Le prestigiose 5 stelle EuroNcap sono
state raggiunte con un punteggio di 86/100; il Top Safety Pick
rilasciato dall’istituto statunitense IIHS (Insurance Institute for
Highway Safety) è stato raggiunto con il massimo del punteggio
ottenibile nelle singole aree di sicurezza analizzate.
Le
5 stelle EuroNcap sopo state ottenute grazie alle numerose dotazioni
a bordo vettura che garantiscono il 95% per la protezione degli
adulti, il 79% per quella dei bambini, il 74% per quella del pedone e
81% per i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.
Fin
dalle prime fasi di sviluppo del progetto, che ha molti elementi in
comune con la sorella maggiore e Ammiraglia di Maserati; la
Quattroporte, sono state sviluppate le migliori soluzioni
tecnico/progettuali che permettessero di soddisfare tutti gli
standard internazionali garantendo quindi il massimo livello di
sicurezza ad oggi previsto e di raggiungere l’obbiettivo delle 5
stelle Euro Ncap.
Migliaia di ore di simulazioni
virtuali hanno permesso di portare la nuova architettura Maserati al
top degli standard di sicurezza. La bontà della progettazione
virtuale è stata poi verificata fisicamente sulle vetture prodotte
nello stabilimento con 200 prove su componenti e sottosistemi, più
di 100 simulazioni di impatto sulla slitta Hyge e oltre 100 crash
test prendendo in esame tutti i tipi di possibili tipi di impatto:
urti frontali, laterali, ribaltamento, tamponamento e urti pedone.
Il giudizio è ancora più importante se si considera che
dal 2013 Euro NCAP ha introdotto nuove modalità di prova per la
protezione dei bambini e per la valutazione della protezione dei
pedoni. Si tratta dunque di un riconoscimento importante che ancora
una volta conferma la particolare attenzione di Maserati per gli
aspetti legati alla protezione di tutti gli utenti della strada.
Il
riconoscimento Top Safety Pick dell’IIHS si basa invece
sull’analisi di quattro aree di sicurezza (urto frontale, urto
laterale, urto posteriore a bassa velocità e schiacciamento tetto) e
sulla catalogazione dei risultati in quattro fasce di giudizio: Poor,
Marginal, Acceptable e Good. In tutte e quattro le aree analizzate la
Maserati Ghibli ha ottenuto il massimo giudizio che ha garantito il
riconoscimento finale di Top Safety Pick.
La Ghibli è omologata
per tutti i mercati globali.
TELAIO E SCOCCA
È
stato sviluppato un telaio innovativo con una forte caratterizzazione
sportiva grazie alla combinazione di sospensioni anteriori a doppio
braccio oscillante e sospensioni posteriori multilink allo stato
dell'arte, con sistema Skyhook attivo optional, trazione integrale a
inserimento parziale e un potente sistema frenante.
Come
nella Quattroporte, la struttura della Ghibli si basa su una cella di
sicurezza in acciaio, rigida ed estremamente efficace, realizzata con
differenti leghe di acciaio e alluminio per assicurare resistenza e
peso minimo.
Il complessivo telaio-scocca della nuova Ghibli
è stato progettato e realizzato intorno alla cella di sicurezza in
acciaio per massimizzare la resistenza e conservare la perfetta
ripartizione 50:50 dei pesi nei modelli a trazione posteriore della
berlina sportiva.
La stuttura frontale è costituita da una
fusione d'alluminio con una traversa rinforzata per assicurare una
straordinaria rigidità in ogni direzione, mentre la parte posteriore
è in acciaio.
Le barre anti-intrusione all'anteriore e al
posteriore sono realizzate in estrusi d’alluminio, mentre porte
sono realizzate mediante pressofusioni d’alluminio e il cofano
motore è stampato in alluminio.
La scelta dell'alluminio per
gran parte dei pannelli scocca della Ghibli ha l'intento di garantire
la massima sicurezza per gli occupanti pur con il minor peso
possibile con un impatto positivo anche verso consumi ed emissioni.
Per la carrozzeria della Ghibli sono stati utilizzati anche altri
materiali tra cui il magnesio impiegato nella traversa plancia.
