Pagine

giovedì 8 agosto 2013

YVAN MULLER INSIEME A CITROËN RACING PER IL WTCC 2014


Per completare il suo team per il Campionato del Mondo Turismo, Citroën Racing annuncia l’ingresso di un nuovo pilota, Yvan Muller. Tre volte Campione del Mondo, il francese piloterà una delle Citroën C-Elysée WTCC schierate dal 2014.
Yvan Muller, con i suoi tre titoli (2008, 2010 e 2011) e tutti i record della disciplina, tra cui il numero di vittorie, i punti segnati, le pole position, il numero di volte che ha tenuto la testa della gara dall’inizio alla fine, rappresenta un punto di riferimento per i piloti del WTCC. La stagione 2013 conferma la supremazia dell’alsaziano, che potrebbe vincere la quarta corona già al prossimo meeting di Sonoma (7-8 settembre).
Performante, regolare e dalla tecnica raffinata, l’alsaziano rappresentava la scelta ideale per Citroën Racing nella composizione della formazione 2014. « Nel corso della sua storia, sia nei rally raid che nel WRC, Citroën Racing ha sempre cercato di reclutare i migliori piloti», ricorda Yves Matton, Direttore di Citroën Racing. «La nostra nuova sfida prevede obiettivi ambiziosi, e l’arrivo di un pilota così esperto come Yvan ci aiuterà a migliorare rapidamente. In questa stagione sta dimostrando di essere al massimo della sua abilità, e cresce la sua sete di vittorie. Potrà rappresentare anche un riferimento per Sébastien Loeb. Originari della stessa regione, si conoscono da lungo tempo e la loro reciproca stima ci permetterà di creare un naturale spirito di squadra. »

Dopo aver collaborato con cinque costruttori nella sua carriera nel ‘touring cars’, Yvan Muller è particolarmente motivato da questa nuova sfida : «Sono onorato di indossare i colori di Citroën Racing dal 2014. Come appassionato di rally ho sempre seguito con interesse le stagioni vittoriose di Citroën e di Seb nel WRC. E’ fantastico che una Marca così prestigiosa si cimenti in una categoria dove ha tutto da imparare. Non è la prima volta che entro in un team che non ha grande esperienza della disciplina che si appresta ad affrontare. Oltre al ruolo di pilota è interessante che possa offrire la mia esperienza e partecipare attivamente alla costruzione di un successo. »
Il contratto di Yvan Muller comprende le due prossime stagioni. Dopo una prima prova al volante della Citroën C- Elysée WTCC sul circuito di Val de Vienne, parteciperà al programma di test, che durerà fino all’avvio del Campionato del Mondo 2014.YVAN MULLER : « UNA GENERAZIONE DI AUTO PIU’ LEGGERE, POTENTI ED EFFICIENTI »
Quali sono state le tue impressioni nel corso dei primi contatti con Citroën Racing ?
« Ho trovato grande professionalità, il che non rappresenta una sorpresa, considerato il palmares del team nel rally. Nella mia carriera ho gareggiato per scuderie italiane, tedesche, spagnole o inglesi. E’ tanto che non collaboro con dei francesi. La mentalità e il modo di operare sono diversi, non dico in meglio o in peggio, e devo imparare i metodi di lavoro di Citroën Racing. Devo anche riattivare qualche automatismo nel mio linguaggio, perché mi rendo conto che a volte devo pensare per trovare dei termini tecnici in francese! Siamo agli inizi, ma mi sento già a mio agio con Citroën. »
Il tuo palmares nel WTCC è impressionante. Quali sono i segreti per vincere in questa categoria?
« E’ facile: bisogna essere performanti e concludere tutte le gare con il massimo dei punti! Ma la disciplina è molto più complicata di come sembra. La difficoltà principale è il formato a due corse per meeting. Con il sistema di griglia di partenza al contrario, il poleman della prima manche, nella seconda parte in decima posizione. Bisogna saper evitare le trappole degli altri piloti del gruppo per salire in testa. E’ sicuramente per questo che i piloti d’esperienza confidano nei primi posti. »
La sensibilità di pilotaggio sembra avere grande importanza...
« Contrariamente alla maggior parte delle vetture da circuito le WTCC sono a trazione anteriore. Questo implica che i pneumatici anteriori si deteriorano rapidamente, perché devono supportare la direzione e la motricità. Il pilotaggio deve quindi adattarsi, per gestire l’usura delle gomme durante la gara. Penso comunque che la normativa 2014 sarà più clemente al riguardo. »
Hai appena guidato la Citroën C-Elysée WTCC. Quali sono le tue sensazioni?
«Rispetto a quelle che ho guidato nelle ultime stagioni, la vettura è più leggera, più potente e più efficiente dal punto di vista aerodinamico. Prevede anche pneumatici più larghi e freni maggiorati. In poche parole, è meglio in tutto, e questa nuova generazione sarà più veloce dell’attuale. Resta una touring car, ma rende un po’ più facile il lavoro del pilota. Dopo questa prima esperienza la Citroën C-Elysée WTCC sembra essere una buona base di lavoro, e sono impaziente di avviare i test di sviluppo. »
Ti ricordi il primo incontro con Sébastien Loeb ?
« Sì, era la fine degli anni 90, in una gara del Trophée Andros nei Vosgi. Facevamo parte dello stesso club e il nostro Presidente mi aveva presentato il ‘giovane promettente’. Ho seguito la sua ascesa e oggi non posso che essere ammirato per il suo percorso. Rendetevi conto che è stato nove volte miglior pilota al Mondo ! Posso immaginare cosa
questo rappresenta, ma anche se i miei risultati sono di tutto rispetto, non hanno niente a che vedere con quello che ha fatto Seb. »
E’ raro poter riunire due piloti del vostro livello nello stesso team. Come vedete questa collaborazione?
«Sono sicuro che andrà tutto bene. Siamo dei piloti esperti che non hanno ancora molto da dimostrare, e che sanno cosa significa lavorare per un costruttore. Prima di tutto bisogna pensare alla Marca, è quello che ho sempre fatto. Naturalmente preferisco trovarmi sul gradino più alto del podio, ma l’obiettivo primario è far vincere la squadra. La solidarietà tra i membri di una squadra è uno degli elementi essenziali del successo. »

Nessun commento:

Posta un commento