Pagine

venerdì 28 marzo 2014

La nuova Ford Mustang compie 50 anni


Due delle più riconoscibili icone americane si ricongiungeranno dopo 50 anni il prossimo 16 aprile, quando la nuova Ford Mustang raggiungerà la cima dell’Empire State Building a New York, all’86esimo piano.
L’evento rievocherà una delle storiche presentazioni della prima Mustang, che nel 1965 anni fu esposta proprio sulla terrazza dell’Empire State Building a pochi mesi dal debutto alla Fiera Mondiale di New York del 1964.
“New York è una delle città più straordinarie al mondo, ed è il luogo dove 50 anni fa è iniziata la storia della Mustang”, ha dichiarato Mark Fields, Chief Operating Officer di Ford Motor Company. “Tornare sulla cima di un palazzo che da 83 anni caratterizza la skyline di Manhattan è davvero emozionante. Ci permette di guardare al futuro di un’auto cherappresenta la vera anima di Ford Motor Company”.

Portare un’auto all’86esimo piano di un grattacielo nel centro della trafficata Manhattan non è un compito semplice: nessuna gru è in grado di raggiungere altezze così elevate, e le antenne che sovrastano l’osservatorio dell’ultimo piano rendono impossibile il trasporto in elicottero. L’unica soluzione percorribile è quella degli ascensori interni.
Quando l’Empire State Building aprì al pubblico, nel 1931, era l’edificio più alto al mondo,un titolo che ha mantenuto per quasi 40 anni. Nel 1931, nessuno avrebbe mai immaginatoche gli ascensori avrebbero un giorno trasportato un’automobile. Eppure, nel 1965,il prototipo della prima Mustang fu diviso in 3 sezioni e trasportato all’ultimo piano, dove venne ricomposto ed esposto al pubblico.
“Misurare due volte, tagliare una volta: è questa la regola da seguire quando un lavoro richiede precisione. Trasportare una Mustang in ascensore è sicuramente uno di questi”, ha dichiarato Dave Pericak, ingegnere capo del progetto Mustang. “Ripercorrendo i passi del team Ford del 1965, la nostra squadra ha misurato ogni centimetro dell’Empire State Building e dei nuovi ascensori prima di preparare l’auto per questo incredibile evento”.


Nessun commento:

Posta un commento