è un
sistema di trazione integrale permanente che ripartisce la coppia tra
asse anteriore e posteriore in maniera variabile a seconda delle
condizioni di guida. La gestione del ripartitore di coppia rientra
nella strategia del controllo di stabilità del veicolo e incide,
quindi, anche sulla normale dinamica del veicolo.
Con le novità
di novembre 2013 la gamma BMW dotata di trazione integrale raggiunge
l’offerta di 84 modelli dalla piccola Serie 1 all’ammiraglia
Serie 7. In Italia la trazione integrale è molto gradita e dal 2009
a oggi più di un terzo delle BMW vendute nel nostro paese è dotata
di tecnologia xDrive, con un picco nel 2011 del 46%.
Nuovo
modello di punta per la BMW Serie 3 Touring:
la BMW 335d xDrive
Touring
Novembre 2013 segna l’introduzione sul mercato di un
nuovo modello al top della gamma della BMW Serie 3. La nuova BMW 335d
xDrive Touring è equipaggiata con il motore sei cilindri da 313 CV
che insieme alla tecnologia BMW TwinPower Turbo technology, il cambio
automatico a otto rapporti e la trazione integrale xDrive, dona al
modello a cinque porte un eccellente mix tra prestazioni, comfort e
bassi consumi.
L’eleganza sportiva della BMW Serie 4 nei
cinque modelli ora disponibili con trazione integrale BMW
xDrive
Da novembre 2013 la gamma della Serie 4 si amplia con la BMW
435d Coupé da 313 CV, equipaggiata di serie con il cambio automatico
a otto rapporti e la trazione integrale BMW xDrive.
La trazione
integrale viene offerta, come optional, anche sulla BMW 420i Coupé e
sulla BMW 420d Coupé, portando a cinque il numero delle varianti
della BMW Serie 4 Coupé dotate di trazione integrale.
Le novità
di dicembre della BMW X5
La terza generazione di X5 è disponibile,
da dicembre 2013, per la prima volta con il motore quattro cilindri
diesel con BMW TwinPower Turbo.
Il motore della BMW X5 xDrive25d e
BMW X5 sDrive25d utilizza due turbocompressori e iniezione diretta
common rail per sviluppare una potenza massima di 160 kW/218 CV ed è
dotata di serie del cambio automatico a otto rapporti. Tutte le
caratteristiche del modello SAV vengono abbinate a livelli di consumi
ed emissioni particolarmente contenuti.
Si ritrova quindi il piacere
di guida tipico del modello, il design esterno e l’ambiente interno
particolarmente esclusivo e lussuoso con un consumo combinato,
misurato secondo il ciclo di test EU, è di 5,6 – 5,7 litri per 100
chilometri per la BMW X5 sDrive25d (emissioni di CO2: 149 – 151
g/km) e 5,8 – 5,9 litri per 100 chilometri per la BMW X5
xDrive25d (emissioni di CO2: 154 – 156 g/km, valori in funzione del
tipo di pneumatico montato).
Altre novità di dicembre sono la
BMW X5 xDrive35i con il suo motore benzina sei cilindri da 225 kW/306
CV e la BMW X5 xDrive40d, la cui unità diesel a sei cilindri
sviluppa 230 kW/313 CV. Le nuove arrivate affiancano la già
esistente BMW X5 xDrive30d, il cui motore diesel a sei cilindri
sviluppa 190 kW/258 CV, il V8 benzina BMW X5 xDrive50i da 330 kW/450
CV e la BMW M Performance: BMW X5 M50d da 280 kW/381 CV.
Nessun commento:
Posta un commento