Pagine

lunedì 8 luglio 2013

Young Creative Chevrolet 2013


Dopo la giornata di votazioni tenutasi a Londra (UK) il 4 luglio 2013, Chevrolet è lieta di annunciare i vincitori europei di Young Creative Chevrolet (YCC) 2013. L’attesissimo concorso di arte e design, giunto alla sua settima edizione, è riuscito ad attrarre anche quest’anno gli studenti delle migliori scuole di 15 paesi europei. Il tema comune dell’edizione 2013 della competizione era un’esplorazione della passione e dell’attenzione che circondano lo sport più popolare: il calcio.
I vincitori europei di YCC 2013 mostrano il lato creativo del calcio
L’ispirazione di YCC 2013 ruotava intorno al football: il gioco, i suoi fan e l’incredibile e duratura popolarità che riscuote questa disciplina.
Il tema prendeva ispirazione dal supporto via via intensificato da parte di Chevrolet verso questo sport e i suoi fan, anche attraverso la sponsorizzazione di due squadre della Premier-League: Manchester United e Liverpool FC, U.S. Youth Soccer e l’ambizioso One World Futbol Project.
I brief creativi delle quattro categorie in gara – Moda, Fotografia, Video e Visual Arts – incoraggiavano gli studenti a celebrare e disegnare i contorni di questo “fenomeno globale”.
Vijay Iyer, Direttore della Comunicazione di Chevrolet e Cadillac Europe e Presidente della giuria europea di YCC 2013, ha dichiarato: "Ancora una volta, siamo rimasti stupiti dalla qualità dei progetti partecipanti. Tutti i vincitori di YCC 2013 offrono un sguardo davvero fresco e hanno reso ancora più appassionante l’impegno globale di Chevrolet nel mondo dello sport più popolare del mondo."
Chevrolet Europe è orgogliosa di annunciare i vincitori della settima edizione di Young Creative Chevrolet, il concorso pan-europeo di arte e design.
Moda
Spunto creativo: design attrattivo, un outfit sportivo, che riuscisse a catturare lo spirito più alto del tifoso di calcio. L’opera contribuirà a presentare la Manchester United Special Edition Chevrolet Aveo.
1.   Anett Gálvölgyi, Zsófia Kormos, Zsolt Miovác - Moholy-Nagy University of Art and Design - Ungheria
2.   Luís Emílio - MODATEX - Portogallo
3.   Dušana Lehotová - Slovenská technická univerzita v Bratislave - Slovacchia
“Il primo premio è andato ad un abito sexy, moderno ed elegante, con dettagli rubati sia al mondo del calcio (le linee dalla forma esagonale sulla giacca) sia alla Chevrolet Aveo (le linee nette della giacca e gli inserti trasparenti che si rifanno alla griglia frontale). Gli studenti hanno usato una tecnica innovativa come ad esempio l’applicazione delle strisce di PVC e il mix di materiali,” ha spiegato Tom Rebl, membro della giuria - esperto di moda.
Fotografia
Spunto creativo: tornare all’essenza di questo sport, catturare attraverso un’immagine il fascino universale del calcio.
1.   Juraj Holček - Slovenská technická univerzita v Bratislave - Slovacchia
2.   Dario Belić, Dino Šertović - Academy of Dramatic Art, University of Zagreb - Croazia
3.   Charline Destree, Rose Dufournier Fortin, Sandra Gury - MJM Paris - Francia
Jonathan Briggs, membro della giuria – esperto di fotografia, descrivendo la foto vincitrice ha commentato: “Ha un grande ritmo, puoi concentrarti su più livelli – è sottile e racconta una storia forte. È un’immagine a cui tendere per le sagome e le forme. È ben eseguita ed è pronta per concorrere per un premio pubblicitario.”
Video
Spunto creativo: creare un video ottimista e divertente che non solo spieghi le regole “universali” del calcio a coloro che non lo seguono ma che riesca anche a trasformarli in fan.
1.   Daniela Stenzenberger e Roman Beck - University of Applied Arts Vienna - Austria
2.   Stefan Katanić - Fakultet Primenjenih Umetnosti - Serbia
3.   Gioacchino D'Amico, Alessia Capuccini, Giovanni Pietro Stella - RUFA, Roma - Italia
