La nuova Ford Mustang arriverà in
Europa con un’offerta di motori, sia turbo che aspirati, e
trasmissioni, sia manuali che automatiche, all’altezza della
tradizione Mustang.
l 17 aprile 2014 sarà ufficialmente il 50esimo anniversario dell’entrata in produzione della Mustang, e continuerà a essere prodotta negli USA nella fabbrica di Flat Rock.
“Dal primo giorno avevamo ben chiaro che sarebbe dovuta essere una Mustang con tutte le carte in regola”, ha aggiunto Pericak. “Il nuovo modello è affascinante, veloce ed efficiente, e tiene fede a quell’appeal fiero e trasgressivo che la gente ha imparato ad associare, generazione dopo generazione, alla Mustang”.
Il nuovo Ford EcoBoost 2.3 porta a
bordo della Mustang tutti i vantaggi del turbo: tanta potenza, coppia
generosa ed efficienza ai massimi livelli. Progettato per chi cerca
prestazioni emozionanti tenendo sotto controllo i consumi, l’EcoBoost
2.3 è stato sviluppato appositamente per la Mustang. Sia il
collettore di aspirazione che la turbina sono stati ottimizzati per
incrementare l’afflusso dell’aria al motore e sviluppare una
maggiore potenza in uscita, che con più di 309 cavalli e 407 Nm di
coppia raggiunge livelli fedeli alla tradizione Mustang in quanto a
prestazioni e reattività.
“Questo nuovo EcoBoost porta a bordo
della Mustang tutte le emozioni che ci si aspetta da questa auto
leggendaria: reattivo a tutti i regimi grazie a una curva di coppia
ampia e lineare, garantisce una spinta costante in ogni condizione di
guida”, ha spiegato Scott Makowksi, Responsabile Ingegneria Motori
EcoBoost, di Ford.
Il nuovo componente della famiglia
globale EcoBoost è un propulsore a elevato contenuto tecnologico ed
è dotato di iniezione diretta, doppia fasatura variabile delle
valvole e turbo, per erogare le prestazioni di un motore di grossa
cilindrata ma con i consumi di un’unità di dimensioni più
contenute.
E’ il primo motore Ford ad avvalersi
di un turbocompressore twin-scroll a bassa inerzia, che garantisce
una risposta più rapida alle variazioni di regime, incrementando
l’efficienza e riducendo le emissioni. Il collettore di scarico è
integrato nella testata ed è provvisto di condotti separati per i
cilindri che permettono di ottimizzare i flussi in uscita e
migliorare l’efficienza della turbina.
Separare i percorsi dei gas di scarico
dei cilindri rende infatti uniforme e continua la pressione che
agisce sulla turbina, eliminando la perdita di compressione derivante
dalle turbolenze e dalle irregolarità tipiche dei collettori di
scarico non separati. Il risultato è un’erogazione istantanea
della coppia, utile in uscita dalla curva o durante i sorpassi, e un
incremento di prestazioni simile a quello che si ottiene con un
sistema a doppia turbina, ma con i consumi, più bassi, di un sistema
a turbina singola.
I collettori separati permettono
inoltre di aumentare il tempo di apertura delle valvole di scarico,
riducendo le depressioni parassite e migliorando dell’1% i consumi.
Con una potenza così elevata, gli
ingegneri Ford hanno progettato l’EcoBoost della Mustang con
un’attenzione particolare alla resistenza e all’affidabilità sul
lungo periodo, anche in condizioni di stress meccanico prolungato.
Per questo, l ’EcoBoost 2.3 si avvale
di:
• albero a gomiti in acciaio forgiato
• raffreddamento a getto dei pistoni • fasce elastiche in acciaio
• cuscinetti di qualità superiore • sedi valvole realizzate con
materiali a elevata resistenza • bielle in acciaio forgiato
• blocco cilindri in alluminio pressofuso ad alta pressione,
con alloggiamenti rinforzati per i
cuscinetti • coppa dell’olio ad alta capacità in alluminio
pressofuso.
