Pagine

giovedì 29 agosto 2013

Lucas Ordóñez sarà il test driver ufficiale del prototipo elettrico Nissan ZEOD RC


Il primo vincitore della Nissan GT Academy sarà anche il primo pilota a guidare Nissan ZEOD
Lucas Ordóñez, il primo giocatore virtuale della storia passato al mondo delle corse reali, è stato nominato pilota ufficiale della fase di test e sviluppo del programma Nissan ZEOD RC - l'auto da corsa unica nel suo genere che correrà alla prossima 24 Ore di Le Mans.
Lanciata a giugno proprio in occasione della Le Mans, l'anno prossimo Nissan ZEOD RC sarà ufficialmente in gara. Intanto, a settembre si confronterà per la prima volta con l'asfalto guidata da Ordóñez, incaricato del collaudo.

Nel 2008 il ventottenne spagnolo ha trionfato all'edizione inaugurale del concorso GT Academy Nissan- PlayStation, che gli ha aperto le porte di una folgorante carriera: star del team Nismo con vari podi alla 24 Ore di Le Mans, campione della Intercontinental Le Mans Cup 2011 e terzo posto all'ultima 24 Ore di Spa accanto ad altri tre gamer laureati alla GT Academy.

Oltre a partecipare all'ultima edizione della FIA GT Series e della Blancpain Endurance Series, Ordóñez è stato impegnato nella World Challenge Series statunitense e nel campionato SUPER GT nipponico e, più di recente, ha collaudato la supercar V8 per il team ufficiale Nissan in Australia. La nomina di Ordóñez è stata annunciata oggi durante la conferenza stampa all'evento globale Nissan 360, in California.
"Non ci potevo credere. Dopo aver lavorato con Ben Bowlby e i ragazzi che hanno sviluppato la Nissan Delta Wing per la Petit Le Mans, sono entusiasta di questa notizia", ha commentato Ordóñez. "Ritrovare tutto il gruppo in un progetto per la Le Mans e per di più partecipare fin dall'inizio è un sogno che si
realizza." "Non vedo l'ora di fare la mia parte per mettere a punto le tecnologie di ZEOD RC direttamente in pista."
"È un'esperienza unica. Mi piace imparare dai tecnici, dai team e conoscere prodotti innovativi come questo. Una sessione di test intensivi è quello che mi ci vuole per diventare un pilota completo."
"Sono fiero dei risultati ottenuti in gara contro altri piloti, ma è giunta l'ora di dare una svolta alla mia carriera. E quella svolta si chiama ZEOD RC."
Il Director of Global Motorsports di Nissan, Darren Cox, è certo che Ordóñez apporterà un prezioso contributo allo sviluppo del nuovo, rivoluzionario bolide.
"Il fatto che Lucas non sia entrato nel mondo dello sport attraverso un canale tradizionale, come i kart e i campionati giovanili, lo rende un candidato ideale per collaudare Nissan ZEOD RC", spiega. "Lucas è stato il primo a dimostrare che il concetto della GT Academy funziona e, anno dopo anno, i suoi eredi continuano a dimostrare che si tratta di un programma efficace per scovare e allenare nuovi talenti."
"Nissan ZEOD RC è unica nel suo genere e Lucas, non avendo alle spalle 10 o 15 anni di carriera, non ha pregiudizi su come dovrebbe comportarsi un'auto da corsa." "‘Elettrizzare Le Mans' è solo il primo passo per stravolgere l'automobilismo e avvicinarlo sempre di più alla
guida su strada. Lucas è il pilota giusto al momento giusto."
Il primo telaio di Nissan ZEOD RC è appena stato completato ed è in corso l'assemblaggio finale per preparare l'auto a correre in modalità 100% elettrica il prossimo settembre.
In fase di sviluppo e prima di confermare le dotazioni dell'auto per l'endurance di Le Mans 2014, Nissan testerà varie soluzioni di trasmissione.
"Sono rimasto impressionato dalle prestazioni di Lucas alla Petit Le Mans lo scorso anno e sono certo che lavorare ancora con lui ci darà grandi soddisfazioni", ha dichiarato Ben Bowlby, Director of Motorsport Innovation Nissan.
"Non so se sia dovuto al fatto che prima di partecipare alla GT Academy fosse uno studente universitario, ma è avido di informazioni e dati: vuole conoscere il suo mezzo fin nei minimi dettagli." "In pista è un modello di costanza e sangue freddo. Nessuno sospetterebbe che prima di cinque anni fa non aveva mai gareggiato a livello professionale, anzi... non aveva gareggiato affatto!"

Nessun commento:

Posta un commento