Pagine

mercoledì 28 agosto 2013

FORD - Nuova S-MAX Concept:


“La prima concept car Ford per un SAV, nel 2005, ha immediatamente catturato l’attenzione del pubblico, ricevendo riconoscimenti ed elogi che ci hanno spinto a realizzare la S-MAX, un’auto che ha di fatto creato un nuovo segmento”, ha spiegato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “La nuova S-MAX Concept raccoglie il testimone di un’esperienza straordinaria arricchendola di innovazione e tecnologia”.
La S-MAX Concept segue lo stile del nuovo corso estetico Ford, riconoscibile dalla griglia trapezoidale anteriore, dai fari avvolgenti e dagli elementi del design che conferiscono dinamismo al profilo inferiore dell’auto donandole un look imponente ma dinamico.
Il caratteristico profilo della S-MAX è stato reso più fluido nelle linee, con il tetto in vetro che si raccorda armoniosamente con il parabrezza e il cofano. L’elegante silhouette racchiude un abitacolo versatile e spazioso configurabile per ospitare a bordo da quattro a sette persone.
“Chi guida una S-MAX cerca un’esperienza a bordo unica e si aspetta standard elevati”, ha spiegato Martin Smith, Direttore Esecutivo Design, di Ford Europa. “Con la S-MAX Concept abbiamo voluto superare queste aspettative da ogni punto di vista mantenendo intatto il carattere e il fascino della S-MAX”.
All’esterno ulteriori dettagli stilistici contribuiscono a creare un’idea di velocità, imponenza e spaziosità. I fari sono dotati di tecnologia OLED (LED organici), che permette di sviluppare un’ampia gamma di colori garantendo una straordinaria flessibilità in termini di design del sistema di illuminazione.
La S-MAX Concept rivela all’interno livelli di qualità elevatissimi e rifiniture di categoria superiore. Tecnologia, design e flessibilità rendono l’esperienza a bordo della S-MAX Concept confortevole ed esclusiva.
La parte anteriore dell’abitacolo è progettata in funzione del guidatore restituendo una sensazione di efficienza e di controllo. La grafica dei pannelli delle porte e le linee armoniose del tetto esaltano la grande abitabilità della S-MAX Concept.
I materiali impiegati, di qualità premium, includono il rivestimento in pelle morbida per il pannello strumenti e dettagli in fibra di carbonio sui sedili avvolgenti, contribuendo a creare un’atmosfera sofisticata ed elegante.

“I dettagli e le rifiniture, come il design del pannello strumenti e delle bocchette per l’aria sono un piacere da ammirare”, ha aggiunto Smith. “Ogni elemento dell’abitacolo rivela livelli di qualità e standard superiori”.
La Ford S-MAX Concept è dotata di tutte le più innovative tecnologie di sicurezza, connettività e di controllo della salute del guidatore.
Il Ford SYNC con MyFord Touch è il cuore del sistema di connettività e di intrattenimento della S-MAX Concept. Fornisce la connessione Wi-Fi in auto e permette ai passeggeri di collegare tablet e smartphone anche tramite una docking station. La funzione AppLink del SYNC permette inoltre al guidatore di controllare le “app” del proprio smartphone tramite comandi vocali. Spotify, Kaliki, Glympse e Aha sono alcune delle “app“ attualmente supportante, che offrono servizi di streaming musicale, navigazione e informazione personalizzata.
Il SYNC raccoglie e comunica anche le informazioni provenienti dai sistemi di controllo della salute del guidatore e delle persone a bordo:
• L’ECG integrato nel sedile del guidatore verifica la frequenza del battito cardiaco, registrando i dati anche a lungo termine e segnalando eventuali anomalie cardiache. Grazie alla connettività offerta da SYNC, in futuro il sistema potrebbe comunicare in tempo reale con cliniche e ospedali per allertare i medici in caso di situazioni d’emergenza
• Il sistema di monitoraggio dei livelli del glucosio nel sangue permette di tenere sotto controllo la glicemia collegandosi via Bluetooth a un apposito dispositivo diagnostico.
I sensori e gli avanzati sistemi di comunicazione permettono di ricevere informazioni dettagliate sulla strada e sull’ambiente, per incrementare la sicurezza:
Il sistema automatico di comunicazione auto-auto permette di ricevere dalle altre vetture informazioni ed avvisi sulle condizioni della strada, come un rallentamento inaspettato del traffico, una situazione di emergenza, o perfino la presenza di un veicolo fermo dietro a una curva e quindi non visibile
• Il Ford Intelligent Protection System con assistenza anticollisione riconosce i pedoni e frena automaticamente in caso di impatto imminente
• Una versione avanzata dell’Active Park Assist permette il parcheggio semiautomatico sia in parallelo che in perpendicolare, e avvisa il guidatore dell’arrivo di altri veicoli durante le manovre di parcheggio.
Gli interni sono dotati di soluzioni intelligenti che incrementano flessibilità e versatilità: • I sedili della terza fila di posti con tecnologia Thin Seat possono essere ripiegati a scomparsa con un solo semplice gesto. La seconda fila di posti può essere invece
configurata in modalità a due o tre posti grazie al sedile centrale a scomparsa • La console centrale è dotata di display Dual-View, e mostra al guidatore e al passeggero anteriore immagini differenti utilizzando lo stesso schermo. Il guidatore può leggere informazioni sul veicolo e sulla strada, mentre il passeggero può
contemporaneamente vedere un film senza distrarre chi è alla guida.
L’efficienza è assicurata dal nuovo motore EcoBoost 1.5, che garantisce consumi ridotti senza rinunciare al piacere di guida che sempre caratterizza la S-MAX. L’EcoBoost 1.5 è un motore a benzina dotato di turbo, iniezione diretta e doppia fasatura variabile, oltre ad altre tecnologie avanzate che massimizzano l’economia nei consumi.
“La nuova S-MAX Concept non è solo un condensato di stile, versatilità e dinamismo, ma integra tecnologie che garantiscono nuovi livelli di sicurezza, benessere e connettività”, ha dichiarato Pim van der Jagt, Capo Tecnico Esecutivo Ricerca e Ingegneria Avanzata, di Ford. “Con la S-MAX Concept dimostriamo cosa Ford sarà in grado di offrire ai propri clienti a bordo delle prossime generazioni di auto in termini di tecnologia e innovazione”.

Nessun commento:

Posta un commento