Pagine

giovedì 6 marzo 2014

Qoros dalle quattro ruote alle due con BIQE Concept

Un mezzo a due ruote creato per il moderno cliente metropolitano e con eccellenti funzionalità, 
utilizzabile su percorsi casa-lavoro, tempo libero e perfino nell'esplorazione di percorsi off road. Si tratta di un prototipo di e-bike connesso al mondo cloud che porta con sé diversi elementi stilistici adottati dai modelli Qoros, così come tecnologia innovativa e prestazioni di assoluto rilievo. 
È possibile scegliere se pedalare senza alcuna assistenza, pedalare con l'ausilio del motore elettrico oppure viaggiare spinti dal solo propulsore a batteria.
In quest'ultimo caso gli utenti possono scegliere fra tre modalità di guida: Street, che limita la velocità massima a 25 km/h, evitando così di essere classificato, in alcuni mercati, come motociclo; Eco, per massimizzare l'efficienza energetica e Power, che consente un'accelerazione più rapida e una velocità massima di 65 km all'ora. Grazie all'elevata coppia disponibile in tutta la gamma di regimi con la sola energia elettrica, la eBIQE Concept può raggiungere i 25 km/h in 2 secondi. Il tempo di ricarica è di soli 80 minuti e si può effettuare da qualsiasi presa domestica, caratteristica che la rende perfetta per l'utente urbano.Il sistema di connettività della eBIQE Concept è basato sull'innovativa piattaforma QorosQloud (di serie sulla maggior parte delle vetture Qoros) e ne adotta le funzionalità utili applicabili alla e-bike in modo da offrire caratteristiche e servizi di sicura utilità per i biker. Con una connessione 3G permanente, è controllato tramite un avanzato display touchscreen da 5 pollici (una versione ridotta dello schermo da 8” Qoros MMH™ presente su tutti i modelli Qoros) montato sul manubrio; è anche accessibile dal cloud tramite lo smartphone, il tablet, il PC o il Mac dell'utente usando il sito dedicato (www.qorosqloud.com) o l'app specifica.
Con la connessione alla ‘nuvola’, il sistema sarà in grado di offrire molte funzioni di assoluto rilievo tra cui un'avanzata pianificazione del percorso, la navigazione intelligente, la possibilità di controllare a distanza le condizioni della eBIQE Concept (pressione pneumatici, stato di carica della batteria e autonomia residua) e il collegamento ai social media, che consente ad esempio di condividere i percorsi preferiti, i punti d'interesse e di improvvisare incontri con amici biker.Grazie al collegamento 3G permanente, QorosQloud offrirà, come già accade nelle automobili Qoros, una navigazione con aggiornamenti in tempo reale relativi a incidenti, tempi di percorrenza, meteo e punti di ricarica. Inoltre, la connettività alla nuvola consente di disporre di un sistema avanzato di mappatura particolarmente utile quando si va in fuoristrada. Con la sovrapposizione di un'immagine da satellite, infatti, può mostrare informazioni topografiche in modo che il biker possa decidere più facilmente quale direzione prendere. In alternativa, dato che QorosQloud si sincronizza con lo smartphone, il tablet o il computer dell'utente, i percorsi possono essere pianificati in anticipo quando ci si trova a casa o in ufficio. “L’intento è quello di adattare la piattaforma QorosQloud utilizzata sui nostri modelli di serie con l’ambizione di fornire lo stesso livello di funzionalità, comodità e connettività con i social network e migliorare l’esperienza di guida sulla eBIQE Concept”, spiega Stefano Villanti, Direttore Esecutivo Vendite e Marketing Qoros. “È stato anche incluso il servizio di monitoraggio Eco-drive con analisi del comportamento, funzione concettualmente sviluppata per consentire ai biker di valutare il proprio stile di guida”.
QorosQloud permette ai conducenti della eBIQE Concept che lo desiderano di integrarsi come mai in precedenza con il mondo fisico e digitale, rendendo la loro vita più semplice e piacevole”, spiega Stefano Villanti. La eBIQE Concept prevede un sistema di riconoscimento tramite impronta digitale, con la capacità di riconoscere utenti diversi. Questo, unito alla tecnologia di geolocalizzazione, potrebbe rendere la eBIQE Concept un mezzo adatto all’integrazione con i sistemi di vehicle sharing. Un'altra caratteristica distintiva è la frenata rigenerativa. È una rarità sulle e-bike e permette al motore elettrico di generare elettricità mentre si rallenta, energia che è restituita al pacco batterie migliorando l'efficienza energetica e l'autonomia.Benché le superfici disponibili e le appendici esterne siano decisamente limitate rispetto alla carrozzeria di un'auto, il team di design ha fatto in modo che la eBIQE Concept integrasse efficacemente il DNA dello stile Qoros. Il telaio in fibra di carbonio laminata a mano, si basa sullo chassis in acciaio della e-bike G12 della Greyp. 
Il team ha realizzato linee pulite orizzontali, un profilo a cuneo rivolto in avanti e lo spoiler a forma di mazza da hockey,  tutti tratti stilistici tipici dei modelli Qoros. Gert Hildebrand, Direttore Esecutivo del Design di Qoros, spiega: “Abbiamo disegnato la eBIQE Concept avendo in mente i nostri clienti, persone dalla mentalità moderna che vivono in ambienti metropolitani. Questo veicolo interpreta alcune delle nostre filosofie chiave: design semplice ed elegante, tecnologia d'avanguardia, desiderio di rendere più facile e piacevole la vita a chi sceglie una Qoros. E, come accade con le nostre auto, abbiamo realizzato tutto questo creando un prodotto con standard qualitativi elevati e senza scendere a compromessi”. “Ci sono oltre 130 milioni di e-bike in Cina, dove diverse delle principali città hanno già limitato o completamente vietato l'uso di motociclette a benzina. Le e-bike cinesi sono usate soprattutto dai pendolari, ma la Qoros eBIQE Concept è stata concepita per andare oltre: svolge in modo eccellente il ruolo di commuter, è anche divertente da guidare e presenta eccellenti capacità in fuoristrada” – continua Hildebrand.

Nessun commento:

Posta un commento