Il cuore pulsante della Mustang
Una Mustang non sarebbe una Mustang se
non fosse disponibile anche un motore V8. Il motore Ford V8 5.0 è la
risposta a chi cerca prestazioni senza compromessi, ed è stato
aggiornato per incrementare ulteriormente la potenza, specialmente ai
regimi più elevati. In un motore, soprattutto se aspirato,
l’afflusso dell’aria è uno degli elementi cruciali su cui
intervenire per raggiungere generosi livelli di coppia e potenza, e
sul V8 Ford è stato tenuto in elevata considerazione.
Per favorire l’afflusso d’aria e
incrementare le prestazioni, gli ingegneri Ford hanno:
• aumentato la dimensione delle
valvole, sia di aspirazione che di scarico • ricalibrato gli alberi
a camme • aumentato la pressione delle molle delle valvole, per
assicurare una
chiusura perfetta anche agli alti
regimi • aggiornato il design della testata, accelerando la
velocità dei flussi
di aspirazione e scarico grazie
all’eliminazione delle strozzature,
modificando la camera di scoppio per
adattarla a valvole più grandi • dotato l’albero di bielle in
acciaio sinterizzato, più robuste e più leggere,
per una maggiore resistenza anche agli
alti regimi • adattato il cielo dei pistoni alla maggiore
dimensione delle valvole • riequilibrato l’albero a gomiti per
incrementare il comfort e agli alti regimi
Grazie a questi aggiornamenti, il
motore erogherà più di 426 cavalli e 529 Nm di coppia. Il nuovo
collettore di aspirazione è dotato di valvole di controllo del
flusso d’aria, che ai bassi regimi si chiudono parzialmente per
ottimizzare alimentazione e stabilità dei giri. Questa tecnologia
incrementa la turbolenza dell’aria all’interno dei condotti
favorendo la corretta miscelazione dell’aria con la benzina
migliorando efficienza, emissioni e regolarità del motore.
La fasatura variabile delle valvole di
aspirazione è dotata di un range di regolazioni più ampio, grazie a
variatori di fase a più stadi. Ciò permette di ottimizzare il
controllo dei tempi di apertura e chiusura delle valvole lungo un
ampio arco di regimi del motore, migliorando i consumi e abbassando
le emissioni.
Cambio manuale e automatico
Una delle caratteristiche fondanti
della Mustang è la capacità di unire grandi prestazioni alla
possibilità di essere utilizzata tutti i giorni. I guidatori che
cercano la comodità del cambio automatico nella routine quotidiana
avranno sempre la possibilità di avere il massimo controllo nelle
curve di montagna o tra i cordoli, grazie ai comandi del cambio al
volante, di serie con la trasmissione automatica a 6 rapporti Ford
SelectShift.
Il cambio automatico è stato
riprogettato nella forma per ridurre il peso e aumentare
contemporaneamente la robustezza del blocco. La frizione multidisco
lavora a temperature più elevate per incrementare il comfort.
Il nuovo cambio manuale Getrag a corsa
corta offre invece una grande immediatezza nella risposta e tutta la
precisione necessaria a un utilizzo anche sportivo.
Con una disponibilità di motori e
trasmissioni adatti a tutti gli stili di vita e di guida, la nuova
Ford Mustang si affaccia sul mercato europeo con tutta la tecnologia
di un’auto contemporanea, restando fedele alla ‘quintessenza’
della tradizione Mustang.
Ford Motor Company svelerà oggi la
nuova Ford Mustang, la prima Mustang a essere lanciata anche in
Europa a quasi 50 anni dalla nascita di questa leggendaria auto.
L’Executive Chairman di Ford Motor
Company Bill Ford svelerà la nuova Mustang di fronte a una platea di
2.500 invitati tra giornalisti, concessionari e dipendenti Ford di
tutta Europa, nel corso dell’evento Go Further di Barcellona, una
delle 6 città, in 4 continenti, nelle quali si svolgerà
contemporaneamente il reveal globale dell’auto.
