L’ultimo modello della GT-R è una
vettura ispirata al mondo delle corse, che abbina caratteristiche
dinamiche da supercar con una rivoluzionaria aerodinamica e una
manovrabilità ultraprecisa. Nissan GT-R è già tra le sportive più
acclamate del mondo e ora, grazie a Nismo, la divisione del marchio
specializzata nell’automobilismo sportivo, esprime al meglio il
proprio potenziale.
Infatti, Nissan GT-R Nismo vanta
numerose tecnologie ispirate al mondo delle corse per ottimizzare le
prestazioni dell’auto attraverso aerodinamica, sospensioni e
propulsione incrementate, creando una macchina bene equilibrata, che
dimostra di essere a proprio agio sia su strada che in pista.
Già in vendita in Giappone, la Nissan
GT-R sarà commercializzata anche in Europa a partire dal prossimo
settembre. Per prepararsi al debutto europeo, la GT-R più dotata ha
superato già numerosi test di guida sul famoso circuito tedesco di
Nürburgring Nordschleife, da molti considerato uno dei percorsi più
impegnativi al mondo.
Secondo Carlos Ghosn, CEO di Nissan, è
la GT-R più veloce di tutti i tempi. “Con un tempo di giro di
7:08.679, possiamo affermare con certezza che Nissan GT-R Nismo*2 è
l’auto prodotta in serie che ha registrato il tempo migliore sul
circuito Nürburgring Nordschleife, il “gold standard” per quanto
riguarda le prestazioni elevate.” Meccanica
Nissan GT-R Nismo
sposa innovazione, ingegneristica all’avanguardia e tecnologie
ispirate al mondo delle corse per ottenere nuovi livelli di potenza,
velocità e maneggevolezza.
Sotto il cofano, batte un motore V6
VR38DETT da 3,8 litri che poggia le fondamenta sul know-how acquisito
da Nismo attraverso la partecipazione a eventi di fama mondiale come
la 24 ore del Nürburgring. Vanta una potenza superiore pari a 600 CV
(441 kw) e una coppia di 481 lb ft (652 Nm).
I nuovi turbocompressori a elevata
portata utilizzati per le auto da corsa GT3 migliorano il circolo
dell’aria, mentre il controllo del tempo di accensione per ciascun
cilindro e la pompa carburante ottimizzata migliorano la combustione.
Le molle e gli ammortizzatori Bilstein
DampTronic su misura installati sulle sospensioni anteriori e
posteriori sono appositamente messi a punto per assicurare livelli di
attrito eccellenti e una manovrabilità progressiva reattiva e
ultraprecisa. Sono disponibili tre tipologie di sospensioni:
“Comfort”, “Normal” e “R”, per le corse nei circuiti.
Gli esclusivi pneumatici Nismo,
sviluppati da Dunlop, offrono eccezionali caratteristiche di aderenza
e maneggevolezza. Ant.: 255/40 ZRF20; post: 285/35 ZRF20.
Gli speciali bracci installati sulle
sospensioni anteriori a doppia traversa aumentano l’avancorsa per
ottimizzare la posizione delle ruote nelle sterzate G e migliorano la
precisione direzionale e la stabilità in curva. Inoltre, i grossi
bulloni ad alta rigidità sono utilizzati per aumentare la solidità
dell’area di attacco dei mozzi delle ruote.
Per ridurre il rollio della scocca in
curva e nei cambi di direzione, Nissan GT-R Nismo presenta una barra
anti-rollio posteriore cava da 17,3 mm che aumenta la rigidità al
rollio riducendo al contempo il peso.
La maggiore rigidità del corpo del
veicolo è ottenuta utilizzando come configurazione di fabbrica un
adesivo oltre alla saldatura, per una risposta delle sospensioni
precisa con carichi estremi.
Facendo ricorso alle tecniche di
simulazione della fluidodinamica computazionale (CFD) per analizzare
il flusso dell’aria, Nissan ha sviluppato un sistema aero che
migliora la tenuta di strada, riduce l’impatto negativo della
resistenza e dona al contempo all’auto un aspetto aggressivo e
vigoroso.
Il paraurti anteriore, la stecca
nascosta del motore e lo spoiler posteriore in carbonio aumentano la
deportanza, abbassando il baricentro e generando una capacità
aggiuntiva di 100kg*1 (a 300 km/h) rispetto al nuovo modello Nissan
GT-R 2014. Le caratteristiche aerodinamiche sono progettate per
assic ispira urare che la deportanza sia ugualmente distribuita sulla parte
anteriore e posteriore a tutte le velocità, per una maneggevolezza
progressiva. La configurazione ampliata del paraurti anteriore e il
design più spazioso ma rastremato del paraurti posteriore mantengono
la resistenza a un coefficiente aerodinamico (Cd) di 0,26, lo stesso
di Nissan GT-R 2014.
Nissan GT-R Nismo sarà disponibile in
cinque colori esterni: Brilliant White Pearl, Meteor Flake Pearl
Black, Ultimate Metallic Silver e Vibrant Red. In esclusiva sul
modello GT-R Nismo, il colore Dark Matte Grey*3 accentua l’imponente
temperamento esterno dell’auto.
I cerchi a 6 razze neri di GT-R Nismo
si ispirano alla leggendaria auto da corsa Nissan GT-R, numero uno
nella categoria GT500 del SUPER GT.
L’abitacolo di Nissan GT-R Nismo sicurezza grazie all’eccellente manifattura e alla posizione
di guida ottimizzata.
I sedili reclinabili ergonomici in
fibra di carbonio RECARO (Europa/Giappone) sostengono saldamente il
guidatore e il passeggero del sedile anteriore, senza ridurre il
comfort.
I piloti Nismo hanno influenzato il
design del volante rivestito in Alcantara®, che presenta tre razze,
un contrassegno centrale di colore rosso e giunzioni rosse, per
garantire la migliore combinazione di aderenza, risposta e comfort.
Il display del cruscotto vanta finiture
in stile carbonio, mentre il contagiri presenta un design rosso.
Anche la strumentazione è rivestita in Alcantara®.
Per le finiture interne sono state
scelte discrete impunture rosse per i sedili, la consolle centrale,
le portiere e il volante.
Nessun commento:
Posta un commento