Pagine

mercoledì 25 febbraio 2015

NISSAN Kicks Concept

La collaborazione tra Nissan e la scuola di samba Salgueiro è cominciata con il Carnevale 2014: da allora le due organizzazioni si scambiano idee e prospettive, portando avanti una partnership particolarmente proficua. Così i designer del Nissan Design America Rio (NDA-R) – uno studio satellite con sede a Rio de Janeiro – rendono omaggio alla Salgueiro e al Carnevale brasiliano con una variante di Kicks Concept, intrigante elaborazione del design crossover.

Questa concept car ha fatto il suo debutto internazionale all’edizione 2014 del Salone dell’Automobile di San Paolo. Dopo aver analizzato colori e texture, i designer del NDA-R sono giunti a un risultato che è un inno alla raffinatezza, pur conservando tutto il carattere e la solidità del crossover. La progettazione del nuovo prototipo ha posto un’ulteriore sfida: conciliare questi concetti con delle scelte cromatiche audaci, il punto forte della versione originale presentata al Salone dell’Automobile di San Paolo.

“Oro, profumi, spezie, commistioni, contrapposizioni, creatività: ecco gli ingredienti chiave del patrimonio brasiliano. Le linee arrotondate, la brillantezza e i contrasti riflettono la nostra interpretazione della cultura, dell’arte e delle tradizioni carioca. Abbiamo cominciato con il rosso e il bianco, che caratterizzano non solo il marchio Nissan, ma anche la Salgueiro, senza dimenticare che questi stessi colori accomunano la bandiera dello stato del Minas Gerais – tema scelto dalla scuola di samba per il Carnevale 2015 – e quella del Giappone, patria d’origine della nostra azienda. Volevamo trasmettere contemporaneamente un’idea di audacia e di raffinatezza. Perciò abbiamo pensato a variazioni di toni e sfumature, così da riflettere la ricchezza del Carnevale e del territorio del Minas Gerais. Quindi abbiamo dato il via al processo di creazione” spiega Robert Bauer, capo designer del NDA-R.
  “È un modo per richiamare la sfrontatezza che caratterizza la scuola Salgueiro e l’intera manifestazione” spiega Robert. In testa e in coda, inoltre, spiccano alcuni tocchi volti a fondere il design globale di Nissan con la festività brasiliana per eccellenza.

Nessun commento:

Posta un commento