Pagine

lunedì 17 febbraio 2014

Il nuovo e potente 3 cilindri di Opel ADAM debutta a Ginevra


A un anno dal lancio, ADAM continua a migliorare. La chic urban car Opel, specialista di personalizzazione, è già nota come la piccola meglio connessa e più configurabile sul mercato. Al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra (6 – 16 marzo 2014), sarà inoltre dotata di un nuovo motore turbo benzina tre cilindri caratterizzato da livelli di fluidità, coppia ai bassi regimi ed efficienza che costituiranno i nuovi punti di riferimento per la categoria. Ma non è tutto: questa potente unità di nuova generazione sarà abbinata a un cambio manuale a 6 rapporti anch’esso di nuova generazione. Inoltre i nuovi colori e le nuove finiture amplieranno ulteriormente la gamma già quasi illimitata delle possibilità di personalizzazione offerta da ADAM.
ADAM è la prima vettura della gamma Opel a montare il nuovo Turbo benzina 1.0 ECOTEC a iniezione diretta in alluminio, sviluppato presso il Centro Tecnico di Sviluppo della casa tedesca a Rüsselsheim in Germania. Questa potente unità di piccole dimensioni sarà presentata in due configurazioni, rispettivamente da 66 kW/90 cv e 85 kW/115 cv, entrambe in grado di fornire una coppia elevata ai bassi regimi di 166 Nm già a partire da

1.800 giri. Come le due unità 1.6 di nuova generazione che Opel ha appena lanciato negli ultimi mesi (il Turbo benzina 1.6 ECOTEC a iniezione diretta e il diesel 1.6 CDTI), il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta rappresenta un nuovo punto di riferimento in termini di comfort dei motori tre cilindri, con livelli di rumore e vibrazioni inferiori a molte unità quattro cilindri. Abbinato al nuovo cambio a sei velocità, questo tre cilindri di nuova generazione viene offerto con dispositivo Start/Stop di serie. La versione da 66 kW/90 cv permette ad ADAM di consumare nel ciclo misto solo 4,3 litri di carburante per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km (in base alla procedura NEDC; dati preliminari). Si tratta di risultati eccellenti per un modello a benzina, in particolare se dotato di valori di potenza e di coppia così elevati. I principali elementi che assicurano l’efficienza di questo motore sono l’iniezione diretta, la fasatura variabile delle valvole, la leggera struttura in alluminio e la pompa dell’acqua disattivabile.
Opel ADAM con Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta sarà in vendita in estate, quando inizierà la produzione. ADAM non avrà a disposizione solo dei nuovi motori, ma anche nuovi colori per la carrozzeria. Al Salone dell’Automobile di Francoforte dello scorso settembre, Opel aveva offerto un’anteprima delle ulteriori possibilità di personalizzazione che vengono ora lanciate a Ginevra, dove saranno presentati altri colori per la carrozzeria e altre finiture per gli interni. La personalizzazione in stile ADAM diventa ancora più individuale!

Nessun commento:

Posta un commento