Il prototipo Jaguar
Project 7 farà il suo debutto al Festival of Speed di Goodwood,
il 12 luglio 2013. Project 7 è basato sulla celebre Jaguar F-TYPE,
la nuovissima sportiva due posti convertibile, vincitrice del premio
World Car Design of the Year 2013.
Le principali
modifiche estetiche includono una carenatura dietro la testa del
pilota e componenti in fibra di carbonio appositamente progettati -
un nuovo splitter anteriore, minigonne laterali, il diffusore
posteriore, il parabrezza ribassato e un paraurti anteriore
ridisegnato. Gli interni speciali del Project 7 sono caratterizzati
da un sedile a struttura mista, con sistema di ritenuta sportivo,
vano portacasco e finiture personalizzate. Il nome Project 7 deriva
dalle sette vittorie di Jaguar a Le Mans tra il 1951 e il 1990 - un
record per un produttore britannico - e la sua vernice blu ricorda le
vittorie della Jaguar D-type del 1956 e del 1957.
Project 7
non è un prototipo statico, ma una vera auto sportiva ad alte
prestazioni totalmente funzionante. La rigida architettura in
alluminio della F-TYPE rappresenta il punto di partenza ideale vista
la potenza di 550 CV e la coppia di 680 Nm erogate dal propulsore
Jaguar 5.0 litri V8 a benzina sovralimentato - 55 CV e 55 Nm in più
rispetto alla F-TYPE V8 S.
"L'obiettivo
prioritario nello sviluppo dinamico della F-TYPE era garantire la
sensazione di connessione; è una vera sportiva incentrata sul
guidatore, agile, immediata, veloce e, naturalmente divertente. Dopo
aver ottenuto questo su strada, Project 7 ci ha dato l’opportunità
per andare ancora oltre. E' viscerale in
tutti i sensi - la sua risposta, il suo suono e le sue performance
pure. Sono davvero molto impaziente di guidarla a Goodwood."
Mike Cross, Chief Engineer, Vehicle
Integrity, Jaguar
Oltre all’aumento
della potenza – trasmessa alle ruote
posteriori attraverso il cambio Jaguar Quickshift a otto rapporti e
il differenziale elettronico attivo - Project 7 dispone anche di un
sistema di scarico a flusso libero con rivestimento ceramico, di uno
specifico settaggio di molle e ammortizzatori e di un’altezza da
terra ribassata di 10 mm.
"La
tradizione sportiva Jaguar e l'ambizione innovativa sono
perfettamente incarnate dal Project 7, sia attraverso il suo sensuale
design, che dalle sue prestazioni sconvolgenti. Il suo debutto a
Goodwood sarà un grande palcoscenico per mostrare la creatività del
nostro team di designer e il lavoro dei nostri ingegneri."
Adrian Hallmark, Global Brand Director,
Jaguar
Project 7: la
storia di un amore
Sotto la
supervisione di Ian Callum, Director of
Design, che incita continuamente il suo team a spingersi oltre i
confini del design, Project 7 è passato dall’essere un bozzetto
sperimentale creato dal designer Jaguar Cesar Pieri all’essere un
prototipo pronto per la strada in soli quattro mesi.
Ispirato dal suo amore per le auto e
per le competizioni sportive, dalla sua passione per la tradizione
storica di Jaguar, e dalla sua familiarità con la F-TYPE, Pieri ha
disegnato una vettura sportiva monoposto con un profilo ribassato,
parabrezza ridotto e una livrea da corsa.
"Quando ho visto questo bozzetto
di una F-TYPE monoposto, mi sono entusiasmato e ho voluto portarlo
avanti. Come designer credo che il nostro vero scopo sia quello di
infrangere, rivoluzionare e sconvolgere ogni norma e vedere se
funziona ancora, e qui in Jaguar ci piace oltrepassare ogni confine.”
"Come team la
nostra sfida era quella di prendere quest’idea geniale, lavorare
entro i limiti della fattibilità produttiva, e creare qualcosa di
proficuo. Così ho incoraggiato Cesar e Alister Whelan, Chief
Designer di Jaguar, a portare il progetto alla fase successiva e
sviluppare una concept fattibile, e grazie al sostegno dei principali
reparti dell'azienda, Project 7 è nato."
Ian Callum, Director of Design, Jaguar
A seguito della
modellazione digitale è stato costruito un modello in creta di
Project 7. Con poco tempo a disposizione prima di Goodwood, il team
di ingegneri Jaguar ha lavorato a stretto contatto con il reparto
stilistico per far sì che la realizzazione del prototipo rimanesse
fedele al progetto originario.
Project 7 ha mantenuto le due
caratteristiche “heartlines” della F-TYPE; la modifica più
evidente, ispirata dalla D-type, è riscontrabile nella carenatura
posteriore che incorpora una barra antiribaltamento che digrada verso
il basso, dietro la testa del guidatore. Il tetto è stato
completamente rimosso.
Le modifiche
aerodinamiche prevedono l’utilizzo di uno splitter anteriore in
fibra di carbonio, minigonne laterali, diffusore posteriore di grandi
dimensioni e uno spoiler posteriore fisso con un angolo di attacco di
14 gradi, che conferiscono a Project 7 un aspetto possente, uniforme
e ribassato. Le feritoie laterali e le prese d'aria del cofano sono
in fibra di carbonio, mentre gli specchietti, anch’essi in fibra di
carbonio e alluminio, traggono ispirazione da quelli del prototipo
sportivo C-X16, da cui F-TYPE deriva.
L’abitacolo di
Project 7 non è meno emozionante dell’esterno. Il sedile del
guidatore è avvolgente, ribassato di 30 mm e dotato di un sistema di
ritenuta a quattro punti. Il sedile del passeggero è stato
sostituito da un vano di alloggiamento per il casco, che contiene uno
speciale casco appositamente disegnato per Project 7 di colore blu
con grafiche abbinate, fissato con una specifica imbracatura.
Il parabrezza è stato ribassato,
mentre il nuovo disegno dell’estremità anteriore prevede delle
prese d’aria ridisegnate e fari con cornici in nero lucido invece
che cromate. I cerchi in lega leggera Blade sono da 20 pollici con
inserti in fibra di carbonio.
Il sedile e la parte interna delle
porte sono rifiniti con rombi trapuntati in stile racing. Nella
console e nella leva del cambio Sportshift troviamo degli inserti in
fibra di carbonio, mentre il pulsante start-stop è nero lucido e il
volante è dotato di paddles in alluminio stampato.
"Guardando
questa vettura si percepisce il suo grande fascino. Si scatena il
desiderio e si comprende che il suo unico scopo è di dare godimento.
Project 7 è una vettura speciale - non solo perché è unica, ma per
la purezza del suo obiettivo. E’ una vera Jaguar. "
Ian Callum, Director of Design, Jaguar
Nessun commento:
Posta un commento