Pagine

lunedì 5 agosto 2013

OUNINPOHJA NON CAMBIA (QUASI) NIENTE


Con due passaggi nella mitica speciale di Ouninpohja, in programma nell’ultima giornata, Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen provano a salire di nuovo sul podio del Rally di Finlandia. Nonostante i ripetuti attacchi l’equipaggio del Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team conclude in quarta posizione. L’abbandono di Kris Meeke e Chris Patterson permette a Dani Sordo e Carlos del Barrio di piazzarsi nella top 5.
La terza e ultima tappa del Rally di Finlandia era composta da otto speciali, per un totale di 130 chilometri, con i due passaggi nella Ouninpohja, attesi con impazienza da concorrenti e spettatori !

Mikko Hirvonen, quarto in classifica generale, prometteva di attaccare. Ma nonostante una mattinata perfetta, all’assistenza di metà giornata di Jyväskylä, gli scarti rimanevano invariati.
«I primi tre vanno forte», commentava il pilota dei paese dei 1000 Laghi. «Tutti conoscono abbastanza bene queste speciali, compresa Ouninpohja. Anche senza il minimo errore non potevo riuscire nell’impresa. Se rischio molto posso essere un po’ più veloce, ma penso che il gioco non valga la candela. Guidando con regolarità non riuscirò mai a rimontare, ma devo continuare ad attaccare e restare in contatto, se per caso ... »
Il tempo di Kris Meeke, bloccato da Evgeny Novikov ieri nella PS8, era stato corretto a fine tappa. Quinto all’inizio di questa ultima giornata, l’irlandese si attestava a 8’’1 da Mikko Hirvonen. Si manteneva in questa posizione tutta la mattina, divertendosi nella Ouninpohja e i suoi 169 salti: «E’ come andare sulle montagne russe! Avevo già disputato questa speciale sette anni fa, con la mia Citroën C2 S1600. Ma la guida veloce di una World Rally Car regala sensazioni incredibili. L’atmosfera non somiglia a nessun’altra: silenzio pressoché totale in partenza, perché gli spettatori sanno che i piloti hanno bisogno della massima concentrazione. Non vedo l’ora di tornarci ! »
Purtroppo, per il pilota dell’Abu Dhabi Citroën Total WRT, il secondo passaggio si concludeva con un ribaltamento appena prima dell’arrivo. Dopo una gara perfettamente gestita Kris non poteva raccogliere i frutti dei suoi sforzi.
Scegliendo pneumatici Michelin Latitude Cross duri per il pomeriggio, Mikko Hirvonen sperava di fare la differenza e ridurre lo scarto con i primi. «La strada non si è asciugata abbastanza, e non è stata la scelta migliore», ammetteva. «Ho provato tutto, dato tutto, ma in questo rally il tempo perso non si recupera. L’obiettivo non era certo il quarto posto, e questo risultato è sicuramente deludente. »Nonostante il distacco da Mikko, Dani Sordo conquistava il quinto posto a fine gara. Ma il risultato non era soddisfacente per lui:« Se considero solo il risultato, posso considerarmi soddisfatto, ma non posso esserlo dopo una tale gara. Non sono riuscito a trovare il feeling e la cadenza. E’ un week-end da dimenticare presto. »
« Non avere neanche un’auto sul podio è frustrante per tutto il team, soprattutto alla luce delle prestazioni di Mikko a inizio gara», confermava Yves Matton, direttore di Citroën Racing. «Siamo rammaricati per Kris, che ci aveva piacevolmente colpito al primo rally al volante della DS3 WRC. E’ un peccato, perché non ha saputo concretizzare all’arrivo. Da domani occhi puntati al Rally di Germania, che segnerà il ritorno del WRC su asfalto.»

Nessun commento:

Posta un commento