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giovedì 1 agosto 2013

FORD Fiesta ST:


Ford ha annunciato l’incremento della produzione della nuova Fiesta ST, che ha ricevuto in Europa un’accoglienza straordinaria testimoniata da un numero di ordini doppio rispetto alle previsioni.
Gli ordini della Fiesta ST in Europa in soli sei mesi hanno infatti quasi raggiunto quota 10.000. Per incontrare la straordinaria domanda, Ford ha deciso di incrementare del 15% la produzione presso la fabbrica di Colonia, che raggiungerà un output di 60 Fiesta ST al giorno.
La domanda è trainata dall’Inghilterra, dov’è stato ordinato il 56% delle Fiesta ST vendute in Europa, seguita da Germania e Svizzera. Le vendite in questi tre paesi rappresentano l’87% del totale europeo. Il 45% dei clienti ha scelto uno tra i colori Molten Orange e Performance Blue.
“L’accoglienza del pubblico e dei media è stata sorprendente: la Fiesta ST ha conquistato la scena europea e generato una domanda straordinariamente elevata”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente, Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Stiamo provvedendo ad adeguare la nostra capacità produttiva per incontrare la grande richiesta.”

Top Gear (Regno Unito) ha effettuato una prova comparativa di Fiesta ST, Peugeot 208 GTi e Clio RS, dichiarando vincitrice la compatta Ford: “Le qualità della Fiesta ST, maneggevolezza, precisione dello sterzo e reattività, non hanno paragoni”. Jeremy Clarkson, conduttore di Top Gear e giornalista di fama mondiale, ha dichiarato: “Onestamente era da tanto che non guidavo un’auto così piacevolmente sorprendente”.
Auto Bild (Germania), nel confronto con la Seat Ibiza Cupra, ha sancito la vittoria della Fiesta ST, definendola: “accessibile, semplice, dal grande sound, magari un po’ appariscente, e davvero veloce al momento giusto”.
Motorsport (France) ha dichiarato vincitrice la Fiesta ST in un confronto con la Punto Evo Abarth Supersport, la Peugeot 208 GTi e la Clio RS, affermando che: “Una vera sportiva deve avere uno spirito giovane, vitale e brillante, senza però dimenticare precisione di guida e maneggevolezza. La Fiesta ST ha tutte queste qualità”.
In Italia, Autoblog ha fatto scendere in pista la Fiesta ST, la Mini Cooper S, la Peugeot 208 GTi e la Clio RS. La sfida è stata vinta dalla Fiesta ST, che ha registrato il tempo più veloce sia assoluto che medio (su 3 giri), in entrambi i circuiti della prova, l’Autodromo di Modena e l’ISAM di Anagni. AutoBlog ha commentato che “La Fiesta vanta una connessione con il gas sublime che, unita alla linearità di erogazione, permette di poter gestire sempre tutto al meglio. [...] La Fiesta ST è la vera rivelazione di questa comparativa”. Omniauto ha definito la Fiesta ST “una sportiva vera, [...] a prova di cliente sportivo”, mentre Quattroruote ha sottolineato che “l'anteriore risulta sempre preciso e ben piantato per terra, anche aprendo con decisione il gas” e che “il corredo tecnico è ineccepibile”. Ma questi sono solo alcuni degli entusiastici commenti espressi dai media italiani nella loro generalità.
Il team Ford responsabile della messa a punto delle dinamiche di guida della Fiesta ST ha vinto il titolo di Dynamics Team of the Year 2013, e l’ingegnere David Put del Team RS è stato nominato Dynamicist of the Year 2013.
La nuova Fiesta ST è dotata di sterzo, sospensioni e freni di derivazione sportiva, nonché di una versione avanzata del Torque Vectoring Control e di una serie di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida come il sistema MyKey e il SYNC con Emergency Assistance. I sedili sportivi Recaro assicurano comodità e sostegno in curva. Spinta da un motore EcoBoost 1.6 da 182 cavalli e 240Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in 6,9, pur mantenendo i consumi a soli 5,9 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 138 g/km*.
Il successo della Fiesta ST segue quello della Focus ST, lanciata nel 2012. Dotata di un motore EcoBoost 2.0 da 250 cavalli, la Focus ST è in Europa la best seller della categoria nei primi sei mesi del 2013, con 4.000 unità vendute.

* I consumi e le emissioni di CO2 sono misurati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche del Regolamento Europeo (CE) 715/2007 aggiornato alle ultime modifiche. I risultati possono differire da quelli riscontrati in altri mercati dove vengono applicati regolamenti che prevedono cicli di guida differenti.

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