Pagine

lunedì 30 giugno 2014

Land Rover 60 anni con la croce rossa


Sono trascorsi sessant'anni dalla prima collaborazione fra Land Rover e Croce Rossa Britannica e la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC).
La partnership ebbe inizio nel 1954, quando Land Rover offrì alla Croce Rossa britannica una Land Rover Serie 1 da impiegare come dispensario mobile a Dubai. Tale rapporto venne poi ulteriormente consolidato nel 2007, nel corso dello svolgimento del programma Land Rover G4 Challenge. Da allora questa collaborazione su scala mondiale ha prodotto il comodato o la donazione di 120 veicoli e un aiuto diretto che ha coinvolto oltre 900.000 persone.
Oltre al sessantesimo anno di cooperazione con Land Rover, l'IFRC celebra quest'anno più di 150 anni di attività umanitarie; i festeggiamenti si sono conclusi con un Royal Garden Party a Buckingham Palace, sponsorizzato da Land Rover.
Nel 2008 Land Rover ha celebrato il proprio sessantesimo anniversario donando alla Croce Rossa 60 veicoli, inviati poi in ogni parte del mondo, destinati ad affrontare emergenze e portare aiuti alle popolazioni in difficoltà.

Uno dei progetti più importanti di questa partnership è stata la spedizione “Journey of Discovery” del 2012. Per l’occasione, Land Rover realizzò per la Croce Rossa Ugandese un progetto destinato a garantire alle popolazioni locali accesso sostenibile e potabilizzazione dell’acqua, grazie ad un'ambiziosa raccolta fondi abbinata ad una spedizione di 8.000 miglia con destinazione finale Pechino. Il viaggio, portato a termine in 50 giorni dalla milionesima Land Rover Discovery prodotta a Solihull, sede degli stabilimenti Land Rover, consentì di raccogliere 1 milione di sterline per il progetto, nonché offrire grande visibilità al vitale impegno dell'IFRC nel campo dell'accesso e della potabilizzazione dell'acqua.
A livello locale, Land Rover Italia è impegnata insieme a Croce Rossa Italiana ad accrescere il proprio impegno a sostegno dei più bisognosi, grazie al progetto congiunto “Le Strade della Solidarietà”. La collaborazione, declinata su scala nazionale e della durata di cinque anni, ha l’intento di proseguire ed accrescere l’impegno intrapreso con il progetto “Homeless” nell’ambito del servizio metropolitano “La CRI per i Clochard”, attivo a Milano dal 2001 e a Roma dal 2013. Fino ad oggi, l’azienda ha contribuito all’iniziativa fornendo al Comitato Provinciale di Milano e di Roma di CRI due vetture Freelander 2, ideali per sostenere l'attività di pronto intervento delle unità di strada al servizio dei più bisognosi, fornendo un servizio itinerante di assistenza e di distribuzione di generi di conforto, per centinaia di senza tetto.
Ad oggi, a livello globale, la somma raccolta ha finanziato sette nuovi pozzi, ha fornito alla popolazione l'educazione igienica di base, ha addestrato volontari e preparato materiali informativi da distribuire. Il progetto aiuterà oltre 45.000 persone direttamente ed, indirettamente, altre 66.000.
Mark Cameron, Global Brand Experience Director Land Rover, ha dichiarato: "Land Rover è fiera del prolungato rapporto con la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. All'inizio dell'anno abbiamo già rinnovato – per un ulteriore quinquennio – il nostro sostegno all'eccellente lavoro svolto da queste organizzazioni a favore delle popolazioni in difficoltà.
Con la partecipazione al programma Mondiale di Responsabilità Sociale di Jaguar Land Rover, la IFRC contribuisce ad offrire nuove opportunità a 12 milioni di persone, nelle nostre comunità locali così come nel mondo, combinando conoscenza specialistica, innovazione ed esperienza. La nostra partnership contribuirà al raggiungimento di tale obiettivo, offrendo un aiuto pratico e sostenibile a individui e comunità in tutto il mondo.
I veicoli Land Rover hanno aiutato gli operatori della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa a raggiungere territori remoti, altrimenti irraggiungibili. Spesso le popolazioni più vulnerabili risiedono proprio in queste aree e pertanto necessitano di aiuti.”
Commenta Olaug Bergseth, Strategic Partnerships Manager dell'IFRC: "La partnership mirata a raggiungere le popolazioni vulnerabili del mondo è davvero unica. Collaborare con tale efficacia e per così tanto tempo con uno dei marchi più famosi del mondo ci rende molto orgogliosi e fiduciosi di riuscire a raggiungere un numero sempre maggiore di comunità in tutto il mondo, con opere di supporto a lungo termine o di aiuto nelle situazioni di emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento