Pagine

martedì 17 marzo 2015

Mercedes:CLA Shooting Brake

Carissimi amici non è facile ricordare i nomi di tutte le auto, ma ognuna ha il suo perchè.
Inizio così perchè questa volta sto per raccontarvi la mia experience con la Mercedes CLA Shooting Brake... ecco vi ho già perso, adesso vi recupero subito!
Per noi donne figuriamoci facciamo riferimento prima alla marca e poi al nome o meglio cerchiamo di descriverla per arrivarci...e tante volte facciamo pure qualche gaffe..
Ora faccio un po' di chiarezza, ad ogni nome,auto, la sua storia!
prima di tutto nella parola SHOOTING BRAKE...l'anima di questa auto!
La sua storia ci rimanda  alla pratica di attaccare un carrello ai cavalli più focosi in modo da romperne («break») o frenarne lo spirito. In seguito è stato adottato per la modifica di auto di lusso da parte di persone come cacciatori, golfisti e giocatori di polo, i quali chiedevano dalle proprie vetture una soglia posteriore di accesso migliore rispetto a quanto offerto dalle automobili tradizionali.
Nel Regno Unito, il termine shooting-brake era già di uso comune nel linguaggio scritto e parlato prima degli anni cinquanta per identificare ogni tipo di vettura utilizzato prettamente nelle tenute di campagna, ma successivamente il termine cadde in disuso (eccetto tra i proprietari terrieri) e fu sostituito da estate car (familiare) a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta. 
Il termine tornò in auge negli anni settanta, quando questo tipo di carrozzeria venne riscoperto da case automobilistiche  e  riproposto o reinventato, sia con modelli di serie  che attraverso concept car.
Ecco da qui il nome completo CLA SHOOTING BRAKE, un'auto sportiva elegante dinamica e station wagon.
Ebbene si tra le auto schierate per la prova stampa SheMotori si è subito ambientata è ha puntato sulla più tra virgolette "indomabile"! Sono al volante della versione più sportiva la AMG, la 45 AMG 4MATIC, potentissima con i suoi 367 CV e 450 Nm per una velocità massima di 250 km/h autolimitata e uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi....I 100 orari beh superati, ove permesso anche i 200...il consumo medio indicato è in 6,9 l/100 km. 
Mi trovo #ontheroad, sono partita da Roma Fiumicino, e sto andando a scoprire la'nima di questa vettura con destinazione una location mozzafiato, molto nota per i vips...L'Argentario!
Tra porto S.Stefano porto Ercole e gli scorci di un paesaggio pittoresco e poetico,ancora tranquillo per la bassa stagione posso piacevolmente guidare coccolata da una cornice che merita uno stop e go con qualche scatto,
ecco qui
La location di presentazione è invece l'Argentario Golf Resort,che ovviamente si sposa con le caratteristiche della nostra CLA Shooting Brake 
DENTRO, per la versione provata, è stratosferica a partire dai sedili in alcantara e pelle abbinati al volante, i pedali in alluminio, al cambio automatico 7 rapporti (le marce le lasciamo al manuale;))) al contagiri che punta fino a 320 km/h. Comfort ribassato, Sportivo ribassato e assetto AMG e, in questo caso anche una decisa sonorità, specie in accelerazione che CI PIACE!
La Mercedes CLA Shooting Brake con le suo dimensioni 4,63 mt di lunghezza, 1,77 di larghezza e 1,43 di altezza è l’auto ideale per quella famiglia nella quale si ricerca spazio, confort e sicurezza in una cornice di alta qualità e  non  si vuole rinunciare al piacere di guidare una coupé, e aggiungo a chi macina km su km sempre con bagagli e adora il piacere di guida, tante ore in auto che almeno siano gratificate, no?
Il frontale con al centro la stella e la griglia distraggono dalla sua lunghezza, più scattavo foto e più ero rapita dal suo sguardo oltre al fatto di un bagagliaio enorme può andare da 495 a 1.354 dmc utili, per la serie altro che tavola da surf... 
Lo spazio interno è generoso per tutti i passeggeri
I livelli di allestimento sono 4:  EXECUTIVE, BUSINESS, SPORT e PREMIUM 

L'equipaggiamento di serie su ogni versione è comunque ricco e comprende: display multifunzione con computer di bordo, star & stop, sistema di riconoscimento stanchezza del conducente, hill start assist per le partenze in salita, monitoraggio della pressione pneumatici e molto altro ancora.
Le dotazioni di confort, sicurezza, interconnessione, assistenza alla guida e le possibili personalizzazioni arrivano a livello delle ammiraglie meglio dotate e allestite per qualità costruttiva, materiali e lavorazioni.
Tra le tecnologie di prevenzione dei possibili incidenti e la gestione degli stessi sottolineo il “CONNECT me” che, in caso di necessità o di mancata risposta al controllo, attiva immediatamente i soccorsi e la diagnosi per le  necessarie riparazioni del veicolo.
La gamma motori è così suddivisa: due diesel tre e benzina tutti Euro 6, 4 cilindri 
Nel primo caso sono due 2.143 cc che dispongono di 136 e 177 CV e 300 Nm con consumi medi dichiaratitra 3,9 e 4,6 l/100 km.
Nel secondo si tratta di due 1.600 cc da 122 CV e 200 Nm o 156 CV e 250 Nm; i consumi medi si collocano tra 5,5 e 6,1 l/100 km. Seguono due 2.000 cc di 211 CV e 350 Nm uno dei quali abbinato alla trazione integrale 4MATIC con cambio a doppia frizione 7G-DCT e ripartizione della coppia completamente variabile. Soluzione disponibile anche sulla CLA Shootin Brake 220 CDI.
I prezzi chiavi in mano da 34.920 a 46.510 euro per i diesel e da 31.390 a 38.820 euro
 per i benzina; e per lei la potente AMG 58.610 euro. 
Così grande ma così facile da parcheggiare, non temete! solo ATTENZIONE DONNE: una raccomandazione personale, è vero la retrocamera per le manovre di parcheggio è comodissima, ma fate attenzione al vostro compagno che non vi distragga o suggerisca perché è meglio affidarsi alla tecnologia!!! così ve lo dico per esperienza!

Nessun commento:

Posta un commento