MASERATI STABILITY PROGRAM
Sviluppato nel corso dei
test più estremi, l'MSP si avvale di numerosi sensori per stabilire
quando è necessario intervenire a supporto del guidatore
Su
Ghibli il programma è stato ulteriormente perfezionato e migliorato
aggiungendo ulteriore sicurezza alla stabilità intrinseca della
dell’auto, permettendo al guidatore di godere in tutta serenità
dell’eccellente dinamicità della vettura in tutte le condizioni di
guida.
L'MSP misura costantemente tutti i parametri
fondamentali del comportamento su strada e coordina i sistemi attivi
di gestione della sicurezza e delle prestazioni per esaltare la
maneggevolezza della vettura nel massimo del controllo. Il programma
interviene su motore e freni. In caso di intervento, l'MSP riduce la
coppia del motore e può azionare i freni in modo estremamente
preciso per ripristinare la stabilità in pochi millisecondi.
Gli
altri sistemi chiave dell'MSP includono:
• ABS, che impedisce
il bloccaggio delle ruote in frenata, per mantenere sempre il
controllo della direzionalità della vettura minimizzando lo spazio
d’arresto.
• EBD (Electronic Brake Force Distribution), per
distribuire in maniera ottimale la forza frenante tra l'asse
anteriore e quello posteriore.
• ASR (Anti-Slip Regulation), per
impedire lo slittamento delle ruote motrici in condizioni di scarsa
aderenza.
• L'MSR che impedisce alle ruote motrici di bloccarsi
durante le scalate di marcia in condizioni di scarsa aderenza.
•
BAS si avvale di numerosi sensori per riconoscere le frenate di
panico o d'emergenza e aumentare la pressione nel circuito frenante.
• Hill Holder. Attiva il sistema frenante per impedire
l'arretramento durante le partenze in salita.
SICUREZZA
La dotazione di sicurezza passiva della nuova Ghibli è stata
progettata per assicurare la massima tranquillità ai passeggeri e
conquistare il punteggio massimo delle 5 stelle nei crash test Euro
NCAP senza compromettere il peso e i consumi dell'auto.
Maserati
ha integrato queste esigenze facendo largo uso di alluminio e acciai
ultraresistenziali e stampati a caldo.
Gli ingegneri Maserati
hanno aggiunto nella struttura frontale dell'auto una linea
aggiuntiva di assorbimento dell’energia derivante da un eventuale
impatto, che contribuisce a distribuire le forze e assicurare la
stabilità strutturale della scocca.
La colonna sterzo è stata
progettata per collassare in caso d’urto ed evitare che il volante
venga spinto verso l’occupante.
Complessivamente, la nuova
Ghibli è dotata di sette airbag e di poggiatesta anteriori anti
colpo di frusta per la massima sicurezza degli occupanti.
AIRBAG
All'interno del volante e della plancia sono
alloggiati airbag a doppio stadio per proteggere guidatore e
passeggero in caso di impatti frontali, mentre un knee bag funge da
protezione per le gambe del conducente, riducendo il carico sui
femori in caso d’incidente.
Spalla, Torace e bacino di
guidatore e passeggero sono ulteriormente protetti dagli airbag
laterali, alloggiati sotto il rivestimento in pelle del sedile.
Due
airbag a tendina che proteggono dagli impatti laterali la testa degli
occupanti anteriori e posteriori sono montati nel tetto dell’auto,
in prossimità del montante centrale.
SEDILI E CINTURE DI
SICUREZZA
I sedili anteriori hanno una ricca dotazione di
dispositivi di sicurezza progettati per ridurre i traumi alle
vertebre cervicali degli occupanti.
Se l'auto è coinvolta in
un tamponamento, i suoi poggiatesta riducono automaticamente la
distanza dalla testa del passeggero per evitare i colpi di frusta.
Le cinture di sicurezza a tre punti anteriori, installate su
montante centrale e su punto di ancoraggio a scocca, sono dotate di
pretensionatori pirotecnici e limitatore di carico e in caso di
collisione intervengono per trattenere i passeggeri impedendo o
minimizzando le lesioni sia nella parte alta che in quella bassa
dell’occupante.
Le cinture anteriori sono dotate di
dispositivi che ne regolano l'altezza per adeguarla a quella degli
occupanti e aumentare non solo il comfort ma anche la sicurezza.
TELECAMERA POSTERIORE
La telecamera di parcheggio
posteriore opzionale rende più confortevoli e sicure le manovre in
retromarcia.
Installata a fianco del pulsante di apertura del
bagagliaio, mostra l'area retrostante la vettura visualizzando
l'immagine a colori sul display MTC da 8,4". Il sistema opera
insieme ai sensori di parcheggio ed emette segnalazioni acustiche e
visuali man mano che la vettura si avvicina agli ostacoli.
FARI
La Ghibli e la Ghibli Diesel sono dotate di serie di
fari bi-xeno mentre la dotazione della Ghibli S e della Ghibli S Q4
comprende di serie anche l'Advanced Front-lighting System (AFS,
disponibile comunque come optional anche per la Ghibli e la Ghibli
Diesel), che regola attivamente la profondità dei fari per offrire
una visibilità ottimale della strada e un ridotto abbagliamento del
traffico contrario. I fari bi-xeno combinano tecnologia e stile,
mentre tutte le funzioni secondarie sono assicurate da LED.
Ogni
gruppo ottico include luci diurne a LED dal design esclusivo che
permette un'immediata riconoscibilità sia di giorno sia di notte, e
integra gli indicatori di direzione, le luci di posizione laterali a
LED e un catarifrangente laterale.
Grazie a una videocamera
montata davanti allo specchietto retrovisore, il sistema di
illuminazione offre un controllo del fascio luminoso specifico per la
guida in autostrada. La profondità del fascio viene così aumentata
senza che sia necessario attivare manualmente gli abbaglianti.
I
sensori monitorano stile di guida e velocità e, se la strada è
libera, il fascio raggiunge la profondità e la larghezza massime, in
combinazione con AFS.
Sono inoltre previste quattro diverse
impostazioni dell'illuminazione automatica, specifiche per la guida
in città, per le condizioni autostradali, per la bassa visibilità e
per i paesi con la guida a sinistra. Ognuna di queste modalità
attiva automaticamente una propria strategia per illuminare al meglio
la superficie stradale.
Il faro per la guida in città si
accende al di sotto dei 45 km/h con un fascio luminoso più largo e
meno profondo, che migliora la visibilità nelle svolte e nelle zone
di pericolo periferiche arrecando il minimo disturbo agli altri
utenti della strada.
I singoli fasci sono regolati in modo da
minimizzare i riflessi. Agli estremi sono più larghi e più alti per
estendere la visibilità della la Ghibli.
Nota: negli Stati
Uniti e in Canada, mercati nei quali le auto non sono equipaggiate
con la funzione AFS, i fari mantengono le funzioni automatiche di
controllo della profondità e della rotazione. Nell'Unione Europea la
funzione di rotazione del fascio e le quattro funzioni AFS possono
essere disattivate tramite il menu, mentre negli USA può essere
disattivata in questo modo solo la funzione di rotazione.
GLI HIGHLIGHT DI GHIBLI
• La Ghibli è stata presentata
nella versione V6 twin-turbo da 301 kW (410 CV) della Ghibli S e
della Ghibli S Q4
• La Ghibli è disponibile anche con un diesel
V6 turbo allo stato dell'arte, il primo nella storia di Maserati, che
è stato progettato pensando principalmente al mercato europeo
•
La Ghibli S permette di scegliere fra l'efficienza della trazione
posteriore o la sicurezza e l'agilità del sistema di trazione
integrale Q4
• La Ghibli S Q4 accelera da 0 a 100 km/h in 4,8
secondi e raggiunge 284 km/h
• La Ghibli S a trazione posteriore
impiega 0,2 secondi in più per raggiungere i 100 km/h (5,0 secondi)
ma la sua velocità massima di 285 km/h è superiore di 1 km/h
•
La tradizionale eccellenza nell'handling è assicurata da una
ripartizione dei pesi 50:50, sospensioni anteriori a doppio
quadrilatero alto e sospesioni posteriori multilink a 5 bracci
•
Le funzioni dell'abitacolo includono hotspot WiFi WLAN, fino a 15
altoparlanti nella qualità audio Bowers and Wilkins, display da 8,4"
Maserati Touch Control
• La Ghibli è stata disegnata e
progettata da Maserati ed è il secondo modello (dopo la
Quattroporte) ad essere fabbricata in conformità a nuovi standard
qualitativi di riferimento nello stabilimento Maserati Officine Avv.
Giovanni Agnelli di Grugliasco (Torino)
Nessun commento:
Posta un commento