Pagine

venerdì 20 febbraio 2015

Range Rover Sport Ibrida

Il primo diesel ibrido Premium del mondo ha trainato il caravan da 2,5 tonnellate per 4.000 chilometri, raggiungendo prima il Centro Land Rover di Arjeplog, in Svezia, dove si svolgono le prove dei veicoli in climi freddi, e successivamente il Circolo Polare Artico.
Il test

Dopo la partenza dal Centro Design and Engineering Land Rover di Gaydon, nelle Midlands, il Team si è diretto verso Mengerskirchen in Germania, dove uno speciale caravan preparato per l'inverno li stava aspettando presso la Direzione Generale della Airstream Europa.

Il modello 684, top di gamma dei caravan Airstream per l'Europa, è la suite di un Hotel di lusso su ruote, con due letti matrimoniali, televisione satellitare. I piani di lavoro della cucina attrezzatissima e del bagno, sono in Corian della DuPont. Con queste specifiche e con il bagaglio del Team a bordo, l'Airstream superava le 2,5 tonnellate. Per la Range Rover Sport Ibrida, questa massa non ha costituito un problema, nonostante le avverse condizioni atmosferiche.
In viaggio, il team ha dovuto attraversare il Ponte Øresund, lungo 8 chilometri, sferzato dai venti di coda dell'Uragano Ole. I venti di tempesta di traverso avrebbero scoraggiato i passeggeri di veicoli meno dotati, ma la Range Rover Sport Ibrida è equipaggiata dello stesso Sistema di Assistenza alla Stabilità del rimorchio montato sulle sue sorelle con motore convenzionale. Frenando ogni singola ruota in base al comportamento del rimorchio, ogni inizio di oscillazione viene risolto entro pochi millisecondi, - molto prima che diventi un problema.
Il veicolo si è comportato brillantemente anche in off-road, trainando senza problemi il caravan su e giù per le colline innevate e spesso pericolosamente ghiacciate e sulle piste nelle foreste.
Più a nord, quando la temperatura è scesa a -22 gradi, la climatizzazione del veicolo e del caravan hanno garantito pieno comfort a passeggeri e piloti. In realtà coloro che cucinavano e dormivano nel caravan ogni sera trovavano un ambiente tranquillo ed estremamente confortevole.
Presso la struttura di Arjeplog, nella Svezia del Nord, si trovano i campi prova dei veicoli Land Rover. Per quattro mesi l'anno, gli ingegneri della Compagnia portano al limite i veicoli in condizioni estreme, con temperature che hanno raggiunto anche i -39° di giorno, ma che di notte scendono fino a -42°.


Nessun commento:

Posta un commento