Pagine

martedì 15 aprile 2014

Jaguar Land Rover LE FUTURE TECNOLOGIE:


Alla vigilia del New York International Auto Show, Jaguar Land Rover ha presentato alcune delle avanzate ricerche che nel prossimo futuro metteranno a disposizione del cliente una guida Intelligente su asfalto ed in off-road.
Fra queste, un sistema di controllo remoto del veicolo in fuoristrada, una scansione laser all'infrarosso che anticipa la conformazione del terreno di fronte al veicolo, lo Smart Glass che trasforma la connettività interna del mezzo ed un sistema di guida semiautonomo per off-road e asfalto.
La prossima generazione dell'iconico Terrain Response, che permette di affrontare le più varie situazioni del terreno grazie ai sui molteplici programmi, potrebbe essere assistito anche dal sistema Terrain Scanning, che impiega un laser all'infrarosso - situato nei fendinebbia del Discovery Concept - per scansionare il terreno antistante il veicolo.
Questi sensori analizzano il tipo di terreno che si sta per affrontare e predicono come reagirà il veicolo. Il sistema inserisce quindi il tipo di trazione più appropriata per quel terreno. Quest’ultimo viene inoltre mappato e mostrato sullo schermo ad alta definizione del cruscotto, fornendo a chi guida un ulteriore riferimento visivo.
Il Wade Aid fa compiere al Wade Sensing, il sensore di guado della Land Rover, un ulteriore balzo in avanti, rilevando la profondità dell'acqua che si intende attraversare, ancor prima di entrarvi. Il nuovo sistema di sensori impiegherebbe dei laser per valutare la profondità del corso d'acqua o dello stagno da attraversare, informando chi guida sulla fattibilità del guado ancor prima di mettere le ruote nell'acqua.

"L'esordio di Jaguar Land Rover nel campo della guida "autonoma" avvenne circa 20 anni fa, quando, nel 1996, la Jaguar commercializzò per prima il Controllo Adattivo della Velocità di Crociera sulla XK " ricorda il Dr Epple. "Oggi già offriamo una gamma di tecnologie di assistenza alla guida* che consentono un'efficienza ottimale e riducono il rischio di incidenti."
La riduzione delle possibilità di errori da parte del pilota è la ragione principale per la quale si progettano veicoli sempre più intelligenti; il 99% degli incidenti sono causati infatti da errori di chi guida.
"Il nostro obiettivo è quello di offrire la scelta, fra guida coinvolgente o autonoma" aggiunge il Dr Epple. "Alla fine questo significa che, volendo, l'auto potrebbe guidarsi da sola, pur disponendo di sistemi regolabili per una guida più impegnativa o coinvolgente. Entro i prossimi 10 anni, il veicolo Intelligente Jaguar Land Rover sarà una realtà.”
l'HMI (Human Machine Interface) cambia radicalmente, e comprende lo Smart Glass.
Lo Smart Glass è impiegato per l'intera vetratura del Discovery Vision Land Rover - fino a tutti i finestrini ed al tetto panoramico ed è abbinato alla tecnologia HUD (Head Up Display) del parabrezza.
Il Dr. Epple ritiene che offra numerosi vantaggi soprattutto in termini di In-Car Information e di maggiore visibilità. Le telecamere del veicolo possono proiettare immagini video sullo Smart Glass dell'HUD semplificando alcune manovre complesse, come il superamento di un angolo in retromarcia. Sullo Smart Glass possono anche essere presenti dei pulsanti, che diventano visibili solo all'approssimarsi di un dito.
"Se passate davanti ad un importante punto di riferimento, ad esempio l'Empire State Building, potete immaginare che vi appaia sullo Smart Glass una pagina di Wikipedia; un passeggero sul sedile posteriore può trasferire queste informazioni sul proprio schermo di infotainment, o anche sul proprio tablet con un semplice swipe del dito," dice il Dr Epple.
L'interfaccia in “stile Smartphone” verrà largamente impiegata nel settore automotive. "Se vi guardate intorno è ovvio che la maggior parte della gente sa usare uno smartphone o un tablet," afferma il Dr. Epple. "I tablet e gli smartphone si integreranno nel veicolo e la loro funzionalità si sommerà a quella dei sistemi di controllo del mezzo.
Ciò avrà l'effetto positivo di semplificare grandemente gli interni dei veicoli. Sulle recenti Range Rover e Range Rover Sport i nostri progettisti hanno lavorato puntigliosamente per ridurre di oltre il 50% il numero di pulsanti e interruttori. E questo trend è destinato a continuare."


Nessun commento:

Posta un commento