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lunedì 14 aprile 2014

BMW Creative Lab


BMW Group Italia lancia la seconda edizione di BMW Creative Lab un’iniziativa nata in cooperazione con BMW DesignworksUSA (studio di Monaco), la società di consulenza creativa del BMW Group, e un’azienda italiana espressione dell’artigianalità e del talento creativo e produttivo.

Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione, realizzata in partnership con Fratelli Guzzini, che ha premiato il talento di Attila Veress, giovane designer ungherese, BMW Creative Lab si propone quest’anno di affrontare nuove tematiche grazie alla partnership con Napapijri, azienda di origini italiane che ora fa parte del Gruppo VF International.


Il tema scelto per il 2014 è Apparel design for smart mobility.
L’idea è quella di sfidare i designer a trovare soluzioni per l’abbigliamento che si interfaccino con l’intermodalità della mobilità sostenibile di oggi. Ideare e creare capi d’abbigliamento che consentano di muoversi in modo multifunzionale passando dall’automobile ai mezzi pubblici, dalla bicicletta ai trasferimenti a piedi, in perfetto comfort termico e stilistico.

“Per DesignworksUSA - ha dichiarato Sonja Schiefer, direttore dello studio di Monaco di BMW DesignworksUSA - il BMW Creative Lab è un’ottima occasione per supportare attivamente i giovani talenti nel loro ingresso nel mercato del lavoro e allo stesso tempo per promuovere i valori del design presso un pubblico più ampio.
I tirocini aprono sempre delle porte e noi speriamo che il BMW Creative Lab, e in particolare il periodo in stage presso il nostro studio di Monaco, apra delle possibilità di carriera per il vincitore. Lo scorso anno, ad esempio, abbiamo consentito ad Attila Veress di lavorare su progetti specifici per i marchi MINI e BMW, ma anche su progetti di clienti esterni, come un treno progettato per Siemens che è stato appena inaugurato a Kuala Lumpur in Malesia”.

Il BMW Creative Lab, nato nel 2012, è un’iniziativa pensata per individuare giovani di talento italiani e stranieri che studiano in Italia, sviluppata da BMW Italia insieme a BMW DesignworksUSA, rappresentata dal suo ufficio di Monaco, e realizzata in collaborazione con un’azienda italiana partner che cambia ogni anno.

L’obiettivo è di identificare e supportare giovani studenti che stanno per entrare a far parte del mondo del lavoro e di promuovere il valore del design per il BMW Group, non soltanto da un punto di vista industriale ma anche da quello culturale.
Pertanto il progetto punta a considerare il design da una prospettiva globale che va oltre il comparto automobilistico e si apre ad una discussione completa, focalizzandosi sui temi della mobilità, della sostenibilità e dello stile. 

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