La nuova Ford Mustang arriverà in
versione sia fastback che convertibile, e porterà in Europa
prestazioni, design e tutto l’appeal che ha reso leggendaria
quest’iconica vettura, che si arricchisce di tecnologie avanzate e
di connettività. In Europa è uno dei 25 veicoli che Ford lancerà
nei prossimi 5 anni.
“La Ford Mustang evoca passione come
nessun’altra auto al mondo”, ha dichiarato Raj Nair, Vice
Presidente Sviluppo Prodotti Globali, di Ford. “Design leggendario,
sound caratteristico, prestazioni emozionanti. Tutti questi elementi
fanno breccia nel cuore di tutti gli appassionati, anche quelli che
non ne hanno mai guidata una. La Mustang è ben più di un’auto, è
l’anima e il cuore di Ford”.
A partire dal lancio, avvenuto nel
1964, la Mustang è stata venduta in più di 9 milioni di esemplari.
E’ l’auto con più fan su Facebook, e la protagonista indiscussa
al cinema, in televisione e nei videogame.
“La reputazione della Mustang inizia
con le prestazioni pure e la potenza, ma negli anni si è costruita
sui simboli che quest’auto rappresenta: libertà, positività,
dinamismo, anche in quelle parti del mondo dove non è mai stata in
vendita”, ha dichiarato Stephen Odell, Vice Presidente Esecutivo
Ford per Europa, Medio Oriente e Africa. “La nuova Mustang
sottolinea in modo straordinario la strategia Ford di accelerazione
di prodotto, e guarda al futuro coniugando modernità e tecnologia
con uno stile che raccoglie quell’eredità, estetica ed emotiva,
che ha ispirato molteplici generazioni di clienti Ford”.
La nuova Mustang è stata concepita per
essere una sintesi perfetta di prestazioni, guidabilità e
versatilità: è un’automobile che può essere utilizzata anche
tutti i giorni e che in questo modello si arricchisce di avanzate
tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida.
“La nuova Mustang è una vettura
attorno alla quale si è costruita una delle attese più fervide
nella storia dell’auto, e siamo emozionati all’idea di portarla
in Europa”, ha spiegato Roelant de Waard, Vice Presidente
Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa.
Inequivocabilmente Mustang
Il design, sia della versione fastback
che della convertibile, celebra il carattere leggendario della
Mustang attraverso stilemi classici che hanno reso quest’auto
un’icona globale, come il lungo cofano scolpito e la coda corta,
che creano una linea aggressiva e che evoca immediatamente l’idea
delle prestazioni.
“Nell’esatto istante in cui si posa
lo sguardo su quest’auto per la prima volta, ci si rende conto che
è inequivocabilmente una Mustang, fedele alla tradizione in tutta la
sua identità”, ha dichiarato Moray Callum, Direttore Esecutivo
Design, di Ford.
Alcuni degli elementi stilistici che
restituiscono il carattere Mustang sono: • Il tetto basso e
l’imponente sagoma • la silhouette filante e sinuosa, evidenziata
dalle curvature del
parabrezza e del lunotto posteriore
• le luci posteriori, composte ognuna da tre gruppi ottici
tridimensionali • Il frontale ‘shark-bite’, che riporta nella
contemporaneità la
caratteristica aggressività
dell’anteriore, modellata sulle forme del muso di uno squalo
I clienti che sceglieranno una Ford
Mustang convertibile apprezzeranno la capote isolante multistrato,
che rende gli interni eleganti e confortevoli grazie alla riduzione
del rumore esterno. La capote, quando abbassata, si lega visivamente
con il profilo dell’auto per mantenere una linea affascinante anche
quando si viaggia con il vento tra i capelli.
