Per inaugurare la seconda generazione
di Qashqai, crossover dal cuore tecnologico, Nissan ha creato per i
fan un’esperienza unica, incentrata sulla comune passione per la
tecnologia.
Nissan ha collaborato con influenti
partner del mondo editoriale e dei blog, come Wired, My Modern
Metropolis e It’s Nice That, per scoprire i desideri dei lettori.
Attraverso un’App dedicata su Facebook e una serie di hashtag, gli
utenti sono stati invitati a mandare foto ispirate a tre temi chiave
di Qashqai: Urban Life, Tecnologia e Futuro. In palio per l’Italia
un viaggio per due persone a Berlino. Con il materiale raccolto,
Nissan ha creato un fantastico mosaico digitale di paesaggi,
tecnologie e stili che ispirano gli automobilisti di tutto il mondo.
In poco più di tre settimane, sono
state caricate e taggate oltre 3.200 immagini, da parte di utenti di
5 diversi paesi. L’Italia è stato il paese con maggiori
partecipazioni, avendo contribuito con 1.450 immagini, pari a circa
il 50% di tutti i paesi. Le immagini sono state fuse in un’unica
suggestione visiva, che ha fatto da sfondo alla presentazione del
nuovo Qashqai.
Trasmesso live via Internet, il grande
display multimediale ritraeva una stupefacente timeline visiva con le
tecnologie di comunicazione più rivoluzionarie. Il viaggio virtuale
ha trasportato gli spettatori in una città immaginaria, composta dai
riferimenti architettonico-geografici più importanti di tutto il
mondo. Destinazione finale: il 3 Mills Studio di Londra, dove il
percorso era rappresentato su un’installazione 3D di 15 metri.
Con le immagini inviate nel corso
dell’esperimento di social mapping è stato realizzato un collage
che ha letteralmente “plasmato” il nuovo Qashqai, con un effetto
di grande impatto che ha lasciato a bocca aperta il pubblico di VIP,
i media e tutti gli spettatori che seguivano in diretta via
streaming.
David Parkinson, direttore Social and
Digital Engagement di Nissan per Africa, Medio Oriente ed Europa, ha
dichiarato: “Presentare la nuova generazione del crossover senza
coinvolgere i due milioni di acquirenti del modello originale era
impensabile. Nissan Qashqai esprime l’essenza del marchio Nissan,
‘Innovation that Excites’. Per questo abbiamo voluto un lancio in
grande stile, davanti ai clienti in tutto il mondo!”
L’evento non celebra solo
l’introduzione del nuovo Qashqai, ma il contributo dato dagli oltre
due milioni di clienti che avevano scelto il primo, rivoluzionario
modello. Grazie ai loro commenti e alle loro osservazioni, Nissan ha
creato il crossover più avanzato e user-friendly di sempre: un’auto
che fissa nuovi standard di praticità, tecnologie integrate e
connettività.
Tra le nuove tecnologie di bordo di
Qashqai, l’avveniristico Nissan Safety Shield, vero e proprio
“scudo di sicurezza” che utilizza una rete di microcamere e
sensori radar per informare il pilota su tutto ciò che accade
intorno all’auto, con un livello di precisione e dettaglio mai
raggiunto prima. Altre innovazioni sono la nuova release del sistema
di infotainment NissanConnect, compatibile con gli smartphone; gli
esclusivi fari a LED; e un’aerodinamica ottimizzata per migliorare
ulteriormente l’efficienza dei consumi.
Nessun commento:
Posta un commento