La C-X17 è stata
creata come uno studio di design per presentare la nuovissima
architettura monoscocca di alluminio Jaguar, denominata iQ[Al], sulla
base della quale sarà sviluppata la gamma delle future Jaguar. E’
una nuova filosofia alla base dell’innovativo futuro di Jaguar.
Architettura scalare e modulare, progettata e sviluppata per Jaguar,
è molto resistente, leggera, estremamente rigida e incorpora
innovative tecnologie per una massima efficienza. Consente elevati e
flessibili volumi di produzione, permettendo al contempo una creativa
libertà progettuale e un competitivo allestimento degli interni,
senza compromettere il carattere esclusivo, la dinamicità, le
prestazioni e il lusso per cui Jaguar è famosa. Ciò
consentirà al marchio di accrescere il portfolio dei prodotti,
puntando ai settori del mercato premium a elevata crescita.
Essendo un crossover
sportivo, la C-X17 amplia le possibilità stilistiche del segmento,
combinando il carattere e l’esperienza di guida di una sportiva con
lo stile, la praticità e forme più marcate. Rappresenta la
potenziale espansione del portfolio stilistico di Jaguar, migliorando
la rilevanza e l’interesse per il marchio a un pubblico più ampio.
"La crossover
sportiva C-X17 rappresenta un nuovo ed esaltante percorso per Jaguar.
Il suo scopo è evidenziare la nostra nuova architettura. Grazie a
questo fondamento tecnico, amplieremo notevolmente l'offerta dei
prodotti Jaguar, il potenziale di mercato e l'interesse da parte del
cliente. La nuova filosofia porterà la tecnologia dei nostri
prodotti di lusso in un segmento di prezzo accessibile e, unitamente
ai nostri nuovi motori ad elevata efficienza, delineeremo uno
standard di livello globale. Aggiungendo a questi valori razionali
l’eccellente dinamicità, la bellezza e la purezza della forma per
cui Jaguar è famosa, otterremo la formula per un epocale balzo
in avanti".
Adrian Hallmark, Jaguar Global Brand
Director
Il primo prodotto
della nuova architettura Jaguar sarà una berlina premium del
segmento C/D. Con il lancio previsto nel 2015, sarà la prima vettura
con monoscocca di alluminio di questo segmento.
La propulsione sarà
fornita da motori con una vasta gamma di potenze ed emissioni, in
grado di garantire prestazioni eccellenti e di offrire le più
innovative tecnologie per quanto riguarda il contenimento dei
consumi, senza sacrificare il piacere di guida. La gamma prevede
propulsori diesel e benzina ad alto rendimento, che saranno
realizzati nel nuovo stabilimento di produzione Jaguar Land Rover nel
Regno Unito, così come il potente V6 a benzina ad elevate
prestazioni della F-TYPE, che offrirà la migliore potenza specifica
della categoria grazie all'architettura leggera.
Queste peculiarità
permetteranno a Jaguar di offrire una più ampia gamma di veicoli,
con prestazioni esaltanti e velocità massime di oltre 300 km/h,
nonché emissioni inferiori a 100 g di CO2 per chilometro.
La concept C-X17
mostra la diversità di veicoli che potrebbero essere prodotti
utilizzando questa architettura. Un concept di crossover sportivo a
quattro posti realizzato con un’architettura in alluminio ad alta
intensità, in grado di coniugare linee eleganti, design sportivo e
lusso sofisticato con una maggiore praticità e una posizione di
guida rassicurante. Grazie alle sue proporzioni, alla purezza delle
forme e alle meravigliose linee, coordinate dal Director of Design
Ian Callum, la C-X17 è in ogni suo centimetro una vera Jaguar.
"Abbiamo
progettato la C-X17 da zero partendo da un insieme distinto di
principi e da un profondo senso di ciò che rappresenta una Jaguar:
proporzioni entusiasmanti, linee pulite, equilibrio delle forme.
Determinata e potente, ma con una magnifica sensualità, la C-X17 è
arditamente e tipicamente Jaguar".