La strumentazione a elevata visibilità
è d’ispirazione aeronautica e a elevata ergonomia, e permette al
guidatore di tenere sotto controllo tutti i parametri e le funzioni
dell’auto. Il nuovo design delle sospensioni posteriori ha permesso
di rendere l’abitacolo più spazioso e di incrementare lo spazio
nel portabagagli, che ora può comodamente ospitare due sacche da
golf.
La sensazione che si prova al volante
di una Mustang è viscerale: design, sound e prestazioni creano
un’esperienza avvolgente e totalizzante. La nuova Mustang offre
potenza senza compromessi ed è dotata di un telaio di concezione
sportiva per soddisfare anche i clienti più esigenti.
L’acclamato motore Ford V8 5.0 eroga
più di 436 cavalli e 239 Nm di coppia, e sarà affiancato dal nuovo
EcoBoost 2.3, che permetterà alla Mustang, grazie al turbo e
all’elevato contenuto tecnologico, sia di offrire prestazioni
esaltanti che di limitare consumi ed emissioni a livelli più adatti
al mercato e alle aspettative dei clienti europei.
“Questo nuovo motore EcoBoost ha
tutte le carte in regola per restituire l’esperienza di guida
Mustang, a partire da una curva di coppia ampia e lineare, con una
reattività che fa la differenza quando ci si muove tra i cordoli o
durante i sorpassi”, ha spiegato Dave Pericak, ingegnere a capo del
programma Mustang.
L’EcoBoost 2.3 che debutta sulla
Mustang si avvale di iniezione diretta, fasatura variabile delle
valvole e turbo per massimizzare le prestazioni riducendo i consumi.
Il design del collettore di aspirazione e della turbina è stato
progettato per incrementare la potenza, che sarà superiore a 309
cavalli e 407 Nm di coppia. La versione con cambio automatico è
dotata di leve al volante per i guidatori che cercano la comodità
senza rinunciare al dinamismo e al controllo.
Una Mustang senza compromessi
La nuova Ford Mustang è dotata di
sospensioni di nuova generazione. All’anteriore il controtelaio
perimetrale irrigidisce la struttura riducendo la massa e il peso,
rendendo il comportamento delle ruote anteriori più preciso a tutto
vantaggio della maneggevolezza e del comfort. Le sospensioni
anteriori MacPherson a doppio giunto sferico permettono inoltre
l’installazione di freni maggiorati, che saranno disponibili sia
per le Mustang EcoBoost 2.3 che per le Mustang GT V8, ospitati
all’interno dei cerchi di serie da 19”.
Le sospensioni posteriori indipendenti
multilink con design ‘integral-link’ sono state modificate nella
geometria, nella fluidità e nella reattività per essere adatte a
scaricare tutta la potenza del motore sulle strade europee. I fusi a
snodo in alluminio riducono la massa non ammortizzata, esaltando la
maneggevolezza e il comfort.
Tecnologie avanzate
La nuova Mustang è dotata di un
elevato numero di tecnologie innovative che offrono al guidatore
controllo e connettività.
Affrontando una strada di montagna o i
cordoli della pista, il guidatore può modificare in tempo reale il
comportamento dell’auto regolando la sensibilità del servosterzo e
l’intensità dell’intervento dei sistemi di controllo della
stabilità, adattando l’auto a ogni possibile condizione della
strada.
L’avanzato sistema di controllo della
stabilità Ford è stato sviluppato in funzione delle caratteristiche
dinamiche della Mustang, e offre funzioni avanzate come il Torque
Vectoring Control, che controlla in tempo reale la quantità di
energia trasferita dal motore alle singole ruote per incrementare la
stabilità. La Mustang GT, nelle versioni con cambio manuale, è
dotata di Launch Control (assistenza antislittamento), che garantisce
in ogni condizione la massima stabilità, anche con le partenze più
brucianti.
Le tecnologie di assistenza alla guida
e di connettività comprendono il Ford SYNC Touch con controllo
vocale avanzato, dotato di schermo da 8” pollici. Saranno inoltre
disponibili il navigatore touch e l’impianto audio premium con 12
diffusori.
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