono create e fatte a mano hanno sicuramente un gusto diverso.
-4 nuovi propulsori:
ora l'Ibiza monta una nuovissima generazione di propulsori benzina e TDI si parte dalla  versione base del motore benzina è un tre cilindri da 1.000 cc in grado di erogare 75 CV e 95 CV  o 110 CV  nelle varianti TSI turbo.  Ovviamente tutti Euro 6 
Per i propulsori TSI 110 CV  e TDI 90 CV  è disponibile, a richiesta, il confortevole cambio DSG con doppia frizione. Il sistema start/stop è disponibile per tutta la nuova generazione della SEAT Ibiza
5-Animo giovane!Facile da guidare fin da subito mi sono accorta che ha subito un processo di "Leonizzazione" della gamma, come lo ha definito il Direttore di Seat Italia, Peter Wyhinny.
Passiamo al volante, anzi allo sterzo particolarmente sensibile che si traduce in una guida fluida e semplice. L'IBIZA è offerta nelle tre varianti di carrozzeria, versione cinque porte, Ibiza SC Sport Coupé e Ibiza ST Sport Tourer. La versione station wagon, nonostante il design sportivo, lo spazio del vano bagagli è molto generoso, con un volume che varia da 430 a un massimo di 1.164 litri. E poi subito a sbirciare il bagaglio, che non è di certo piccolo e nasconde portaoggetti..
Attraverso il sistema Drive Profile, disponibile a richiesta, consente due opzioni per l'assetto Comfort oppure Sport...a seconda del proprio stile e viaggio ad ognuno la sua scelta.
Due cose da sapere:
MirrorLink è la tecnologia che permette di utilizzare le numerose funzioni e applicazioni di smartphone attraverso il sistema di infotainment della Ibiza. Gli elementi corrispondenti dell’interfaccia dello smartphone vengono infatti “rispecchiati” sullo schermo tattile (touchscreen) della nuova plancia della vettura. 
La nuova SEAT Connect App sfrutta alla perfezione l’integrazione di MirrorLink, permettendo al conducente di rimanere sempre connesso, senza distogliere però l’attenzione dalla strada.  Tramite il “gesture control” si possono effettuare chiamate o richiamare contatti in rubrica, attraverso semplici movimenti delle dita sul touchscreen del SEAT Media System. 
Il tutto senza prescindere dalla sicurezza dei propri dati, garantita dal backend della Connect App, il quale non memorizza altri dati personali che non siano l’indirizzo e-mail e le specifiche della vettura; questi dati rimangono memorizzati esclusivamente sullo smartphone del proprietario.
Sistemi di sicurezza
A bordo della SEAT Ibiza, il dispositivo per il riconoscimento della stanchezza del guidatore è in grado di rilevare la diminuzione della concentrazione di chi guida sulla base di determinate caratteristiche della sterzata e, in caso di necessità, interviene avvisando tempestivamente. 
Si aggiunge il sistema di frenata anti collisione multipla (Multi Collision Brake). Dopo un impatto, questa funzione agisce automaticamente sull’impianto frenante della vettura per eliminare l’energia cinetica residua. Inoltre, se l’airbag viene attivato in seguito al primo impatto, il programma elettronico di stabilità attiva contemporaneamente freni e luci di emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento