Pagine

domenica 23 marzo 2014

Mercedes: la nuova S 63 AMG Coupé:


Il carattere dominante e la limpida sensualità della vettura esprimono una presenza irresistibile e una sportività superiore. Sorprendente anche il connubio tra dinamica di marcia elevata, ambiziosa strategia di impiego di materiali leggeri ed efficienza innovativa. Massima espressione della famiglia di motori BlueDIRECT, il V8 biturbo AMG da 5,5 litri garantisce a questo modello una sportività di livello superiore. 
Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm, la S 63 AMG Coupé vanta prestazioni di marcia straordinarie a fronte di consumi relativamente contenuti. A richiesta, è disponibile anche la trazione integrale 4MATIC AMG, progettata per garantire le massime prestazioni. Una novità mondiale è rappresentata dalla funzione di inclinazione in curva, parte del sistema di sospensioni MAGIC BODY CONTROL, e aumenta il piacere di guida e il comfort.
Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: “La nuova S 63 AMG Coupé è un’altra affascinante vettura da sogno AMG nel segmento delle auto di lusso. Adesso anche per la Classe S Coupé è disponibile, a richiesta, la trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire le massime prestazioni. Con questa scelta portiamo avanti con coerenza la nostra offensiva nel campo della trazione integrale. Anche nel nuovo anno, Mercedes-AMG spingerà decisamente sull’acceleratore. La nostra offensiva di modelli proseguirà con grande dinamismo per tutto il 2014.”

Più leggera di 65 chilogrammi grazie alla strategia AMG Lightweight Performance
La strategia AMG Lightweight Performance è stata applicata sistematicamente anche per la S 63 AMG Coupé. L’utilizzo di materiali leggeri ha consentito di ridurre il peso della vettura di 65 chilogrammi, nonostante l’aumento della potenza e una dotazione di serie ulteriormente arricchita rispetto al modello precedente. 
Questo risparmio è stato ottenuto soprattutto grazie all’impiego di una batteria agli ioni di litio leggera, di cerchi in lega fucinati AMG e di un impianto frenante AMG ad alte prestazioni, realizzato in materiale composito e ottimizzato dal punto di vista del peso. Inoltre, l’intera carrozzeria della vettura, incluso l’avancorpo, è in alluminio. Il risparmio di peso si traduce contemporaneamente in un incremento della dinamica di marcia e nella riduzione del consumo di carburante. Dal basso rapporto peso/potenza di 3,41 kg/CV risultano prestazioni di marcia eccellenti: la S 63 AMG Coupé accelera da 0 a 100 km/h, a seconda della versione, in 3,9-4,3 secondi; la velocità massima è pari a 250 km/h (limitata elettronicamente).
In termini di potenza massima, coppia e consumo di carburante, il motore V8 biturbo AMG da 5,5 litri continua ad essere uno dei propulsori V8 di serie più efficienti in assoluto. Con una potenza di 430 kW (585 CV) e una coppia di 900 Nm, l’otto cilindri AMG soddisfa anche le aspettative più elevate. Rispetto al modello precedente CL 63 AMG
è stato possibile incrementare la potenza del motore di 30 kW (41 CV) e la coppia di 100 Nm. Nonostante tutto questo si è anche riusciti a ridurre il
consumo di carburante della S 63 AMG Coupé: con un consumo totale pari a 10,1 litri ogni 100 chilometri (ciclo combinato NEDC) la due porte è il modello dai consumi più contenuti nel panorama concorrenziale. La riduzione di 0,4 litri per 100 chilometri e il rispetto della norma sui gas di scarico Euro 6 dimostrano che per i modelli Mercedes-AMG non è affatto impossibile conciliare prestazioni, efficienza e compatibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento