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mercoledì 2 ottobre 2013

Mercedes-Benz Trucks- Lo stabilimento di Wörth compie 50 anni


È il 1° ottobre 1963: il nuovo stabilimento di Wörth dedicato ai truck dell’allora Daimler-Benz AG inizia a produrre cabine per autocarri. 
Con oltre 11.500 collaboratori, Wörth è oggi il più grande stabilimento di montaggio di veicoli industriali al mondo. Oltre ai modelli Actros, Arocs, Axor, Antos ed Atego, Daimler vi costruisce anche i veicoli della gamma Mercedes-Benz Special Trucks (Unimog, Econic e Zetros). Sono oltre 100.000 i truck prodotti ogni anno a Wörth.
La storia dello stabilimento ha inizio nel 1960, quando l’allora Daimler-Benz AG acquista un sito industriale di dimensioni pari a 1,5 milioni di metri quadrati dal comune di Wörth, nei pressi di Karlsruhe.
Inizialmente la cosiddetta “isola di Wörth” sul Reno avrebbe dovuto ospitare unicamente una fabbrica di motori che al tempo avrebbe dato lavoro ad un centinaio di persone. Tuttavia è proprio in questo periodo che Mercedes-Benz decide di modificare la dotazione dei propri stabilimenti nel settore dei veicoli industriali per una maggiore competitività futura. La nuova strategia prevede che motori ed autobus vengano prodotti a Mannheim lasciando alle linee di Wörth la produzione dei veicoli industriali.
La ristrutturazione ha luogo gradualmente. Dal 1° ottobre 1963 a Wörth vengono prodotte solo le cabine di guida degli autocarri la cui lavorazione prosegue rispettivamente nei siti di Gaggenau (autocarri pesanti) e Mannheim (autocarri medi). Comunque sia, nel primo anno lasciano le linee di Wörth circa 22.000 cabine. A dicembre del 1964 alle competenze dello stabilimento si aggiungono allestimenti degli interni e verniciatura finale. Nello stesso anno viene presa la decisione definitiva di concentrare su Wörth l’intera produzione e l’assemblaggio finale dei veicoli pesanti, ad eccezione di Unimog che continua ad essere prodotto a Gaggenau.
Oltre al padiglione di assemblaggio di 750 m di lunghezza (successivamente ampliato a 1.000 m) per 50 di larghezza, Wörth vede anche la costruzione di edifici amministrativi, un’officina per la formazione ed una mensa. Il nuovo sito è inizialmente progettato per una capacità di 48.000 veicoli all’anno. Tale traguardo viene tuttavia raggiunto già nel 1966 calcolando anche la produzione di autocarri medi e di kit CKD (Completely Knocked Down) destinati agli stabilimenti di assemblaggio di tutto il mondo.
A partire dal 1969 la capacità di Wörth passa gradualmente a 100.000 unità all’anno. Ma già nel 1975 Mercedes-Benz supera questa soglia raggiungendo i 105.200 truck prodotti. In questi anni lo stabilimento si consolida come cuore pulsante globale della divisione veicoli industriali Daimler-Benz. Già nel 1973 le linee di Wörth salutano il truck numero 500.000.
Negli anni Settanta le linee dello stabilimento sono dedicate soprattutto agli autocarri pesanti con cabina avanzata della Nuova Generazione (NG) che dal 1973 adottano un processo produttivo molto più flessibile in ottemperanza ad una severa logica modulare. Negli anni Ottanta, i modelli NG vengono sostituiti prima dalla generazione NG 80, e poi, nel 1988, dalla serie SK (“Schwere Klasse” o classe pesante). Nel segmento compreso tra le 6,5 e le 13 tonnellate di peso complessivo, a partire dal 1984 la serie LK (“Leichte Klasse” o classe leggera) stabilisce nuovi standard di riferimento.

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