Ian Callum, Jaguar
Design Director
Con una lunghezza di
4.718 mm e un'altezza di 1.649 mm, le sue dimensioni sono chiaramente
quelle di un crossover, ma il suo design riprende alcuni stilemi
tipici dell’attuale gamma Jaguar. Per esempio, la calandra è
un’evoluzione del frontale distintivo della lussuosa berlina XJ,
mentre le linee scolpite della fiancata richiamano fortemente il
pluripremiato design della sportiva F-TYPE. Un posizionamento
ribassato della seduta e il profilo generale si uniscono ai cerchi in
lega da 23” per donare alla C-X17 un aspetto sportivo e aggressivo,
mentre i fari a LED, le luci di posizione a forma di J e i
fendinebbia in vetro smerigliato inseriti nelle grandi prese d’aria
frontali accentuano il carattere determinato della C-X17. L’auto è
verniciata in un Caesium Blue brillante, con cromatura nera lucida
intorno ai finestrini, mentre i cerchi in lega a cinque razze sono in
grafite Dark Atlas con finitura lucida nera.
L'interno della
C-X17 dispone di quattro sedili avvolgenti individuali, lussuosamente
arredati, sebbene concepiti in modo leggero e scolpito. L’esclusivo
tetto della vettura dispone di alette sagomate che offrono ai
passeggeri della C-X17 una caratteristica vista panoramica
"ellittica",
mantenendo
all’esterno un aspetto elegante. Due ulteriori sedili posteriori
integrati nel pianale del bagagliaio fuoriescono per uso nel tempo
libero. A accessori tipici di uno stile di vita attivo, come una
torcia e una telecamera, sono posizionati nei vani portaoggetti del
bagagliaio.
Gli interni della
C-X17 coniugano materiali autentici di qualità superiore e maestria
artigianale con moderne tecniche di finitura. Sul cruscotto, i
sedili, i braccioli, le portiere, il pianale e il bagagliaio, la
vettura è rivestita con una combinazione di cuoio Jet e pelle pieno
fiore Orchid della Connolly con cuciture in rilievo per creare una
particolare sensazione tattile. L'utilizzo di toppe fustellate con
motivo pied de poule sui principali pannelli di pelle, crea un
delicato effetto a strati. Rutenio, alluminio fresato e finiture in
metallo anodizzato nero conferiscono un effetto tono su tono più
scuro all'interno della C-X17. La finitura della portiera è in nero
lucido.
Il tunnel centrale
che corre lungo la vettura dal cruscotto fino ai sedili posteriori,
incorpora l'Interactive Console Surface, una centrale d’infotainment
interattivo multi-passeggero, dotata di una serie di schermi tattili
racchiusi da un pannello in vetro acrilico trasparente che, insieme
alla rete sicura wi-fi della vettura, consente ai passeggeri di
connettersi e di condividere le proprie esperienze reciprocamente e
con il mondo esterno attraverso i social media. Il sistema audio
digitale di qualità superiore incorporato nella C-X17 è stato
appositamente progettato per il veicolo dagli specialisti britannici
della Meridian e la console centrale della vettura è configurata per
un proiettore Head Up.
iQ[Al] non è solo
un'architettura per autoveicoli. Si tratta di una filosofia
completamente nuova che sottende l'innovativo futuro del marchio e
consente a Jaguar di accrescere in modo significativo il portfolio di
prodotti, puntando ai settori premium di maggior crescita dei vari
mercati mondiali.
La prima Jaguar a
essere dotata della nuova architettura sarà una nuova berlina
premium di segmento C/D, lanciata nel 2015. Prima vettura monoscocca
in alluminio di questo segmento, la nuova berlina sarà prodotta in
un nuovissimo stabilimento di produzione ad altissima tecnologia a
Solihull, che creerà nuovi posti di lavoro e notevoli opportunità
per i fornitori.
L'architettura di
alluminio ad alta intensità sarà modulare e scalare, garantendo un
elevato grado di flessibilità e rendendo possibile una produzione
più ampia di modelli e di varianti. È leggera, estremamente rigida
e integra tecnologie innovative che evidenziano l'impegno di Jaguar
per la
sostenibilità
ambientale, come, ad esempio, una nuova lega ad alta resistenza
costituita da materie prime riciclate quasi al 100%.
L'architettura è
stata attentamente sviluppata per integrare appieno tutte le qualità
del veicolo stabilite dagli ingegneri. Tutti i prodotti basati
sull'architettura iQ[Al] avranno prestazioni da autentiche Jaguar,
mentre la flessibilità e la portata dell'architettura garantiranno
il carattere individuale di ciascun modello. Fin dall'inizio i
designer e gli ingegneri Jaguar hanno collaborato attivamente al suo
sviluppo per garantire una versatilità del design abbinata a un
allestimento assolutamente competitivo degli interni.
La flessibilità
fornita da questa architettura consentirà ai progettisti e agli
ingegneri di applicare la filosofia “qualsiasi cosa immaginiamo
possiamo crearla”, per dare vita ad un nuovo portfolio di prodotti
meno limitato da vincoli tecnici o di fabbricazione. La nuova
architettura permetterà a Jaguar di avere maggiori volumi
produttivi, senza compromettere il carattere esclusivo, il design
mozzafiato, l’eccezionale dinamicità, le prestazioni e il lusso
per cui Jaguar è famosa. La flessibilità della nuova
architettura permetterà, allo stesso tempo, la fabbricazione di
differenti prodotti all’interno della stessa linea di produzione.
L'efficientissimo e innovativo processo di produzione consentirà di
rispondere rapidamente alle variazioni della domanda di mercato per i
singoli modelli, bilanciando di conseguenza il volume produttivo.
Le future Jaguar
saranno alimentate da motori con una vasta gamma di qualità e
potenze, il tutto garantendo prestazioni eccezionali e offrendo le
più innovative tecnologie in materia di efficienza nei consumi,
senza sacrificare la facilità e il comfort di guida. La nuova
berlina sarà la prima vettura ad essere equipaggiata con i
nuovissimi motori diesel e benzina a quattro cilindri, consentendo a
Jaguar di infrangere per la prima volta la barriera dei 100 g/km di
CO₂.
Questi avanzati
propulsori ad elevata potenza saranno assemblati presso il nuovo
impianto di produzione Jaguar Land Rover, attualmente in costruzione
a Wolverhampton nel Regno Unito, come parte di un investimento di 500
milioni di sterline, che sarà operativo a partire dal 2015.
Queste vetture
saranno inoltre progettate per essere alimentate dal potente V6 a
benzina ad alte prestazioni, montato sulla sportiva F-TYPE
"Quello della
C-X17 è un design senza tempo, ma anche assolutamente attuale. Il
trattamento artigianale incontra le moderne tecniche in un abitacolo
innovativo ricco di dettagli di lusso e di spunti tecnici
all'avanguardia".
Julian Thomson,
Jaguar Director of Advanced Design
Gli interni della
C-X17 fondono una tecnologia interattiva alto di gamma con materiali
tradizionalmente artigianali di qualità superiore, dando vita ad un
abitacolo spazioso, arioso, lussuoso e sofisticato.
La C-X17 ospita
quattro passeggeri su sedili singoli e avvolgenti. La posizione di
guida è
relativamente bassa
per una crossover, offrendo agli occupanti una sensazione di seduta
in profondità all'interno dell’abitacolo. I sedili sono unità
leggere con un look scolpito, che rafforza visivamente l'ariosità
dell’abitacolo.
Lo spazioso
bagagliaio incorpora due ulteriori sedili che si estraggono dal
pianale quando l'auto è ferma e il portellone posteriore è aperto.
Solidamente realizzati in alluminio lavorato e rifiniti in cuoio
Connolly, questi sedili si aprono verso l'esterno con un meccanismo a
cerniera di grande funzionalità, per offrire una pratica zona di
seduta quando la vettura è ferma. Gli accessori tipici di uno stile
di vita attivo, come la torcia e la telecamera, sono posizionati in
custodie di pelle nei vani portaoggetti del bagagliaio.
La sensazione di
apertura all'interno dell’abitacolo è accentuata dall'esclusivo
tetto panoramico della C-X17. I progettisti dell’auto hanno
costruito l'interno del tetto con una serie di alette scolpite,
strettamente disposte in modo parallelo e integrate nelle guide dei
montanti e del sistema d’inclinazione, che percorrono l’intera
lunghezza della vettura.
