Audi presenta la S1
e la S1 Sportback, i nuovi modelli di punta della gamma A1. Il loro
2.0 TFSI eroga 231 CV (170 kW) di potenza e sviluppa una coppia di
370 Nm; la trazione integrale permanente quattro e il telaio
ampiamente rielaborato scaricano tutta la potenza sull’asfalto in
modo magistrale. La Audi S1 e la S1 Sportback si collocano ai vertici
del proprio segmento.
Già negli anni ’80 la Audi S1 aveva
conquistato una fama leggendaria: era l’auto con cui Audi aveva
dominato il Campionato Mondiale di Rally. Ora questa sigla ritorna su
un modello stradale. La Audi S1 e la S1 Sportback costituiscono la
nuova punta di diamante della gamma A1 e allo stesso tempo ampliano
l’offerta di versioni S.
“La Audi S1 offre le qualità di una
vera sportiva: garantisce elevate prestazioni, precisione di guida e
la trazione integrale permette di scaricare la potenza sull’asfalto
in un modo più efficace” commenta Ulrich Hackenberg, Membro del
Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico. “La
trazione integrale quattro ha già un largo seguito, che diventerà
sicuramente ancora più numeroso ora che è disponibile in questo
segmento di mercato”.
Il propulsore è un quattro cilindri ad
alte prestazioni. Il 2.0 TFSI, dotato di turbocompressore a gas di
scarico, eroga 231 CV (170 kW) di potenza e sviluppa fino a 370 Nm di
coppia. Il due litri accelera la Audi S1 e la S1 Sportback da 0 a 100
km/h rispettivamente in 5,8 e 5,9 secondi. La velocità massima è di
250 km/h. In media il TFSI, dalle sonorità sportive, consuma solo
7,0 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a emissioni di CO2
di 162 g/km (Sportback: 7,1 litri e 166 g/km).
Come tutte le versioni Audi S, anche la
S1 e la S1 Sportback sono dotate di trazione integrale permanente
quattro. Il cuore del sistema è costituito da una frizione idraulica
a lamelle montata sull’asse posteriore. L’apposito software di
regolazione è calibrato in modo decisamente dinamico. Il bloccaggio
trasversale elettronico con torque vectoring perfezionato è una
delle funzioni del controllo di stabilizzazione ESC. È disattivabile
in due livelli e coadiuva la frizione a lamelle frenando in modo
calibrato le ruote interne alla curva: l’interazione dei due
sistemi rende l’handling estremamente agile, preciso e stabile.
Il telaio dei due modelli sportivi
compatti è molto sofisticato, come anche il servosterzo
elettromeccanico. Supporti oscillanti modificati all’avantreno
aumentano l’immediatezza in fase di sterzata. Al retrotreno una
struttura a quattro bracci sostituisce l’asse posteriore a bracci
interconnessi dei modelli A1. Il setup è sportivamente rigido; il
sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select”
permette di modificare la modalità di funzionamento del motore, del
climatizzatore automatico e degli ammortizzatori regolabili (di
serie).
Una pompa freno più grande e dischi
freno di maggiori dimensioni (diametro dei dischi anteriori: 310
millimetri) assicurano ottimi valori di decelerazione. A richiesta
sono disponibili per le ruote anteriori pinze freno rosse con logo
S1. I due modelli sportivi montano di serie cerchi da 17 pollici con
pneumatici in misura 215/40 R17; a richiesta sono disponibili anche
cerchi da 18 pollici con pneumatici di dimensione 225/35 R18.
Basta uno sguardo per capire che la
Audi S1 e la S1 Sportback sono i modelli di punta della gamma A1. I
fari xeno plus sono completamente nuovi e anche i gruppi ottici
posteriori in tecnologia LED hanno luci di posizione con una nuova
grafica orizzontale. Molti dettagli (soprattutto sul paraurti
anteriore e posteriore, sui sottoporta e all’impianto di scarico)
hanno un’estetica più decisa. Completano l’offerta quattro nuovi
colori carrozzeria. Il pacchetto quattro per gli esterni rende il
look più accattivante, grazie anche al grande spoiler al tetto.
Gli interni dei due modelli sportivi
compatti sono caratterizzati da tonalità scure: domina il nero anche
sulle mascherine delle bocchette dell’aria. Le scale degli
strumenti sono in grigio scuro, come è tipico delle versioni S; i
pedali sono in acciaio inossidabile spazzolato. In alternativa ai
sedili sportivi di serie sono disponibili sedili sportivi S con
poggiatesta integrati. Il pacchetto quattro per gli interni,
disponibile a richiesta, arricchisce l’abitacolo con vivaci tocchi
di colore.
La Audi S1 e la S1 Sportback saranno in
vendita nel secondo trimestre del 2014. Il ricco equipaggiamento di
serie può essere ulteriormente ampliato con elementi a richiesta
quali la chiave comfort, il sistema di navigazione MMI plus con
monitor a colori estraibile o il Bose Surround System. Il modulo Audi
connect con telefono veicolare permette di accedere a Internet:
grazie all’hotspot WLAN i passeggeri possono navigare e accedere
alla posta elettronica dai loro dispositivi mobili, mentre il
guidatore può usufruire direttamente di appositi servizi di Audi
connect.
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