Ian Cartwright, membro della giuria – esperto di video, sul primo premio europeo ha dichiarato: “è una bella animazione che ti fa sorridere per tutto il tempo. Migliora ogni volta che lo guardi e ha una grande attenzione ai dettagli. Per coloro che non sono tifosi, è un’opera che celebra le radici del calcio, mostrando l’amore nel tirare calci alle cose, partendo dai dinosauri per arrivare dritti allo sport moderno.”
Grazie al terzo posto di Gioacchino, Alessia e Giovanni,  l’Italia ha ottenuto un piazzamento europeo. I tre ragazzi, già detentori della medaglia d’oro nazionale, hanno ricreato “l’atmosfera tipica di una domenica pomeriggio in un paesino italiano dove il suono della partita riecheggia tra le mura dei vicoli deserti. Abbiamo lavorato sulla passione per il calcio da parte dei più piccoli adottando come punto di vista quello dei bambini, perché è proprio da bambini che tutti noi abbiamo avuto il primo approccio con questo sport.” E ancora sul concorso: “Grazie a Chevrolet abbiamo avuto l'opportunità di confrontarci con i giovani di tutta Italia e dell'Europa; una bellissima esperienza e occasione per mettersi in gioco.”  
Visual Arts
Spunto creativo: progettare la Chevrolet Aveo Manchester United Special Edition come la “fan-transporter”, quella che porta gli irriducibili tifosi del MU allo stadio.
1.   Jan Šlégr, Ján Bača - Univerzita Tomáše Bati Zlín – Repubblica Ceca
2.   Mihailo Kalabić - Fakultet Primenjenih Umetnosti - Serbia
3.   Siska Mingneau - KASK Gent - Belgio
Dave Birss, membro della giuria – esperto di Visual Arts, a proposito del progetto vincitore ha detto: "Questa grafica ha centrato la richiesta del brief di creare l’auto del tifoso, personalizzandola con motti, slogan e veri inni da supporter. È stato ben realizzato e ben presentato."
I progetti vincitori sono visualizzabili online cliccando qui.
Alta qualità dei progetti per una giuria di elevato profilo
La giuria europea di YCC 2013 si è riunita a Londra (UK) il 4 luglio 2013 per selezionare i vincitori. I componenti della commissione di quest’anno sono esponenti del panorama artistico e creativo e alti rappresentati di Chevrolet. In ordine alfabetico:
Dave Birss, Fondatore di Additive
Jonathan Briggs, Editor di the Photographer
Ian Cartwright, Direttore e Co-fondatore di elevenfiftyfive
Rosanna Durham, Direttore e Co-fondatore di Oh Comely
Andrew Dyson, Chief Exterior Designer dello European Design Studio GM
Vijay Iyer, Direttore Comunicazione di Chevrolet e Cadillac Europe
Tom Rebl, Designer e fondatore dell’etichetta TOM REBL shocking radiance
"Le adesioni a Young Creative Chevrolet 2013 hanno mostrato quanta originalità viene sviluppata dalle scuole d’arte e design europee. I vincitori di tutte le discipline – dalla moda al video – hanno eseguito i brief in modo ammirabile e intelligente e hanno una reale possibilità di applicazione nelle attività di Chevrolet. Il contest nutre e stimola il talento dei giovani creativi europei,” ha detto Rosanna Durham, membro della giuria – rappresentate della stampa lifestyle.
Ulteriori informazioni sui membri della giura sono disponibili nel recente comunicato stampa o nel sito YCC. invidiabile
I riconoscimenti e l’esperienza lavorativa nel mondo reale tra i plus di YCC
I primi tre classificati di ogni disciplina della selezione europea di YCC ricevono rispettivamente un premio in denaro complessivo di € 5.200, € 4.200 e € 3.200. Inoltre saranno ospiti per essere premiati durante la YCC Award Night che si svolgerà a Manchester (UK) questo autunno.
I vincitori assoluti di ogni categoria saranno anche invitati a prendere parte ad un esclusiva esperienza di lavoro dietro le quinte al fianco di artisti ed esponenti di alto rilievo. Nelle precedenti edizioni i ragazzi sono stati ospitati dallo studio di design londinese It’s Nice That, dalla società di produzione Endemol e hanno partecipato alla realizzazione di uno shooting con protagonista la Chevrolet Camaro.

Nessun commento:

Posta un commento