Gli interni della
C-X17 sono un magnifico accostamento di materiali tradizionali di
qualità superiore e tecniche di finitura moderne. I progettisti si
sono ispirati a diverse fonti, da paralumi in alluminio estruso e
sgabelli con cornice reticolata, a scarpe, giacche e borse di pelle
di altissima qualità, che esaltano i colori a contrasto.
Di conseguenza, i
sedili, il cruscotto, i pianali, le portiere e il bagagliaio sono
rifiniti con una combinazione sovrapposta di pannelli in cuoio Jet e
pelle pieno fiore Orchid. Connoly, il famoso marchio britannico vero
e proprio punto di riferimento nell'artigianato automobilistico di
alta qualità, ha creato pannelli di pelle su misura per la C-X17. Il
cuoio da 3 mm di spessore, dotato di cucitura a fasce per aumentare
l'esperienza tattile di queste superfici da parte del passeggero, è
fustellato in un motivo pied de poule ispirato da materiali di
tradizione sartoriale, che donano all'interno della vettura un
carattere contemporaneo e di classe.
La finitura interna
della portiera è in nero lucido, mentre per le finiture metalliche
interne, il rutenio (appartenente alla famiglia del platino) viene
utilizzato al posto della cromatura, creando un effetto più scuro e
tonale, adatto alla delicata sensazione di qualità dell’abitacolo.
La C-X17 porta
l'interattività a un nuovo livello grazie all'esclusiva Interactive
Surface Console, che percorre la lunghezza del tunnel centrale della
vettura, dalla plancia fino ai sedili posteriori. Costituito da una
serie di schermi tattili interconnessi e racchiusi da un vetro
acrilico trasparente, il Media Shuttle collega i passeggeri nella
cabina posteriore con il conducente e gli occupanti dei sedili
anteriori, tramite una rete sicura Wi-Fi interna.
L'Interactive
Surface Console consente ai passeggeri di caricare immagini e file
audio e video dai loro dispositivi mobili e di condividerli con i
propri compagni di viaggio, nonché su Facebook, Twitter, Instagram e
altri canali dei social media. Mediante i touchscreen e
un'interfaccia utente intuitiva, le informazioni possono essere
"spostate" avanti e indietro tra i passeggeri anteriori e
posteriori. Attivando la condivisione, sia in termini di tecnologia
sia di informazione, tra gli occupanti della C-X17, l'Interactive
Surface Console focalizza l’attenzione sia al vano posteriore, sia
a quello anteriore e immerge tutti e quattro i passeggeri in un'unica
esperienza multisensoriale.
La C-X17 vanta un
sistema audio con 12 altoparlanti, specificatamente sviluppato dagli
esperti britannici della Meridian. Progettato congiuntamente allo
sviluppo degli interni della C-X17, il sistema si basa sulla
tecnologia Meridian di elaborazione digitale del suono. La tecnologia
Trifield crea un campo sonoro avvolgente, per cui ogni ascoltatore
sente la musica focalizzata esclusivamente su di sé. Con unità
sub-woofer nel tunnel centrale posteriore, tweeter montati sul
cruscotto, altoparlanti nei montanti A e B, doppi speaker nelle
portiere, altoparlanti posteriori e speaker posizionati nei
poggia-testa dei sedili anteriori, questo esclusivo sistema permette
ad ogni occupante della C-X17 di godere di un suono autentico e
ottimale, per un'eccezionale esperienza audio all’interno della
vettura.
Il cruscotto della
C-X17 dispone di una console TFT configurabile a doppio quadrante con
predisposizione per l’Head Up Display, un sistema che proietta le
informazioni essenziali sul parabrezza in modo che il conducente le
possa elaborare rapidamente, come per i sistemi usati nei moderni
aerei da combattimento.
La leva del cambio
ha un quadrante rotante, rifinito in rutenio, che si solleva
all'attivazione e funge da interfaccia per passare da una modalità
di guida all'altra, come Road, Sport o All-Road. Le bocchette di
ventilazione in alluminio fresato su console, sedili e portiere
rispecchiano il disegno della rete della calandra.
Nessun commento:
Posta un commento