Pagine

domenica 13 aprile 2014

SEAT Leon Eurocup


A maggio il nuovo campionato della SEAT si disputerà su alcuni dei circuiti più famosi al mondo, partendo dal Nürburgring e facendo tappa su tracciati leggendari come Spa e Monza.
Con le SEAT Leon Cup Racer 330 CV come protagoniste sulla griglia di partenza, il campionato monomarca segna l’inizio di un nuovo capitolo della lunga tradizione della SEAT Sport, che vanta oltre quarant’anni di storia. Nel palmarés del Marchio spagnolo spiccano i due titoli assoluti del Mondiale di Turismo (FIA World Touring Car Championship) conquistati nel 2008 e nel 2009. Inoltre, nelle dodici stagioni nelle quali la SEAT organizzò la Supercopa SEAT Leon, il grande successo del campionato portò a vendere più di 450 auto da corsa a clienti di tutto il mondo.
L’edizione 2014 della SEAT Leon Eurocup si svolgerà in sei circuiti europei in concomitanza con le date del Mondiale Turismo e dell’International GT Open. Il primo appuntamento della stagione è fissato per il fine settimana del 2-4 maggio al Nürburgring; seguiranno poi il Salzburgring (Austria) e i circuiti che fanno parte del calendario della Formula 1 quali il leggendario Silverstone (Gran Bretagna), il mitico Spa - Francorchamps (Belgio), e il tracciato italiano di Monza, per concludere il campionato nel circuito di casa per SEAT, il Circuit de Barcelona-Catalunya.

Le gare si svolgeranno durante i fine settimana, dal venerdì alla domenica, per un totale di novanta minuti in pista, e includeranno prove libere, sessioni per la qualifica e due gare valide per il punteggio. In palio, vi saranno importanti premi in denaro per i vincitori. Il prezzo della vettura, già disponibile e messa a punto dal pilota ufficiale della SEAT Sport Jordi Gené, è di € 70,000 (IVA esclusa).
Le Leon Cup Racer, a trazione anteriore, montano un quattro cilindri turbo 2.0 litri in grado di erogare ben 330 CV di potenza e una coppia massima di 400 Nm. Il cambio è a sei rapporti. Con un peso di 1.150 kg e una “gabbia” di sicurezza omologata dalla FIA, la vettura mantiene il DNA della SEAT Leon, ma è 16,6 cm più larga della versione di serie.

Nessun commento:

Posta un commento